PDA

View Full Version : Caratteri speciali in codice decimale (alt+###)

Oliberserk
10-05-2004, 22:33
Ciao a tutti...
Dovendo scrivere molto in tedesco, utilizzo da sempre sulla mia tastiera italiana le combinazioni di tasti (alt+132 per la a con la dieresi) per inserire i caratteri accentati caratteristici di quella lingua. Fin qui, tutto chiaro, nessuno problema.

Sta di fatto che da oggi, senza motivo apparente (ma dopo qualche riavvio dovuto a ridimensionamenti di partizioni) l'amico Winzoz XP Pro non mi inserisce più i carattari speciali. E questo i nessun documento (nemmeno qui).
Premetto che
1. Ho provato a inserire i caratteri in Word dalla mappa caratteri e funziona
2. Se apro documenti contenenti quei caratteri me li mostra
3. Ho il Bloc Num attivato
4. Ho provato sia nella forma alt+132 (che è sempre andata bene) e in quella alt+0132.

Niente da fare, non vuole.

Qualcuno sa darmi una mano con questo problema strano?

Grazie a tutti!

Oliberserk
11-05-2004, 11:56
UP!

Swos
11-05-2004, 12:11
ä

apri word, scegli un carattere e fai symbol, ti copi la a e poi quando serve fai incolla

Oliberserk
11-05-2004, 14:15
Originariamente inviato da Swos
ä

apri word, scegli un carattere e fai symbol, ti copi la a e poi quando serve fai incolla

Ti ringrazio tanto per la risposta. :) Ma non utilizzo i caratteri ä, ö, ü & company solo in Word.
Poi la tua è una soluzione d'emergenza che non risolve il problema. Per scrivere i caratteri qui sopra ho usato un programmino che richiama in automatico la mappa caratteri, ma anche questo è un paliativo. Windows non mi permette di fare le combinazioni di tasti, e che un sistema operativo decida da solo cosa posso fare o meno è inaccettabile. Solo per principio vorrei riuscire a inserire simboli a mia discrezione, dato che mi è sempre stato possibile farlo.
Che sia stata una patch recente di Windows a rovinare un qualche file? Sarebbe il caso di fare und sfc?
Qualcuno sa quali processi richiami l'inserimento di caratteri speciali?

Ho provato a fare una reinstallazione di Windows con l'opzione unattend e il problema non è stato risolto. La cosa strana è che dal prompt dei comandi funziona tutto regolarmente.

Grazie ancora :D