View Full Version : [dual boot]reinstallo win e perdo linux?
TorpedoBlu
10-05-2004, 21:57
ho reinstallato windows xp, per farlo ho formattato e chiaramente lilo è sparito e con lui la possibilità di avviare linux, ora non posso far partire da un dischetto di avvio (ho un notebook senza floppy)e non voglioo reinstallarlo, cosa faccio?
metti il cd della distribuzione che hai appena installato
all'avvio di solito puoi avviare piu modalità, tra queste c'e anche una rescue che , di solito, ti chiede un parametro: root=/dev/hdxx
una volta specificato questo dovrebbe aprirsi una console e tu digiterai lilo...
magicamente lui si reinstallerà
FuocoNero
10-05-2004, 22:00
Prova a vedere se utilizzando il cd di installazione della tua distro riesci a trovare qualcosa di utile per reinstallare il boot loader.
TorpedoBlu
10-05-2004, 22:08
hem...me l'hanno prestata, è er questo che non la posso reinstallare, ho provato PQ boot magic, ma non vede le partizioni linux
FuocoNero
10-05-2004, 23:10
Penso che ci siano diversi modi per sistemare la cosa ma secondo me se hai una connessione veloce puoi scaricati la distro personalmente (così nessuno te la toglie ;) ), probabilmente basta il primo CD, quello di boot, per sistemare le cose.
PS Che distro era? Ti trovavi bene?
oppure metodo rapido e indolore... rivista:-)
TorpedoBlu
10-05-2004, 23:29
si ok, ma quale rivista? è vero che esce fedora 2? che ne pensate? la troviamo in riviste? che distro c'è in giro con le riviste per ora?
Sir Wallace
11-05-2004, 09:16
Ma far partire una live (tipo knoppix) da cd
entrare in console
chroot /dev/hdxx
lilo
non potrebbe bastare?
Psycotic
11-05-2004, 12:41
Sir Wallace sono molto daccordo con te... Cmq una knoppix secondo me dovresti sempre portartela dietro... Il rescue in qel modo e' roba da winzoz..
se impari a usare altri strumenti puo' sempre servirti nella vita
TorpedoBlu
11-05-2004, 23:22
allora ho fatto partire knoppix, sono entrato in una console e ho scritto:
chroot /dev/hda5
ecco cosa mi dice...
chroot: cannot change root directory to /dev/hdxx: No such file or directory
Sir Wallace
12-05-2004, 07:25
mmmhhhh.... sgrat sgrat sgrat....
:confused:
non so... forse invece della device vuole la dir già bella che montata... ora non sono su linux sorry, ma credo che un
man chroot
potrebbe risolvere ;)
TorpedoBlu
12-05-2004, 08:07
on sono molto pratico, ho provato a vedere il man di chroot, ma non ho risolto nulla...:cry:
Sir Wallace
12-05-2004, 08:47
monta il tuo disco linux
mount /dev/hda5 /mnt
(/mnt è la directory dove lo vuoi montare... magari cambiala con una che hai a disposizione)
chroot /mnt
/bin/lilo
(o dovunque tu abbia lilo, al max dai
find / -name lilo)
ricordati prima di modificare /etc/lilo.conf con
others=/dev/hda1 (dir di win)
label="Windows"
per far partire win... naturalmente lilo lo devi installare sul disco di boot (che immagino sia quello di win, visto quanto questo sia schizzinoso).
Se ho scritto castronerie, prego di correggermi, sto andando a memoria ;) questo lavoro l'ho fatto solo una volta qualche mese fa... :p
Cmq ti consiglio di prendere dimestichezza con i vari man, ti levano d'impiccio parecchie volte ;)
Originariamente inviato da TorpedoBlu
allora ho fatto partire knoppix, sono entrato in una console e ho scritto:
chroot /dev/hda5
ecco cosa mi dice...
chroot: cannot change root directory to /dev/hdxx: No such file or directory
si ti basta montare la partizione dove hai installaot linux (sicuro sia hda5?) e poi ovviamente dovrai ricordarti di installare lilo hda e non hdaX, se lo vuoi installato nell'MBR ;) ::D
ti basta fare così, semplificando qualche comando:
Originariamente inviato da Sir Wallace
monta il tuo disco linux, se è hda5:
mount /dev/hda5
chroot /dev/hda5
lilo
(non so se serva pure la trafila della modiufica del file lilo.conf, io uso grub, cmq in teoria lilo dovrebbe fare tutto da solo....
Marsangola
12-05-2004, 14:38
Ho fatto una cosa simile giusto ieri sera e ho modificato il lilo.conf. In particolare c'e' una riga dove specifichi il disco dal quale fare il boot. Se ne hai uno solo il problema non si pone.
Alhoa
TorpedoBlu
12-05-2004, 18:30
bo, mi sono fatto ridare i cd (mandrake9.1) e con il primo ho avviato la rescue e ho reinstallato lilo....beh non partiva + nemmeno windows, ora ho reinstallato linux e windows è ricomparso, ma quando parte la grafica si ferma su una schermata azzurra... ora penso reinstallerò, ma voglio cambiare distribuzione, m ne dite una facile da installare uscita da poco? mi hanno detto di aspettare qualche giorno Fedora2, che ne dite?
bo, mi sono fatto ridare i cd (mandrake9.1) e con il primo ho avviato la rescue e ho reinstallato lilo....beh non partiva + nemmeno windows, ora ho reinstallato linux e windows è ricomparso, ma quando parte la grafica si ferma su una schermata azzurra... ora penso reinstallerò, ma voglio cambiare distribuzione, m ne dite una facile da installare uscita da poco? mi hanno detto di aspettare qualche giorno Fedora2, che ne dite?
hai connesisone veloce?
Silver_1982
13-05-2004, 20:03
...scusate mi ricordate il comando per creare un floppy di avvio da linux con lilo??
TorpedoBlu
13-05-2004, 20:28
Originariamente inviato da moly82
hai connesisone veloce?
fastweb :)
fastweb :)
mizzica allora metti debian col netinstall partendo dalla miniiso da 180mb! ;) :p
qua info su dove trovare la miniiso e come installarla ;)
http://wingzero.altervista.org/index.html
ciao1
TorpedoBlu
13-05-2004, 22:57
ma che roba è?
come cos'è l'installazione di debian partendo da mini iso (ti installa una debian di base) e poi ti scarichi tutto il resto (solo quello che ti serve > sistema leggerissimo e ultraottimizzato) daggiornato dal web ;) :)
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.