PDA

View Full Version : Conviene aprire un negozio di informatica??

carlito81
10-05-2004, 21:39
Secondo voi, visto che ormai ce ne sono a migliaia (Nella mia zona in 5 km ce ne sono otto) conviene ancora aprire un negozio di informatica?

frankie
10-05-2004, 21:39
Ti sei risposto da solo.

hikari84
10-05-2004, 21:40
Originariamente inviato da carlito81
Secondo voi, visto che ormai ce ne sono a migliaia (Nella mia zona in 5 km ce ne sono otto) conviene ancora aprire un negozio di informatica?

Prova a farti un giro nel thread dei "mulini a vento"... ;)

Puccio Bastianelli
10-05-2004, 21:40
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=269066&highlight=mulini+a+vento

hikari84
10-05-2004, 21:41
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=269066&highlight=mulini+a+vento

Toh, insieme :D

Puccio Bastianelli
10-05-2004, 21:43
Originariamente inviato da hikari84
Toh, insieme :D

le sinergie:D

Alien
10-05-2004, 21:45

di notte con la fiamma ossidrica, anche più di uno! :D

carlito81
10-05-2004, 21:47
Originariamente inviato da Alien

:D :D :D :D :D

737373
10-05-2004, 21:48
:rotfl:

davidplatt
11-05-2004, 04:56
No, non conviene per diverse buone ragioni:
1. i negozi sono già molti
2. c'é una concorrenza pazzasca sui prezzi: o hai modo di aprire un negozio davvero grande, che possa fare acquisti in blocco, spuntare un prezzo di favore dai fornitori e quindi fornire prezzi molto bassi al cliente finale, oppure...meglio nemmeno pensarci
3. anche nel caso di acquisti in blocco, o si è in grado di avere un girto d'affari molto grande, e quindi svuotare in fretta i magazzini, oppure si rischia di eprderci un sacco di soldi a causa della velocità con cui i prezzi scendono.
convincente?;)

ceccoos
11-05-2004, 06:58
no!

Sinclair63
11-05-2004, 07:56
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

PaTLaBoR
11-05-2004, 07:59
Con un piede di porco! :D

carlito81
11-05-2004, 11:28
Ed abbinato ad un centro assistenza??

david-1
11-05-2004, 11:34
Ed abbinato ad un centro assistenza??
Hai qualche chances in più.
Ma chi ha esperienza (io un pò) ti dirà quando è DURO trattare con la gente quando deve pagare.
Purtroppo l etariffe orarie sono abbastanza alte, ma non per caso, ma per il tipo/quantità/qualità di lavoro.
Se qualcuno ti porta una stampante che vale 30 euro, dicentoti di vedere perchè stampa male, che fai?
Se in mezz'ora non la sistemi hai polemiche. Se ci metti più di mezz'ora hai rogne, se non la puoi sistemare hai rogne, ecc....

montegentile
11-05-2004, 12:00
Io avevo un piccolo negozio di informatica con annessa l'assistenza che facevo io.

Posso dirti che ci vivi e pure bene se ci sai fare.

La mia esperienza s'è conclusa male a causa del mio socio con il quale, purtroppo, non ci prendevamo proprio più e alla fine abbiamo deciso di chiudere (anche perché avevo ricevuto una buona offerta di lavoro).

SaMu
11-05-2004, 13:19
3 verticale (2 lettere): stanno in fondo alla mano.

:sofico:

edivad82
11-05-2004, 13:22
Originariamente inviato da SaMu
3 verticale (2 lettere): sta in fondo alla mano.

5 orizzontale (6 lettere): sta attorno al tuo collo :D :D

Athlon64-FX53
11-05-2004, 13:23
Originariamente inviato da SaMu
3 verticale (2 lettere): stanno in fondo alla mano.

Unghia :huh: :eheh:

Cmq a mio avviso ha ancora senso aprire un negozio d'informatica, ma devi essere altamente competente (ce ne sono davvero pochi così), devi avere fornitori estremamente performanti coi prezzi, devi fornire prodotti che in italia sono difficilmente procurabili.

Oltre alla passione e a farti un culo a capanna la puoi spuntare anche in mezzo ad altri 100 negozi... i prezzi cmq sono fondamentali... tu devi offrire un prodotto ad un prezzo inferiore... così vinci (l'italiano medio guarda molto i prezzi)

Athlon64-FX53
11-05-2004, 13:26
Originariamente inviato da edivad82
5 orizzontale (6 lettere): sta attorno al tuo collo :D :D

Ghigliottina? Ci sta ci sta... :sofico:

lnessuno
11-05-2004, 13:27
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Unghia :huh: :eheh:

Cmq a mio avviso ha ancora senso aprire un negozio d'informatica, ma devi essere altamente competente (ce ne sono davvero pochi così), devi avere fornitori estremamente performanti coi prezzi, devi fornire prodotti che in italia sono difficilmente procurabili.

Oltre alla passione e a farti un culo a capanna la puoi spuntare anche in mezzo ad altri 100 negozi... i prezzi cmq sono fondamentali... tu devi offrire un prodotto ad un prezzo inferiore... così vinci (l'italiano medio guarda molto i prezzi)

non ci sta, sono due lettere :O

prova ad andare a capo :D

IcEMaN666
11-05-2004, 13:54
secondo me l'unico modo x spuntarla ora come ora è aprire un negozio che venda x corrispondenza SOLO ed ESCLUSIVAMENTE materiale testa tipo proci in oc, ali moddati, skede madri moddate...un sito alla fluctus insomma

Athlon64-FX53
11-05-2004, 13:56
Originariamente inviato da IcEMaN666
secondo me l'unico modo x spuntarla ora come ora è aprire un negozio che venda x corrispondenza SOLO ed ESCLUSIVAMENTE materiale testa tipo proci in oc, ali moddati, skede madri moddate...un sito alla fluctus insomma

Mah... serviresti solo gli utenti di forum come questo o pochi altri... difficile sopravvivere solo così... meglio avere un ventaglio diverso di occasioni, pc entrylevel ultra low cost, servizi per aziende... e fare tanta pubblicità... solo così si può guadagnare bene.

Iolao
11-05-2004, 14:11
o ti inventi una nicchia di mercato non ancora esplorata o sei uno dei tanti (perdenti). Pure l'oc è abbastanza inflazionato...

Everyman
11-05-2004, 14:22
Ma perche' non aprite un negozio virtuale?
Mi spiego, createvi il vostro bel sito, tipo "offerte! compro quello, vendo quell'altro ecc", prendete pezzi di pc da vari produttori e fate tutto in casa, garage...poi assemblate il tutto (pero' dovete farlo bene) e vendete.
Il ricavo per ogni pc venduto e' molto alto...non hai speso soldi per affittare un negozio e relative bollette e tasse, puoi spedire tramite corriere e tutti sono felici.

Occhio pero'...devi essere bravo ad assemblare, a overcloccare e a collegare diversi pc via lan (molte aziende ti contatteranno per questo) ecc.

Se poi sai anche riparare fai una cosa del genere: fatti chiamare a casa, fatti spiegare il problema, poi raggiungi la persona e risolvi il tutto a casa sua. Ovviamente ti devi far pagare bene e risolvere il problema alla svelta e ovviamente devi avere diversi pezzi di ricambio.

Se sei organizzato, intelligente e soprattutto se fai le cose fatte bene riesci bene in qualsiasi attivita'.

Ciaoooooooo

Iolao
11-05-2004, 14:33
Originariamente inviato da Everyman
Ma perche' non aprite un negozio virtuale?
Mi spiego, createvi il vostro bel sito, tipo "offerte! compro quello, vendo quell'altro ecc", prendete pezzi di pc da vari produttori e fate tutto in casa, garage...poi assemblate il tutto (pero' dovete farlo bene) e vendete.
Il ricavo per ogni pc venduto e' molto alto...non hai speso soldi per affittare un negozio e relative bollette e tasse, puoi spedire tramite corriere e tutti sono felici.

Occhio pero'...devi essere bravo ad assemblare, a overcloccare e a collegare diversi pc via lan (molte aziende ti contatteranno per questo) ecc.

Se poi sai anche riparare fai una cosa del genere: fatti chiamare a casa, fatti spiegare il problema, poi raggiungi la persona e risolvi il tutto a casa sua. Ovviamente ti devi far pagare bene e risolvere il problema alla svelta e ovviamente devi avere diversi pezzi di ricambio.

Se sei organizzato, intelligente e soprattutto se fai le cose fatte bene riesci bene in qualsiasi attivita'.

Ciaoooooooo

questa è evasione

Deuced
11-05-2004, 14:42
Originariamente inviato da Iolao
questa è evasione

dipende...potrebbe essere visto come un privato che vende su internet,ma in quel caso non dovrebbe far pagare l'iva e non avrebbe i vantaggi di chi è rivenditore ed acquista pezzi ed altro a pochissimo

Ci andrebbe solo a perdere

Iolao
11-05-2004, 14:53
Originariamente inviato da Deuced
dipende...potrebbe essere visto come un privato che vende su internet,ma in quel caso non dovrebbe far pagare l'iva e non avrebbe i vantaggi di chi è rivenditore ed acquista pezzi ed altro a pochissimo

Ci andrebbe solo a perdere

un'attività economica è sinteticamente quando si ha organizzazione e continuità di esercizio, entrambe presenti nel suo discorso, almeno come l'ho inteso io. Certo è che anche se non fosse evasione, la convenienza sarebbe minima per le motivazioni che giustamente hai fornito tu (a meno di non vendere usato per nuovo ma è truffa...)

Quetzal
11-05-2004, 15:39

E si torna al thread dei mulini a vento... gli utonti non arrivano a capire/non vogliono capire che per "cinque minuti di lavoro" in casa loro hai dovuto prendere la macchina, andare da loro, parcheggiare, magari rischiare la multa ecc ecc. Li tiri fuori dalla cacca (gli utenti...), gli chiedi 20 euri e contestano che e' troppo per un intervento troppo breve. Gia', perche', secondo loro, il tempo viaggio ecc. e' gratis.
IMHO, fare assistenza hw/sw a domicilio agli utonti e' un suicidio economico, pero', se ti rivolgessi esclusivamente alle aziende (aziende, NON professionisti, che spesso sono più barboni degli utonti) i margini sarebbero piu' ampi. Anche l' assistenza in negozio, agli utonti,dovrebbe rendere qualcosa, ma quella a domicilio te la sconsiglio proprio.

montegentile
11-05-2004, 15:44

E quanto valuti il prezzo per una cosa del genere ???

Quanto costa chiamare un tecnico a casa ??

StefAno Giammarco
11-05-2004, 15:50
Originariamente inviato da Iolao
o ti inventi una nicchia di mercato non ancora esplorata o sei uno dei tanti (perdenti). Pure l'oc è abbastanza inflazionato...

Vero. Ve la butto lì: in Italia mancano negozi specializzati in HW e SW per persone in situazione di handicap. Esiste una vendita ma su catalogo e questo è un problema perché senza poterli provare le persone restano titubanti (dato anche il prezzo, un joystick che sostituisce mouse e tastiera parte da 600 euro in su). Poi ci vuole gente esperta sia di informatica che con una certa conoscenza della fisiologia delle malattie per proporre l'attrezzo adatto. In più ci sarebbe la soddisfazione di risolvere dei problemi ha persone che ne hanno bisogno. Questa idea ve la regalo perché io per vari motivi non posso realizzarla.

Frank1962
11-05-2004, 15:51
non certo come fanno con quelli delle iene che ogni volta che c'è un tecnico ti distruggono un pezzo per vendertene un'altro :rolleyes:

Athlon64-FX53
11-05-2004, 16:00
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Vero. Ve la butto lì: in Italia mancano negozi specializzati in HW e SW per persone in situazione di handicap. Esiste una vendita ma su catalogo e questo è un problema perché senza poterli provare le persone restano titubanti (dato anche il prezzo, un joystick che sostituisce mouse e tastiera parte da 600 euro in su). Poi ci vuole gente esperta sia di informatica che con una certa conoscenza della fisiologia delle malattie per proporre l'attrezzo adatto. In più ci sarebbe la soddisfazione di risolvere dei problemi ha persone che ne hanno bisogno. Questa idea ve la regalo perché io per vari motivi non posso realizzarla.

Onestamente come idea mi pare troppo di nicchia e come tale non ci guadagneresti granchè... tanto sbattimento... sicuramente lodevole come azione, ma a quel punto fai volontariato se vuoi aiutare gli altri, questo mondo è un po' più cinico.

Iolao
11-05-2004, 16:12
Originariamente inviato da StefAno Giammarco

ho avuto l'occasione ultimamente di aiutare un ragazzo che ha un problema di vista e che mi ha confessato tutte le sue "barriere" davanti ad un pc. Alcune cose sembrano scontate ma se si hanno problemi diventa davvero problematico usare il pc. Inoltre sembra che trovare i prodotti (ammesso che esistano) in Italia sia una chimera.... l'idea sarebbe realizzabile se ci fossero incentivi statali, altrimenti rimarrebbe troppo "di nicchia".

david-1
11-05-2004, 17:28
Originariamente inviato da Quetzal
E si torna al thread dei mulini a vento... gli utonti non arrivano a capire/non vogliono capire che per "cinque minuti di lavoro" in casa loro hai dovuto prendere la macchina, andare da loro, parcheggiare, magari rischiare la multa ecc ecc. Li tiri fuori dalla cacca (gli utenti...), gli chiedi 20 euri e contestano che e' troppo per un intervento troppo breve. Gia', perche', secondo loro, il tempo viaggio ecc. e' gratis.
IMHO, fare assistenza hw/sw a domicilio agli utonti e' un suicidio economico, pero', se ti rivolgessi esclusivamente alle aziende (aziende, NON professionisti, che spesso sono più barboni degli utonti) i margini sarebbero piu' ampi. Anche l' assistenza in negozio, agli utonti,dovrebbe rendere qualcosa, ma quella a domicilio te la sconsiglio proprio.

sempreio
11-05-2004, 18:06
vabbe pure vi regalo un' idea:O

fate assistenza tecnica a domicilio e vi portate il pc a casa per aggiustarli poi prendete baracca e brattini e andate in un' altra città per venderli:sofico:

Jaguar64bit
11-05-2004, 18:11

La concorrenza e' tanta soprattutto nelle grandi citta' , ma la preparazione di chi lavora in shop di Informatica a volte e' precaria , nei piccoli centri a volte c'e' carenza di questi negozi e l'attivita' puo' essere molto richiesta e remunerativa , ma dipende.

CYRANO
11-05-2004, 19:22
Apri un negozio di informatica per mancini :D
Ned Flanders rulez :D

PS A vicenza ce ne sono pochi , a volte fatico a trovare varie periferiche ( che finisco per ordinare dal net ) , non capisco perchè alcuni muoiano comunque , evidentemente il mercato è saturo.

Ps sarebbe ottimo avere appalti di assistenza per grosse aziende , aziende che hanno decine di pc , quello si che farebbe guadagnare...

Ciaozzz