PDA

View Full Version : Problemi con Mandrake 10

Klubbingman
10-05-2004, 20:10
Ho installato ieri sera Mandrake 10, dopo che poco tempo fà comprai appositamente una rivista con i 3cd allegati, ma da niubbo (anche se un pochino già in passato ho usato Linux) sto incontrando alcuni problemi.

Il primo è la connessione ad internet. Ho un modem Siemens Gigaset rimarchiato Telecom che può essere usato come USB o Ethernet ed è collegato alla scheda di rete integrata sulla mia motherboard (ASRock K7S8XE+). Su WindowsXP non mi dà nessun problema, ma su Linux sto incontrando gravi difficoltà. Per prima cosa, ho notato che all'avvio, quando Linux cerca di attivare la porta eth0 mi dice [ FALLITO ] nonostante dal Centro di Controllo Mandrake venga riconosciuta correttamente. Poi, ho utilizzato su consiglio di un'amica il comando adsl-setup da shell loggandomi come root, configuro tutto, imposto i dns in modo che vengano forniti dal server e salvo. Il PC si connette ma non riesco a visualizzare un sito che sia uno, da adsl-status mi dice tranquillamente che son connesso e ho il tale ip, ma non riesco a fare nulla...

Secondo problema: come faccio a riavviare il PC? Pare che la funzione apposita sulla mia Mandrake sia sparita. Terminando la sessione torno alla finestra di login in cui posso solo loggarmi perché le funzioni per riavviare o spegnere il pc non sono selezionabili, e dando da console il comando reboot cmq lo shutdown mi si pianta ad un certo punto, non mi ricordo cosa tenta di disattivare il s.o., e son costretto a premere su reset.

Terzo: come posso scrivere i dati utilizzando la partizione di WindowsXP formattata in NTFS? Sulla rivista a cui i cd erano allegati viene messo trionfalmente in risalto il fatto che col kernel 2.6 le partizioni NTFS possono non solo essere lette, come nel 2.4, ma anche scritte. Io ho provato e, a parte il fatto che riesco ad accedere a tale partizione solo da console loggandomi come root, non riesco a scrivere nulla sulla partizione dicendomi che non ho i permessi giusti e non posso cambiarli.

Mi scuso per il post lunghissimo, ma sono IGNORANTERRIMO :p :D di Linux e ho bisogno di aiuto. ;) :)

photoneit
10-05-2004, 20:23
Ciao

1° Se hai un modem ethernet sei a posto, Ma non impostare nulla manualmente scegli l'opzione DHCP quando te lo chiede e fa tutto da se.

2° Se proprio non trovi l'opzione spegnimento o reboot, apri una console, ti logghi come
root e dai : reboot.

3° Non sono molto ferrato nell'argomento aspetta l'intervento di qualcuno che ne sa di più

Saluti

ribbaldone
10-05-2004, 20:31
Io da buon niubbo ho sbattuto il naso contro il tuo stesso problema, ovvero la connessione ad internet, che nel mio caso avviene tramite lan dato che è condivisa, anche a me dava il problema di fallita al boot, ho risolto (oggi) impostando a mano gli indirizzi ip dns e gateway da "configura il tuo computer", "rete e internet" e smanettando un po'. ciao

Klubbingman
10-05-2004, 20:31
Originariamente inviato da photoneit
Ciao

1° Se hai un modem ethernet sei a posto, Ma non impostare nulla manualmente scegli l'opzione DHCP quando te lo chiede e fa tutto da se.

2° Se proprio non trovi l'opzione spegnimento o reboot, apri una console, ti logghi come
root e dai : reboot.

3° Non sono molto ferrato nell'argomento aspetta l'intervento di qualcuno che ne sa di più

Saluti
1) In adsl-setup non ho la minima idea di dove dovrei inserire la voce dhcp

2) Uso già il comando reboot, se leggi bene, ma mi si blocca lo spegnimento... E cmq reboot è per riavviare, per spegnere proprio???

3) Aspettiamo. :)

Klubbingman
10-05-2004, 20:33
Originariamente inviato da ribbaldone
Io da buon niubbo ho sbattuto il naso contro il tuo stesso problema, ovvero la connessione ad internet, che nel mio caso avviene tramite lan dato che è condivisa, anche a me dava il problema di fallita al boot, ho risolto (oggi) impostando a mano gli indirizzi ip dns e gateway da "configura il tuo computer", "rete e internet" e smanettando un po'. ciao
Beh, io con adsl-setup ho ottenuto risultati migliori che col Centro di Controllo... Configurando da DrakConf non mi si connetteva proprio, con adsl-setup e adsl-start si connette, anche se non riesco ad aprire nessun sito...

photoneit
10-05-2004, 20:58
Originariamente inviato da Klubbingman
1) In adsl-setup non ho la minima idea di dove dovrei inserire la voce dhcp

2) Uso già il comando reboot, se leggi bene, ma mi si blocca lo spegnimento... E cmq reboot è per riavviare, per spegnere proprio???

3) Aspettiamo. :)

Durante la configurazione (non mi ricordo a che punto del passaggio, non uso
Mandrake) dovrebbe chiedere se impostare manualmente o tramite dhcp.

Ho letto bene ma a me con qualunque distro se apro una console e mi loggo da
ROOT e le do il comando reboot riavvia. Scusa non avevo visto per spegnere dai il comando : poweroff

saluti

Klubbingman
10-05-2004, 23:39
Risolto il problema il secondo problema, quello del blocco di linux in fase di reboot o shutdown. Rimangono gli altri 2... :(

Klubbingman
11-05-2004, 19:56
Risolto anche il primo problema, ho installato Mandrake 9.2 al posto della 10 e ora sto navigando tranquillamente. Forse la 10 aveva problemi a riconoscere la scheda di rete. Ora però la domanda è: se ora che ho la 9.2 aggiorno coi cd alla 10 riuscirò lo stesso a collegarmi? :confused: