PDA

View Full Version : Aria nell'impianto a liquido fermo

Cemb
10-05-2004, 20:09
Ciao a tutti!
E' tanto che non metto un mio post nella sezione overclock.. :)

Sentite un po', da un paio di settimane sono passato al raffreddamento a liquido comprando un po' di roba usata e costruendomi da solo vaschetta + integrazione nel case.

Sono molto soddisfatto del risultato (col pc in sign sto a 38-40°C in codifica DivX), però ho un dubbio (sono alla prima esperienza col liquido!).

La pompa si accende con relè artigianale integrato e parte appena accendo il pc. Quando il pc sta spento per molto tempo, l'acqua contenuta nei tubi (il radiatore, sul tetto, e il WB, sono più in alto della vaschetta, che è sul fondo del case) defluisce verso la vaschetta e i tubi si riempiono d'aria. Quando accendo il pc in una frazione di secondo il circuito si riempie nuovamente e le bolle d'aria sono eliminate in pochissimi secondi (tra l'altro ho montato il wb coi raccordi verso l'alto, in modo che la canalina resti sempre piena).

Credo che questo dipenda dal fatto che il coperchio della vaschetta è in gomma morbida, quindi consente un minimo di dilatazione dovuta al ritorno dell'acqua; in più la tenuta del coperchio all'acqua è più che buona, ma non posso escludere che ci sia un minimo trafilaggio d'aria.

Tutto questo è normale o ho fatto qualche errore? Non devo preoccuparmi, vero?

Il Kit è costituito da un WB Lunasio RS300 Pro, da una Sicce Idra da 1300 l/h e da un radiatore di quelli integrabili della gio.ma; il tutto è unito con tubi in silicone da 8mm.

Fatemi sapere!
byez!

CabALiSt
11-05-2004, 10:37
il radiatore ha anche lui i raccordi verso l'alto?

Nella vaschetta hai lasciato un pò d'aria tra il pelo dell'acqua e il coperchio?

Ciauz.

Cemb
11-05-2004, 13:35
Il radiatore è montato sul tetto del case (all'interno), quindi è orizzontale. I raccordi sono girati verso il basso, per fare in modo che tutto il circuito sia tutto dentro il case.

C'è effettivamente un filo d'aria (meno di 1cm) tra il pelo dell'acqua e il coperchio della vaschetta (non ho voluto rischiare, visto che non posso essere certo della tenuta perfetta del serbatoio; non l'ho sigillato col silicone per poterlo aprire per la manutenzione!). I tubi sono però immersi nell'acqua nella loro parte terminale ("pescano" sempre).

Non ci sono trafilaggi o perdite nel circuito.

Byez!

CabALiSt
11-05-2004, 13:55
Originariamente inviato da Cemb
Il radiatore è montato sul tetto del case (all'interno), quindi è orizzontale. I raccordi sono girati verso il basso, per fare in modo che tutto il circuito sia tutto dentro il case.

C'è effettivamente un filo d'aria (meno di 1cm) tra il pelo dell'acqua e il coperchio della vaschetta (non ho voluto rischiare, visto che non posso essere certo della tenuta perfetta del serbatoio; non l'ho sigillato col silicone per poterlo aprire per la manutenzione!). I tubi sono però immersi nell'acqua nella loro parte terminale ("pescano" sempre).

Non ci sono trafilaggi o perdite nel circuito.

Byez!

Prova a fare girare il circuito con i raccordi del rad verso l'alto, magari lo smonti temporaneamente dal tetto e lo metti allo stesso livello della vaschetta. Probabilmente hai qualche bolla d'aria nel raddy.

Ciauz.

Cemb
11-05-2004, 14:04
No, tutta l'aria esce dal rad e quando l'impianto è a regime (dopo pochi secondi di funzionamento) non c'è aria alcuna nel circuito (neanche nella pompa).
Solo i tubi si svuotano parzialmente stando fermi per un po' (1-2gg).

Byez!