PDA

View Full Version : Installazione di NVU: come fare?

Cemb
10-05-2004, 18:51
Ciao a tutti!
La mia domanda è piuttosto stupida..
Vorrei un editor HTML wysiwyg multipiattaforma, semplice e "stand-alone". Mi è stato consigliato (ho anche trovato pareri positivi sul forum) NVU, che ho installato sul pc con windows (anche se sono ben lontano dal saperlo usare.. vorrei farmi una paginetta semplice semplice per occupare lo spazio su altervista, ma non so se sono in grado..).
Ho scaricato il pacchetto per Fedora Core 1, che attualmente uso; è un tarball, ma non contiene nessuno script di installazione o simili. Se lo scompatto ottengo una directory con dentro un po' di roba, tra cui lo script "nvu".
Se provo a dargli "sh nvu" ottengo però il seguente risultato: nsNativeComponentLoader: GetFactory(libwidget_gtk2.so) Load FAILED with error: /Mozilla/nvu-0.20/libgtkxtbin.so: undefined symbol: gdk_threads_lock

Sulla homepage di nvu non ho trovato istruzioni di installazione. Come devo procedere? Vi ringrazio!

FuocoNero
10-05-2004, 21:14
Se parte come Mozilla e compagnia basta che decomprimi il pacchetto e fai ./nvu o come si chiama l'eseguibile o magari è sufficiente che ci clikki sopra col tasto sinistro del mouse.
Fammi sapere se risolvi...

Se dai "gcc --version" che ottieni? Ho trovato che: "If your distribution is built with GCC 3.3 this version may not work for you. If it does, please let us know. If it does not, we are looking for someone to help us out by building it on a GCC 3.3 system. Please email feedback@nvu.com with your results."

PS A me comunque con SuSE 9.1 e gcc 3.3.3 sul sistema non da problemi....

mykol
10-05-2004, 22:14
non ricordo bene, ma mi pare che non si installi. Il mio parte con sh /usr/share/nvu/nvu

Cemb
10-05-2004, 22:15
GCC 3.3.2 :(

Ma scusa, il pacchetto che ho scaricato è per fedora Core! Che c'è che non va? :confused: La mia distribuzione è fatta così e loro lo sanno, se distribuiscono il pacchetto apposito! che ne dici!

Ah, ovviamente ho provato con sh /*percorso*/nvu e con ./*percorso*/nvu, nonchè col doppio click, sia con utente che da root.

E' proprio facendo così che mi segnala l'errore che ho scritto..

FuocoNero
10-05-2004, 23:06
Se hai una connessione veloce prova a scaricare la versione generica e non per fedora direttamente dal sito di Nvu (10MB).

Se proprio non funziona prova a compilare direttamente da source anche se probabilmente sarà una cosa molto problematica.....

Comunque ripeto che a me con gcc 3.3.3 installato funziona tutto senza problemi.
http://www.nvu.com/download.html

Dai che si risolve! :)

Cemb
16-05-2004, 17:53
Chiedo scusa per la prolungata assenza, dovuta a seri problemi di alute in famiglia :(

Ho effettivamente risolto scaricando i binari "generici", perchè in effetti quelli per Fedora sono fatti per la core 2 test 1 (non la mia, insomma).

Quindi ancora grazie, funziona tutto!

Buona serata!

(ah, se avete da consigliarmi qualche tutorial per fare una pagina web in genere, e con NVU in particolare, fatevi avanti!)