View Full Version : Server di posta
coldmind
10-05-2004, 17:11
Ciao a tutti,
devo acquistare un computer che faccia da server di posta per una quindicina di client. Il sistema operativo sarà sicuramente una Red Hat e il server di posta Postfix.
Quali requisiti minimi dovrà avere un computer come questo?
Processore, RAM, Hard Disk...
Ciao e grazie ;-)
non servono particolari capacità di calcolo...piuttosto punta su componenti che scaldano poco....
coldmind
11-05-2004, 08:25
Grazie mille ;-)
Nemmeno la RAM è importante???
quello che intendo dirti è che non mi sebra il caso sgolarti, e cercare l'ultimo componente prodotto per fare un server di posta...ti propongo:
Athlon xp 1800+ ----> sui 30 €
motherboard qualsiasi, magari con skeda video e di rete integrata; la asus A7V8x-mx potrebbe essere una soluzione, ce l'ho anch'io, funziona bene, soltanto che è una micro atx, quindi ha soli 2 slot per la ram, e 3 per pci, ma se non hai bisogno di attaccarci particolari periferiche bastano quei 3) -----> sui 60 €
512 MB RAM (pc400) ------> circa 80 €
Hard disk, magari da 80 GB, ti propongo un seagate barracuda -----> circa 60-70 €
se non hai già i floppy ed i cd rom, con 35 € te li dovresti fare tutti e due
tot spesa -----> circa 270 €
potresti spendere ancora meno volendo, ma questa è una configurazione che ti consente per lo meno di avere delle buone prestazioni globali di sistema e di non attendere un'eternità per compilare prog e varie....
....ah, non ho considerato il case e le varie minuterie (cavi etc...), se non li hai già, con 50-60 € ti fai un buon case....
Quello che e' fondamentale in un server e' l' affidabilita' , quindi spendi poco per la potenza , ma non rinunciare ad un secondo HDD da tenere come Mirror del principale.
Anche un masterizzatore DVD puo' venir comodo per fare un back-up di tutta la posta almeno una volta alla settimana.
Originariamente inviato da Athlon
Quello che e' fondamentale in un server e' l' affidabilita' , quindi spendi poco per la potenza , ma non rinunciare ad un secondo HDD da tenere come Mirror del principale.
Anche un masterizzatore DVD puo' venir comodo per fare un back-up di tutta la posta almeno una volta alla settimana.
quoto....io ho guardato soprattuto a tenere bassi i costi, un secondo hd (magari da 40) potrebbe sempre tornare utile
coldmind
11-05-2004, 12:04
Grazie mille per i consigli!!! ;-)
Per il raffreddamento devo considerare qualcosa in particolare???
Ciao
dovresti scegliere bene il sistema si raffreddamento, visto che il server è always on, quindi un bel dissipatore per il procio e magari una ventola sul retro che espelle l'aria non sarebbe male....
coldmind
11-05-2004, 14:49
OK!!! Anche se l'idea è di spendere il meno possibile, accorgimenti come dissipatori e ventole, sono il meno. Come hai detto tu, essendo always-on non posso permettermi che mi si sciolga con i primi caldi estivi ;-)
Grazie ancora ;-)
Originariamente inviato da Athlon
Ovviamente mi associo a quanto scrive l'esimio mod... Un solo disco per un server di posta è assolutamente una pazzia... :eek:
Direi che la cosa su cui devi investire di più è il comparto storage, per cui una bella coppia di HD mirrorati (onestamente non so se la red hat che vuoi caricare gestisca un mirroring di tipo software), meglio, molto meglio se raffreddati da un bel cassettino dissipante ed un paio di 80*80 a soffiare davanti... ;)
Inoltre direi che un bel masterizzatore ci può stare, ti eviti altre unità con un bel master DVD, anche non dell'ultima generazione, con 50€ credo porti a casa una bella periferica a 4x...
Per la CPU e la RAM (a patto che siano almeno 512 mb.) non ci sono vincoli, da un AMD/Intel 500 mhz. in su vanno bene tutti, ma con i prezzi che ci sono oggi per un Duron oppure un vecchio XP direi che potresti puntare su uno di quelli...
Mi raccomando, una scheda mamma con le palle ed un raffreddamento sovradimensionato rispetto alle esigenze, altrimenti la missione del 7*24 diventa molto difficile...
Credo che con un investimento globale nell'ordine dei 400€ fai un buon server di posta dimensionato per le tue attuali esigenze... ;)
Ciao, Carlo.
manuele.f
11-05-2004, 22:44
Originariamente inviato da akyra
quoto....io ho guardato soprattuto a tenere bassi i costi, un secondo hd (magari da 40) potrebbe sempre tornare utile
imho intendeva fare un raid mirroring...:rolleyes:
Originariamente inviato da Conner
Io oltre al mirror del disco ci metterei anche della RAM di marca, anche non velocissima (io consiglierei del Kingston CL 2.3 o anche 3) ma è indispensabile che non ci siano mai errori.
non penso che le ram non marcate ti facciano perdere dati a manetta, dai...per un serverino di posta mi sembra che stiamo andando un pochettino oltre, se poi il server serve per smistare la posta si 50 utenti allora ok, ma altrimenti.......
Originariamente inviato da Conner
Io ho parlato di ram di marca, non ECC, la differenza di prezzo tra della OEM e full brand non è poi cosi esagerata.
Va poi detto che che della della buona RAM OEM va bene come quella di marca, purtroppo la qualità di un banco OEM non la conosci fino a che non lo provi, con le full brand sai che vanno bene e basta.
ma sì, sono d'accordo completamente con quello che dici tu, soltanto che l'impressione che mi dava "coldmind" era che intendesse fare una cosetta discreta, non un pc più performante....quindi non mi sono soffermato sui dettagli, ma gli ho solo detto a grandi linee quali (IMHO) potevano essere delle soluzioni che mantenessero buono il rapporto qualità/prezzo....certo, le aggiunte proposte da tutti voi sono corrette senza il minimo dubbio; soltanto che "coldmind", dicendo "requisiti minimi", mi pareva intendesse il limite inferiore sotto al quale non spingersi, così ho pensato di dargli un riferimento che fosse esaustivo....
comunque rimango d'accordo con quello scritto da tutti voi...
coldmind
12-05-2004, 08:59
Giusto akyra, intendevo proprio quello! Altrimenti non avrei nemmeno postato e avrei configurato la macchina con il meglio che offre oggi il mercato.
Non possiamo permetterci come azienda, grosse spese, per cui un RAID 5 non lo metteremo mai, ma un mirroring software è un ottima soluzione adatta alle nostre esigenze.
Comunque mi avete dato tutti degli ottimi consigli, ho sicuramente le idee più chiare!
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.