View Full Version : Dual boot mandrake - dabian, possibile?
All'università ho un pc con xp e mandrake, gestiti al boot da lilo. Su mandrake la home in realtà è montata in nfs sul server del laboratorio.
Inloltre sulla mia macchina c'è una bella hda7 da 7 giga vuota, e pensavo di metterci debian in locale.
Ma per configurare lilo come faccio? dove monto hda7? Certo non posso montarla su / perchè c'è già la root di mandrake, no? :what:
no, la / la dà lilo all'avvio con la voce
root = /dev/hdXx
da quel momento in puoi sarà la radice del sistema.
basta aggiungere al lilo.conf i dati dell'altra distribuzione e all'avvio scegli
ciao
Psycotic
10-05-2004, 16:14
no mi sa che ti sei confuso...
Per lilo, se apri il file /etc/lilo.conf credo che riesci a capire subito come mettere al boot debian
basta copiare il 5 righe della sezione di mdk cambi la label e' la partizione di root che diventa hda7... capirai da solo credo come fare...
e poi lancia il comando "lilo" che ti va a scrivere su mbr...
quando fai partire l'installazione di debian IDEM capirai da solo perche' quando gli dovrai dire su quale partizione montare la root gli metti hda7... nn e' difficile..
x lo spazio di swap lasci lo stesso che usa mdk...
non installare di nuovo lilo qando debian te lo chiede perche' gia' l'hai installato con mdk
Dunque, se ho capito bene, hda7 non deve essere montata per mandrake, quindi la levo da fstab. Poi installo debian e gli dico che / deve essere hda7 e non metto lilo. Dal lilo.conf di mandrake aggiungo il vmlinuz su /boot di hda7 e il gioco è fatto?
Psycotic
10-05-2004, 16:49
nn ricordo bene lilo.conf..
tu devi ricopiare tutta la sezione che usa x avviare mdk e cambiare label e root
tutto qui...
Installa il lilo di debian in /dev/hda7 (cosi' non sovrascrive quello di mdk), cosi' la partizione diventera' bootable da tutti i bootloader (anche quello di xp!).
Ad esempio se usi il lilo di mdk come bootloader "principale" aggiungi queste righe:
other=/dev/hda7
label=debian
a /etc/lilo.conf e dai lilo (oppure fai il tutto dal centro di controllo mandrake)
Così parte il lilo di mdk, io seleziono debian e parte il lilo di debian, da cui posso caricare il kernel che voglio, giusto?
Domandina un po OT: Il file /etc/modules contiene i moduli da caricare all'avvio. Ma se io avvio con kernel1 o con kernel2 è sempre lo stesso file che carica i moduli? Noooo, sennò magari il kernel2 non ha dei moduli che stanno in /etc/modules. Non ci dovrebbe essere un /etc/modules per ogni kernel installato?
Ma vuoi tenere piu' kernel contemporaneamente?
Per /etc/modules dovrebbe essere lo stesso, a meno che i moduli e relativi nomi siano gli stessi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.