PDA

View Full Version : Dual boot mandrake - dabian, possibile?

figulus
10-05-2004, 16:01
All'università ho un pc con xp e mandrake, gestiti al boot da lilo. Su mandrake la home in realtà è montata in nfs sul server del laboratorio.
Inloltre sulla mia macchina c'è una bella hda7 da 7 giga vuota, e pensavo di metterci debian in locale.
Ma per configurare lilo come faccio? dove monto hda7? Certo non posso montarla su / perchè c'è già la root di mandrake, no? :what:

NA01
10-05-2004, 16:13
no, la / la dà lilo all'avvio con la voce
root = /dev/hdXx
da quel momento in puoi sarà la radice del sistema.
basta aggiungere al lilo.conf i dati dell'altra distribuzione e all'avvio scegli

ciao

Psycotic
10-05-2004, 16:14
no mi sa che ti sei confuso...
Per lilo, se apri il file /etc/lilo.conf credo che riesci a capire subito come mettere al boot debian
basta copiare il 5 righe della sezione di mdk cambi la label e' la partizione di root che diventa hda7... capirai da solo credo come fare...
e poi lancia il comando "lilo" che ti va a scrivere su mbr...

quando fai partire l'installazione di debian IDEM capirai da solo perche' quando gli dovrai dire su quale partizione montare la root gli metti hda7... nn e' difficile..
x lo spazio di swap lasci lo stesso che usa mdk...

non installare di nuovo lilo qando debian te lo chiede perche' gia' l'hai installato con mdk

figulus
10-05-2004, 16:45
Dunque, se ho capito bene, hda7 non deve essere montata per mandrake, quindi la levo da fstab. Poi installo debian e gli dico che / deve essere hda7 e non metto lilo. Dal lilo.conf di mandrake aggiungo il vmlinuz su /boot di hda7 e il gioco è fatto?

Psycotic
10-05-2004, 16:49
nn ricordo bene lilo.conf..

tu devi ricopiare tutta la sezione che usa x avviare mdk e cambiare label e root
tutto qui...

lovaz
11-05-2004, 09:15
Installa il lilo di debian in /dev/hda7 (cosi' non sovrascrive quello di mdk), cosi' la partizione diventera' bootable da tutti i bootloader (anche quello di xp!).
Ad esempio se usi il lilo di mdk come bootloader "principale" aggiungi queste righe:
other=/dev/hda7
label=debian
a /etc/lilo.conf e dai lilo (oppure fai il tutto dal centro di controllo mandrake)

figulus
11-05-2004, 11:38
Così parte il lilo di mdk, io seleziono debian e parte il lilo di debian, da cui posso caricare il kernel che voglio, giusto?

Domandina un po OT: Il file /etc/modules contiene i moduli da caricare all'avvio. Ma se io avvio con kernel1 o con kernel2 è sempre lo stesso file che carica i moduli? Noooo, sennò magari il kernel2 non ha dei moduli che stanno in /etc/modules. Non ci dovrebbe essere un /etc/modules per ogni kernel installato?

lovaz
12-05-2004, 08:07
Ma vuoi tenere piu' kernel contemporaneamente?
Per /etc/modules dovrebbe essere lo stesso, a meno che i moduli e relativi nomi siano gli stessi