View Full Version : Anche Linux vuole una compatibilita' ?
Yokoshima
10-05-2004, 14:57
Salve a tutti!! :D
Possiedo una bella chiavetta USB che uso per spostare dati da casa all'universita' e viceversa, purtroppo ho un grave...gravissimo problema!!
In univestita' gira Linux e a casa windows, ma Linux quando gli pare mi dice sfacciatamente che la memoria e' esaurita!! :muro:
Ma non e' vero nulla!! Anzi!! Dei 64 MB (che comunque legge) arrivo ad occuparne a mala pena 23 e rotti!! Ma che succede?? La cosa mi da non poco fastidio...
La chiave non sembra esser certificata per la compatibilita' con Linux...puo' esser per questo?
No. Che filesystem c'č su quella chiavetta? prova a fare uno scandisk...
Yokoshima
10-05-2004, 20:03
Originariamente inviato da DjMix
No. Che filesystem c'č su quella chiavetta? prova a fare uno scandisk...
Sulla chiave c'č un banalissimo FAT.
Ho dovuto formattarla poco fa... :(
Era improvvisamente diventata lentissima...una vita per aprire qualsiasi cosa o trasferirla.
Ho un programmino dato con la chiave per formattarla e mi permette anche di dividerla in 2...una partizione insomma.
Adesso la vede come 2 chiavi da 31 MB l'una.
Domani la provo cosė sotto linux, vediamo come va.
Nessuno ha altri suggerimenti?? Vi pregoooo!!! :cry:
di solito linux fa cosė quando si accorge che il filesystem č sputtanato, ergo la chiavetta necessitava di un bello scandisk (di solito eh! non so se questo fosse proprio il tuo caso). dividerla in due non ti serve a niente
Yokoshima
10-05-2004, 20:14
:D Ok, cmq almeno cosė divido le cavolate dalle cose serie... :p
Da me in uni sembra che sia un problema diffuso...potrebbe esser linux ?
con che comando monti la chiavetta???
Yokoshima
10-05-2004, 21:35
Originariamente inviato da e-Tip
con che comando monti la chiavetta???
da shell con : $ mount /path_device/sda1 :)
ma non ho capito... la chiavetta l'hai partizionata in due parti?
se la risposta č si e probabile che tu debba montare anche la seconda partizione...
a me dava dei prob formattata FAT16. Con VFAT (FAT32) va benissimo.
Yokoshima
11-05-2004, 12:00
Allora, adesso la chiave e' partizionata in due parti, ma prima non lo era.
Come si fa a formattarla? Io ho usato un programma prorietario...non vorrei che fromattandola con win vada a farsi benedire. :D
Marsangola
11-05-2004, 14:13
Io ho 2 chiavi USB e un HD esterno USB. Li ho formattati tutti con Win e li uso senza nessun tipo di problema anche sotto Linux. A differenza tua io li ho formattati tutti con FAT32 mentre tu, da quello che ho capito, hai FAT16. Io diffiderei dai tool che ti vendono insieme alla chiave e mi butterei su un sano formattone. In linux prova a specificare il tipo di partizione da montare, ovvero:
$ mount -t msdos /dev/quello_che_e' /mnt/quello_che_e'
Magari sto dicendo una minchiocazzata, ma tentar non nuoce.
Ciao
Yokoshima
11-05-2004, 14:21
Originariamente inviato da Marsangola
Io ho 2 chiavi USB e un HD esterno USB. Li ho formattati tutti con Win e li uso senza nessun tipo di problema anche sotto Linux. A differenza tua io li ho formattati tutti con FAT32 mentre tu, da quello che ho capito, hai FAT16. Io diffiderei dai tool che ti vendono insieme alla chiave e mi butterei su un sano formattone. In linux prova a specificare il tipo di partizione da montare, ovvero:
$ mount -t msdos /dev/quello_che_e' /mnt/quello_che_e'
Magari sto dicendo una minchiocazzata, ma tentar non nuoce.
Ciao
Provero' !! :) Tentar non nuoce...solo avevo letto sul "manuale" che e' sconsigliato formattarla con windows...
Psycotic
11-05-2004, 15:47
Oppure visto che e' in due parti puoi unirle con LVM
Mado' che cazzate che dico.....
Un attimo che mi picchio da solo
:sofico:
Yokoshima
11-05-2004, 16:19
Originariamente inviato da Psycotic
Oppure visto che e' in due parti puoi unirle con LVM
Mado' che cazzate che dico.....
Un attimo che mi picchio da solo
:sofico:
Vuoi una mano?? :D :boxe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.