PDA

View Full Version : Anche Linux vuole una compatibilita' ?

Yokoshima
10-05-2004, 14:57
Salve a tutti!! :D
Possiedo una bella chiavetta USB che uso per spostare dati da casa all'universita' e viceversa, purtroppo ho un grave...gravissimo problema!!
In univestita' gira Linux e a casa windows, ma Linux quando gli pare mi dice sfacciatamente che la memoria e' esaurita!! :muro:
Ma non e' vero nulla!! Anzi!! Dei 64 MB (che comunque legge) arrivo ad occuparne a mala pena 23 e rotti!! Ma che succede?? La cosa mi da non poco fastidio...

La chiave non sembra esser certificata per la compatibilita' con Linux...puo' esser per questo?

DjMix
10-05-2004, 17:04
No. Che filesystem c'č su quella chiavetta? prova a fare uno scandisk...

Yokoshima
10-05-2004, 20:03
Originariamente inviato da DjMix
No. Che filesystem c'č su quella chiavetta? prova a fare uno scandisk...

Sulla chiave c'č un banalissimo FAT.
Ho dovuto formattarla poco fa... :(
Era improvvisamente diventata lentissima...una vita per aprire qualsiasi cosa o trasferirla.

Ho un programmino dato con la chiave per formattarla e mi permette anche di dividerla in 2...una partizione insomma.
Adesso la vede come 2 chiavi da 31 MB l'una.

Domani la provo cosė sotto linux, vediamo come va.

Nessuno ha altri suggerimenti?? Vi pregoooo!!! :cry:

DjMix
10-05-2004, 20:08
di solito linux fa cosė quando si accorge che il filesystem č sputtanato, ergo la chiavetta necessitava di un bello scandisk (di solito eh! non so se questo fosse proprio il tuo caso). dividerla in due non ti serve a niente

Yokoshima
10-05-2004, 20:14
:D Ok, cmq almeno cosė divido le cavolate dalle cose serie... :p

Da me in uni sembra che sia un problema diffuso...potrebbe esser linux ?

e-Tip
10-05-2004, 21:30
con che comando monti la chiavetta???

Yokoshima
10-05-2004, 21:35
Originariamente inviato da e-Tip
con che comando monti la chiavetta???

da shell con : $ mount /path_device/sda1 :)

e-Tip
10-05-2004, 21:39
ma non ho capito... la chiavetta l'hai partizionata in due parti?
se la risposta č si e probabile che tu debba montare anche la seconda partizione...

mykol
10-05-2004, 22:11
a me dava dei prob formattata FAT16. Con VFAT (FAT32) va benissimo.

Yokoshima
11-05-2004, 12:00
Allora, adesso la chiave e' partizionata in due parti, ma prima non lo era.
Come si fa a formattarla? Io ho usato un programma prorietario...non vorrei che fromattandola con win vada a farsi benedire. :D

Marsangola
11-05-2004, 14:13
Io ho 2 chiavi USB e un HD esterno USB. Li ho formattati tutti con Win e li uso senza nessun tipo di problema anche sotto Linux. A differenza tua io li ho formattati tutti con FAT32 mentre tu, da quello che ho capito, hai FAT16. Io diffiderei dai tool che ti vendono insieme alla chiave e mi butterei su un sano formattone. In linux prova a specificare il tipo di partizione da montare, ovvero:

$ mount -t msdos /dev/quello_che_e' /mnt/quello_che_e'

Magari sto dicendo una minchiocazzata, ma tentar non nuoce.

Ciao

Yokoshima
11-05-2004, 14:21
Originariamente inviato da Marsangola
Io ho 2 chiavi USB e un HD esterno USB. Li ho formattati tutti con Win e li uso senza nessun tipo di problema anche sotto Linux. A differenza tua io li ho formattati tutti con FAT32 mentre tu, da quello che ho capito, hai FAT16. Io diffiderei dai tool che ti vendono insieme alla chiave e mi butterei su un sano formattone. In linux prova a specificare il tipo di partizione da montare, ovvero:

$ mount -t msdos /dev/quello_che_e' /mnt/quello_che_e'

Magari sto dicendo una minchiocazzata, ma tentar non nuoce.

Ciao

Provero' !! :) Tentar non nuoce...solo avevo letto sul "manuale" che e' sconsigliato formattarla con windows...

Psycotic
11-05-2004, 15:47
Oppure visto che e' in due parti puoi unirle con LVM

Mado' che cazzate che dico.....
Un attimo che mi picchio da solo

:sofico:

Yokoshima
11-05-2004, 16:19
Originariamente inviato da Psycotic
Oppure visto che e' in due parti puoi unirle con LVM

Mado' che cazzate che dico.....
Un attimo che mi picchio da solo