PDA

View Full Version : Problema di filtro o altro?

candela
10-05-2004, 14:10
Ciao tutti,
ho un problemino con l'impianto di connessione ADSL:
ho attivato la linea Libero Free, ho installato l'impianto con filtro e modem, ma non funziona.
Allora provo con presa diretta e funzia, dunque il collegamento c'è!
Ho provato a rimettere il filtro (ho fatto la prova con ben due filtri che la simpatica TELECOM mi aveva dato qualche mese fa) ma stesso risultato.
Dunque metto uno sdoppiatore normale, risultato:
mi collego bene, la linea è libera, solo che se chiamo o rispondo al telefono casca la connessione ADSL ..... :O :O
che mondo strano!!!

PS. ma chi mettono a rispondere al telefono nei centralini!?!?!?!
dico loro che ho una prolunga... mi dicono: non va bene....
quando non era quello il problema, ora mi collego con 8m di prolunga e funzia!!!!
poi mi dicono che dopo il filtro non posso metere cordless + fisso + fax.... perchè ridisturba il segnale??????:eek: :eek: :eek: se è vero.... voglio conoscere l'ingegnere che ha progettato il filtro!!!!:oink:

motogpdesmo16
10-05-2004, 14:14
Io sapevo che è buona norma mettere un filtro ad ogni presa a cui è collegato un telefono in casa, proprio per evitare che ti caschi tutto.

candela
10-05-2004, 14:19
io ho una presa sola.
Ma se metto il filtro non funziona!

motogpdesmo16
10-05-2004, 14:26
cioè in casa hai una sola presa alla quale colleghi il telefono?

candela
10-05-2004, 14:29
si,
io pensavo:
una presa, un filtro x da una parte modem, dall'altra fisso...
non va bene?

Athlon64-FX53
10-05-2004, 14:31
Originariamente inviato da candela
si,
io pensavo:
una presa, un filtro x da una parte modem, dall'altra fisso...
non va bene?

Non hai un filtro sdoppiato con RJ11 e tripolare? Strano di solito li forniscono proprio così per attaccare telefono e modem alla stessa presa.

candela
10-05-2004, 14:36
si, ne ho 2, non forniti da libero, ma da un precedente pacchetto ALICE, mai usato.
Il problema è che con uno sdoppino classico (che quindi non filtra :mad: e non consente la doppia circolazione) funziona, con i filtri suddetti, NO!!!!

motogpdesmo16
10-05-2004, 14:39
forse erano difettati in partenza....

Athlon64-FX53
10-05-2004, 14:39
si, ne ho 2, non forniti da libero, ma da un precedente pacchetto ALICE, mai usato.
Il problema è che con uno sdoppino classico (che quindi non filtra :mad: e non consente la doppia circolazione) funziona, con i filtri suddetti, NO!!!!

Mi dici come sono fatti i 2 filtri in dettaglio? Grazie

candela
10-05-2004, 14:42
classica presa:
presa a 3 buchi x telefono
spina a 3 sotto x muro
buco laterale x filo modem

Necromachine
10-05-2004, 14:43
Potrebbe essere una scemata, ma sei sicuro di non aver attaccato il modem sull'uscita per il telefono del filtro (o viceversa) ?

Il modem in sè non ha bisogno di nessun filtro esterno (perchè ce l'ha già incorporato), solo il telefono va filtrato ...

Athlon64-FX53
10-05-2004, 14:49
classica presa:
presa a 3 buchi x telefono
spina a 3 sotto x muro
buco laterale x filo modem

Onestamente o la tripolare non è filtrata e quindi è un semplice sdoppiatore tripolare in tripolare-RJ11 oppure il filtro è guasto.

candela
10-05-2004, 14:49
lo so che non serve il filtro x il modem, infatti adesso senza filtro, ma con uno sdoppiatore normale ho una situazione ibrida piuttosto singolare:
ADSL funziona bene
TELEFONO funziona bene
la linea risulta libera, anche quando navigo, però quando rispondo, casca la linea ADSL:p niente di particolarmente grave...

quello che mi chiedi, credo di poterlo escludere.... abbastanza (però ora sono in ufficio, quindi non te lo posso escludere al 100%)...;)

ilpik
10-05-2004, 15:14
... ma con uno sdoppiatore normale ho una situazione ibrida piuttosto singolare:
ADSL funziona bene
TELEFONO funziona bene
la linea risulta libera, anche quando navigo, però quando rispondo, casca la linea ADSL:p niente di particolarmente grave...
Lo sdoppiatore che dici, é di quelli che si usavano x i fax ? Cioè fatti ± come i filtri: maschio tripolare - femmina tripolare e socket rj-11 laterale ? Ne ho qlc1 che effettivamente interrompe la linea al rj-11 se stacchi il tel collegato sulla presa tripolare ...

Cmq, se non ti funzionano i filtri, o erano difettati entrambi o hai la presa cablata male :(
Sembra che capiti a parecchi :)

Ciao :) :)