PDA

View Full Version : Kodak DX6440 vs.Nikon 3200

y4mon
10-05-2004, 14:08
Chiedo ancora una volta un consiglio agli amici del forum (che ringrazio x avermi fatto consigliare l'A70 ad un amico che ne è soddisfattissimo).

Questa volta la scelta sarebbe fra la Kodak DX6440 e la Nikon 3200.

Confronto disomogeneo direte voi una 4mp contro una 3mp... l'omogeneità è data dal prezzo che come sempre diventa un valore determinante...:D

L'acquirente fra fotocamera e memoria (128mb) andrebbe a spendere + o meno lo stesso x tutt'e 2 e visto che ho letto che i mp non sono tutto mi chiedevo se la Kodak fosse superiore.

Ho letto un'interessante recensione dove la sorellina + piccola (DX6340) usciva bene dal confronto con la 3200.

Devo dire che da profano ero un pò prevenuto sulle Kodak (pensavo alle usa-e-getta) ma proprio qui sono stato smentito leggendo che montano buone ottiche (Schneider-Kreuznach mi pare).

Il dubbio è dovuto solo al fatto che ho visto ottime foto fate con le Nikon (sopratutto 2200) ma nessuna con la Kodak.

Mi chiedevo quindi se i 4mp, lo zoom ottico 4x e l'Lcd migliore valessero la pena di correre il rischio.

A voi l'ardua sentenza...
grazie mille in anticipo...

Ciao
Y4mon

P.S.Dimenticavo all'acquirente non piace l'A70 (troppo pesante e + complicata) che era il mio primo consiglio.

Ghira_Foto
10-05-2004, 22:36
Se la Kodak è come la cx6330, e non penso cambi tanto in un modello di fascia appena superiore, lasciala perdere, soffre di una compressione jpeg del file che finirà per impastarti tutti i dettagli più colmplessi, su cose fondamentali come le sfumature dell'incarnato fa schifo, veramente. Sul stampe piccole va ancora bene, sul 20x30 comincia a dare veramente fastidio, da gettare le bombe alla Kodake ai suoi programmatori di firmware.

Prendi la Nikon.

y4mon
11-05-2004, 07:32
Originariamente inviato da Ghira_Foto
Se la Kodak è come la cx6330, e non penso cambi tanto in un modello di fascia appena superiore, lasciala perdere, soffre di una compressione jpeg del file che finirà per impastarti tutti i dettagli più colmplessi, su cose fondamentali come le sfumature dell'incarnato fa schifo, veramente. Sul stampe piccole va ancora bene, sul 20x30 comincia a dare veramente fastidio, da gettare le bombe alla Kodake ai suoi programmatori di firmware.

Prendi la Nikon.

Mi sembra un particolare non da poco, grazie mille x la dritta.

Ciao
Y4mon

K4d4sh
14-05-2004, 17:50
Originariamente inviato da Ghira_Foto
Se la Kodak è come la cx6330

Fra la serie CX e la serie DX c'è tutta la differenza del mondo.

La DX6440 in particolare è uno dei modelli "di punta", e da più parti ho sentito che il problema dell'effetto dipinto è stato ammorbidito.

Inoltre, pare si noti solo su stampe a risoluzione altissima...

O fotografo
14-05-2004, 18:06
Kodak 6440
http://www.pbase.com/cameras/kodak/dx6440

Nikon 3200
http://www.pbase.com/cameras/nikon/coolpix_3200

Dalle foto sembrano notevoli entrambe, forse colori un po' più vivaci per la nikon ma è difficile dare una valutazione definitiva, magari è la luce ad enfatizzare alcune tonalità.
Comunque entrambe mi hanno dato una bella impressione, i colori vivaci mi piacciono, la kodak se non erro ha lo zoom 4x e anche questo non va sottovalutato.
In definitiva credo sia una questione di gusti.
Ciao

simone.o
14-05-2004, 21:59
ciao, anche io nello stesso dubbio ho chiesto a un Fotografo...alla fine ho optato per la dx6490 che non era tra quelle 2 ma è una lunga storia...comunque mi ha detto che della nikon paghi anche il nome :) e che la kodak si sta riprendendo dal gap che si è creato ultimamente con le altre case.

in fatto di ottica metti le Schneider-Kreuznach contro le Nikkor...il pro delle prime è il fattore di zoom 4x e per le seconde la distanza macro moolto minore

riguardo la cx6330 monta le Retina se non sbaglio...e li siamo in un altro discorso

in fatto di firmware quello della nikon è + completo in fatto di scene, effetti e pose guidate (ma per quelle non ci vuole un helper, basta un pò di mano), ma devo dire che gradisco molto anche il kodak color science...mi ha stupito in più occasioni anche con macchine minori :)

direi che in fatto di alimentazione devi contare che la dx6440 monta sia le stilo che quelle al litio

in fatto di accessori la cp 3200 ha un simpatico astuccio sub fino a 80m che viene sui 100 € (nel caso fossi un appassionato)