View Full Version : P4P800 che sia avvia quando gli pare!!!
Ciao a tutti.
Scrivo rendervi partecipi di un problema che ho con la mia nuova Mobo (almeno credo sia quella la casua).
Circa una settimana fa ho acquistato una P4C800 Deluxe, un P4 2.8 Northwood Boxed e un banco da 512 di Twinmos (chip TMD 50D, lo so sono sfigato...).
A casa monto il tutto e, sorpresa, il pc non parte.
Partono tutte le ventole, ma lo schermo rimane assolutamente nero.
Controllo che sia tutto in ordine e scopro di aver dimenticato di attaccare il cavo di alimentazione a 12V dei P4, ok, sarà quello, mi dico.
Lo collego, attacco il cavo di alimentazione, premo il tasto di accensione e... niente da fare, tutto uguale a prima. Schermo nero e ventole in funzione. Il bios rimane un lontano miraggio.
A questo punto comincio seriamente a preoccuparmi e penso: che sfiga!! Qui c'è qualcosa di rotto! E già comincio a maledire la mia curiosità che mi ha spinto ad abbandonare AMD per Intel.
Vabbè, mi calmo, mi fumo una sigaretta, e torno a smanettare.
Monto il pc sul tavolo, tolgo tutto quello che non è indispensabile e riprovo. Niente da fare. Non vuole saperne di andare.
Smanettando smanettando alla fine scopro che accendendo, spegnendo e riaccendendo in rapida successione, sorpresa delle sorprese, il pc PARTE!!!
Sollevato entro nel bios, controllo le impostazioni, lo aggiorno all'ultima versione, magari è un prolema di bios corrotto.
E invece no.
Da una settimana a questa parte il pc devo quasi sempre accenderlo con quella strana tecnica.
QUASI sempre. Perchè invece, a volte, parte senza problemi.
Ora mi accingo a contattare l'assistenza del negozio dove ho fatto l'acquisto.
Il fatto è che il problema è ballerino. Spero che la mobo non decida di funzionare perfettamente proprio quando i tecnici del negozio andranno a testare il tutto!
Il bello è che il pc, una volta partito, funziona perfettamente!. Ho prure overcloccato a 3,5Gh(250*14) a Vcore default ed è stabile come una roccia e non scalda nemmeno tanto (col dissi intel).
Dimenticavo: l'alimentatore è un codegen 450W(quello con la ventola da 12 sotto) e la scheda grafica una Point of View Fx5600.
Ho provato anche a cambiare alimentatore, ma il risultato è il medesimo.
Ho letto in giro per il forum di problemi simili ai miei con la Asus P4c800 dovuti alla pressione spropositata esercitata dalla piastrina inferiore del supporto per il dissi su alcune saldature, ma il fatto è che sulla mia non vi è alcuna piastrina inferiore!
Un'ultima cosa: a casse attaccata la vocina Asus mi segnala: "System failed CPU test".
E questo credo sia tutto.
C'è qualcuno che ha avuto problemi simili ai mei? Come ha risolto?
Avete idee?
Ciao ciao
aggiorna il bios con l'ultima vers. (1016....mi pare) dovrebbe andare apposto....sempre che nn sia il bottone accensione (puoi testarlo staccndo i fili e cortocircuitando a meno x accendere,oppure nn hai messo in modo corretto i fili (sempre del tasto accensione) che vanno collegati alla mobo.
In ultima analisi vatti a leggere il 3ad refence P4C800-e deluxe...dove si parla di questo problema (system cpu failed...)
byeZ!;)
Come ho scritto il bios l'ho già aggiornato all'ultima versione.
Escludo che il problema possa derivare dal tasto di accensione di cui peraltro per il momento faccio a meno visto che il pc è montato sul tavolo e per accendere uso il cacciavite.
Il topic sulla P4c800 l'ho letto, e pensavo anche di aver trovato così la causa del problema, ma purtroppo sulla mia scheda non c'è traccia della famigerata piastrina inferiore che andrebbe a premere su alcune saldature del sistema di alimentazione.
Tali saldature in ogni caso ci sono e appaiono intatte.
In ogni caso oggi l'ho portata all'assistenza. La devono provare, cmq hanno già storto il naso di fronte a quello che secondo loro era un eccesso di pasta siliconica. Può questo entrarci qualche cosa?
Sono un po preoccupato perchè se non riscontrano alcun problema (l'ho detto, ora funziona ora no) per restituirmela chiedono 30 Euro!!!Per avergli fatto perdere tempo immagino.
E' legale questo?
Sei sicuro che magari nel rimontala tu non abbia fatto come me, cioè che l'hai rimontata sul case facendogli fare contatto con la lamiera?;) ;) ;)
La Mobo da problemi anche quando è montata sul tavolo sopra la sua scatola di cartone!!!
Originariamente inviato da 3spass
La Mobo da problemi anche quando è montata sul tavolo sopra la sua scatola di cartone!!!
Allora è guasta!!!!
vedrai che te la sostituiscono ;)
Speriamo!
E cmq mi sa proprio che prendo un'Abit!!!
Ciao
Allora:
Dopo averla provata la scheda me l'hanno sostituita con una nuova identica.
Fin troppo identica...
Appena montata dava infatti lo stesso preciso problema.
Naturalmente l'ho subito riportata indietro e questa volta ho preteso di sostituirla con una di un'altra marca.
Ho preso un'Abit Ic7che va ottimamente e che tra l'altro mi ha fatto guadagnare, merito forse del chipset 875, ben 3 secondi al superpi.
In assistenza ho anche incontrato un signore con una scheda come la mia che lamentava lo stesso problema.
Probabilmente hanno tutto il lotto difettoso.
Morale della favola?
E' l'ultima volta che compro Asus, schede piene di feature, ma scarsine dal punto di vista dell'affidabilità, vedi anche la storia dei condensatori farlocchi su altre schede per A64 mi pare.
Ciao
sicuramente sei stato sfortunatissimo:rolleyes: ma nn sarei così drastico nel giudicare la ASUS in questo modo....di fatto ci sono migliaia di persone che nn hanno avuto nessun problema, e se ce ne sono anche apercchie che ne hanno avuti....bhè secondo me è dovuto alla alta diffusione dei prodotti ASUS...+ ne vendi e + si alza la % dei probabili prodotti fallati.....o sbaglio???:rolleyes:
byeZ!;)
PS: cmq l'hai sost. con un ottimo prodotto!!! :D
Probabilmente hai anche ragione.
Tempo fa però dopo 3 mesi di utilizzo mi si è bruciata una A7V333.
Poi ho avuto una Soltek perfetta per quasi un anno e mezzo e ora continua a lavorare a casa di un amico.
Deve essere un problema mio personale con Asus.
Non ci prendiamo, che vuoi fare? :D :D
roberto1
21-05-2004, 21:32
azzo mi preoccupate, ho appena montato una asus p4p800-e de luxe e spero di nn avere problem, sono tre giorni che funzia ma come dite voi con le asus tutto è possibile, sono si sofisticate e con tante chans e questo credo che questo le renda nn piu' troppo affidabili, esperienze negative con le asus ne ho avuto due, se anche questa mi delude sarà l'ultima asus per me.
Friskio TheBesT
05-06-2004, 19:45
:mad: :mad:
ho avuto il tuo stesso problema e più di una volta....
accendevo il tutto e lo schermo rimaneva nero nn faceva neanke il boot niente di niente per le ventole giravano...me l'hanno sostituita con una identika..dopo una sett accade di nuovo..stesso identico problema..la riporto al commerciante che dice che è dificile che la cambino una seconda volta..bhe alla fine me l'hanno cambiate e ci ho rimesso pure 30€ con una p4p800SE che nonostante tutto anche questa mi da il problema che n posso staccare l'alimentazione altrimenti quando la riattacco il pc parte immediatamente....in passato e da smepre ho avuto ASUS e nessun problema ultimamente invece mi sto rompendo le
[email protected] con la fretta di produre sempre skede nuove ultimamente almeno per me asus sta facendo skifo..sarò anke io sfigato?? bhaaa i misteri della vita
ad ogni modo faro come te il prossimo problema che mi da mi prendo anche io la abit ic7 max3 e vediamo...:mad:
Sheerqueenie
05-06-2004, 20:20
mi inserisco anche io in questa discussione dal momento che posseggo una P4C800 E-DELUXE...
comprata a novembre....per ora funge tutto!
cmq il mio non è tanto ot, perhcè sono stato costretto a comprarla sta asus e a comprare tutto il pc.. ( era vecchiotto )
praticamente ho avuto lo stesso problema vostro con una soyo
un bel giorno non si accese +...schermo nero...
allora dovevo fare lo stesso giochetto del accendi e spegni vostro...
ma dopo 3 giorni di accendi e spegni ( e bestemmie varie ) ho notato che ci mettevo ben una ora e mezza a farlo accendere!
morale: scheda mammina andata.....
figuratevi che ancora non ho capito per quale motivo sia andata!
tisserand
05-06-2004, 22:22
Dai che sei stato fortunato, hai preso una grande scheda al posto di quella ciofega.
Ti racconto la mia. Ho acquistato la IC7 liscia un anno fa ( sono stato uno dei primi acquirenti in italia di questa scheda presa appena uscita e con il vecchio dissi sul southbridge che mi è stato sostituito gratuitamente da abit e che me l'ha perfino spedito a casa con la spesa della sola email di richiesta) per un PIV 3,0. Perfetta a tutt'oggi, mai un problema. Dopo l'estate scorsa ho avuto bisogno di una seconda macchina e ho preso la p4p800 per un PIV 2,6 (ora 2,8 prescott). Dopo una settimana l'ho letteralmente regalata per lo schifo che mi faceva, problemi anche stupidi, ma scoccianti.
L'ho sostituita con una AI7 che a tutt'oggi è perfetta.
Mai più asus. Ciao
Sheerqueenie
05-06-2004, 23:04
non potete giudicare un prodotto schifoso solo perhcèa voi non vi ha funzionato!
ce lo avete presente l'alimentatore Q-TEC?
ebbene è la stessa cosa!
chi non gli funziona ,chi no n gli regge mancoun pentium 3....
a me funziona...
Friskio TheBesT
05-06-2004, 23:31
Originariamente inviato da Sheerqueenie
non potete giudicare un prodotto schifoso solo perhcèa voi non vi ha funzionato!
ce lo avete presente l'alimentatore Q-TEC?
ebbene è la stessa cosa!
chi non gli funziona ,chi no n gli regge mancoun pentium 3....
a me funziona... ti do ragione...io sono sempre stato un patito della asus fino ad adesso ho avuto solo mobo asus e fino a poco tempo fa nessun problema....purtroppo la gente come del resto me preferisce spendere soldi per un qualcosa che nn gli rechi continui problemi..ok nn capita a tutti ma chi ci è pasato di certo nn vorrà continuare a spendere altri soldi per una cosa che poi già sa gli darà dei problemi perciò preferisce evitare prendendo qualc'osaltro..ti do ragione anche sul fatto che nn bisogna giudicare l'asus che rimane una delle + grandi e migliori produttrici di HW purtroppo il mercato richiede nel caso del campo informatico un sviliuppo di hardware sempre maggiore ed in tempo sempre minore ragion per cui problemi come questi possono succedere...io nn schifo l'asus anche percè nonostante ciò tuttora la posseggo e dico come te anche agli altri di nn giudicarla cosi + che altro direi di aver avuto qualke problema con qualke prodotto asus e che nn la prenderò + ma non che fa schifo..voi ditemi a chi non è capitata una cosa del genere? sapete quante altre marke ci sono passate ma ke dopo quel periodo hanno ricominciato a sfornare prodotti nuovi freschi , veloci ed affidabili? queste cose capitano non c'è niente da fare.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.