PDA

View Full Version : Consiglio acquisto Mela

Ciuchino
10-05-2004, 12:46
Salve ragazzi... vi posto perchè sono deciso ad acquistare una "mela" e quindi sono giunto all'amletico dubbio: quale?

Premetto che ho sempre avuto pc e che continuerò ad usare un PC per il calcolo bruto, il mac mi servirebbe per Internet, Testi, Mp3 e soprattutto per fare dei montaggi video dalla videocamera DV che ho.

Non credo di avere grossissime pretese e quindi sarei intenzionato a prenderne uno usato (magari su macusato.it)...

ma non ho idea di cosa prendere! :cry:

Non so cosa sia il G3, G4, G5... o meglio cosa possono svolgere come potenza di calcolo!

l'importante è che possa montare HD ide (ne ho 2 da 120gbyte attualmente a riposo), che possa usare o SDRAM o DDR ram... (così posso sfruttare i moduli che ho da parte) e che possa utilizzare un monitor da 17" Trinitron Nokia...

(ah... la connessione sarebbe di tipo ADSL, PPPoverATM)

Consigli e suggerimenti son ben accetti!

Grazie!

MacNeo
10-05-2004, 14:54
Beh un qualunque PowerMac G4 credo ti vada benissimo per iniziare a farti le ossa. Sono ottimi computer e ormai nell'usato si possono trovare a prezzi molto interessanti.

matteos
10-05-2004, 18:21
Originariamente inviato da Ciuchino
Salve ragazzi... vi posto perchè sono deciso ad acquistare una "mela" e quindi sono giunto all'amletico dubbio: quale?

Premetto che ho sempre avuto pc e che continuerò ad usare un PC per il calcolo bruto, il mac mi servirebbe per Internet, Testi, Mp3 e soprattutto per fare dei montaggi video dalla videocamera DV che ho.

Non credo di avere grossissime pretese e quindi sarei intenzionato a prenderne uno usato (magari su macusato.it)...

ma non ho idea di cosa prendere! :cry:

Non so cosa sia il G3, G4, G5... o meglio cosa possono svolgere come potenza di calcolo!

l'importante è che possa montare HD ide (ne ho 2 da 120gbyte attualmente a riposo), che possa usare o SDRAM o DDR ram... (così posso sfruttare i moduli che ho da parte) e che possa utilizzare un monitor da 17" Trinitron Nokia...

(ah... la connessione sarebbe di tipo ADSL, PPPoverATM)

Consigli e suggerimenti son ben accetti!

Grazie!
g3,g4,g5 sono le generazioni di proci come dire ,scusate il confronto,p2 p3 p4 ecc.
per quello che dici di fare un powermac g4 come ti hanno già detto è perfetto,per il monitor non ci sono problemi così come per gli hd,per la ram deve essere compatibile credo che sia ddr266 o ddr333 per gli ultimi modelli di g4 :rolleyes:
per la connessione adsl non ci dovrebbero essere problemi anche se era + consigliato il modem con ethernet e PPPoE comunque in rete si trovano driver per i modem usb :rolleyes:
ciao

Raffaele
10-05-2004, 19:17
come all-in-one ti consiglierei un iMac G4 lcd :D

come espandibilità c'è solo il G5

a meno che tu non ti metta a cercare tra l'usato ;)

Raffaele
10-05-2004, 19:20
dimenticavo:

vendi i tuoi hd e prenditi un bel 250gb su usb della lacie da MW a 179€ ;)

Ciuchino
10-05-2004, 20:10
Grazie dell'aiuto...

on line sto trovando dei G4 a 400/500mhz AGP sui 500€... il prezzo mi sembra altino ma di meno non si trova...

X il discorso HD... non ho intenzione di farcire la mela di hd... è che se la trovo con HD da 10 o 20Gbyte è importante poterlo sostiuire senza svenarmi...

come ram vanno bene le ddr da 266/333Mhz?

Myname
10-05-2004, 22:56
www.testsrl.it
www.poc.it sezione mercatino
www.macexchange.it
www.futuragrafica.it

Myname

Santogini
11-05-2004, 11:54
Da utente Mac ti consiglio un PowerPC G4.
Ecco alcune caratteristiche:

• 256MB di SDRAM DDR333 (PC2700) - 1 DIMM
• Unità Ultra ATA da 80GB
• Tastiera & Mac OS
• Monitor TFT da 15"
• iMac 1GHz
• Unità DVD/CD-RW
• GeForce4 MX - 32MB di DDR
• Due porte FireWire 400
• Tre porte USB 2.0

Vedrai, ti dara' molte soddisfazioni..

Ciuchino
11-05-2004, 13:18
Originariamente inviato da Santogini
Da utente Mac ti consiglio un PowerPC G4.
Ecco alcune caratteristiche:

• 256MB di SDRAM DDR333 (PC2700) - 1 DIMM
• Unità Ultra ATA da 80GB
• Tastiera & Mac OS
• Monitor TFT da 15"
• iMac 1GHz
• Unità DVD/CD-RW
• GeForce4 MX - 32MB di DDR
• Due porte FireWire 400
• Tre porte USB 2.0

Vedrai, ti dara' molte soddisfazioni..

Mha... sono in trattativa per un PowerMac G4 (AGP) da 400Mhz con 512Mbyte Ram, HD da 20GByte, e LettoreDVD combo...

La macchina è la serie Sawtooth (?????? 8D)

l' HD dovrebbero essere IDE! Quindi facilmente sostituibile...

Mha! Per me saran dolori... vedremo!

MacNeo
11-05-2004, 18:39
Sawtooth - annate 1999-2000
Cache: 64k L1, 1MB L2
Bus: 100MHz
Supporto fino a 2GB di ram
Ati Rage 128 da 16Mb
2USB 1.1
3 Firewire 400
Ethernet 10/100

Non è proprio l'ultimo modello insomma, fare montaggi video con 400MHz non deve essere il massimo... Però dipende anche a quanto te lo vogliono fare, e il budget che hai.