PDA

View Full Version : Come trasferire un dominio

Athletico
10-05-2004, 11:49
Quale procedura bisogna seguire per trasferire un dominio da un server ad un altro (cambiando provider)?

Lo deve fare un mio amico, ma anch'io sono molto interessato...

io procederei come segue (e sono SICURO di sbagliare :asd: ) :

1) Raccomandata di disdetta al vecchio provider
2) Registrazione al nuovo provider con la segnalazione dei vecchi dati per la richiesta del trasferimento

I dati del dominio li aggiornano loro??

Help! :confused:

Powerhouse
10-05-2004, 15:30
Devi richiedere il trasferimento inviando richiesta al vecchio provider, al nuovo e alla naming autority italiana(in caso di domini .it), di solito trovi i moduli sui siti dei provider.

Athletico
10-05-2004, 19:38
E' un .com

LWH
13-05-2004, 04:31
Non devi fare nulla nel caso di un .com, solo devi attivare la procedura di trasferimento dal nuovo provider...
Funziona così:
sul nuovo provider, richiedi il trasferimento del tuo sito.com.
Questi, tramite il proprio domain register, propone il trasferimento. Automaticamente verrà inviato un email al contatto che appare nella interrogazione whois (proprietario del sito) nella forma di "Domain Transfer Request", chiedendo autorizzazione al cambio mantainer (hoster nel tuo caso) che deve venire approvata cliccando sul link che lo stesso email contiene.
A conferma avvenuta può (a seconda del mantainer) arrivare un secondo email di conferma (ad esempio Tucows vs. diverso mantainer). Normalmente la procedura richiede da 24 a 48 ore.
Nota importante è che molti hoster sono soliti bloccare i domini (status lock) per cui viene richiesta per parte del proprietario del sito una lettera di autorizzazione allo sblocco dello stesso. Sono comunque dettagli più fastidiosi che altro, ma in termini di tempo, se l'hoster è professionale, non te ne fa perdere.
In definitiva, il trasferimento non è una cosa da far venire i brividi, è solo un evento un poco più macchinoso che una registrazione o un rinnovo.
Attenzione alla propagazione dei DNS e soprattutto, ricordati di fare backup del sito e di riconfigurare le caselle email dato che nel momento della propagazione (12/36 ore) si verifica un buco nel servizio.
Spero di esserti stato utile.
Saluti

tuxxxx
13-05-2004, 13:00
athletico ma il tuo amico sbaglio o è un gran fico ???:D :D