View Full Version : chi è che decide i limite sulle strade? (nn voglio fare polemica!)
come da titolo, a titolo di semplice curiosità chi è che decide i limiti lungo le strade?
Limiti di velocità?
Credo nei centri urbani ed extraurbani la legge, mentre sulle Autostrade la legge + la società Autostrade S.p.a.
il ministero dei trasporti e delle infrastrutture per le strate statali, poi gli enti locali (suppongo...).
ma fatemi capire, vengono a vedere di persona com'è la strada, cioè larghezza, traffico, incroci, pedoni, ecc, e da cui decidono il limite, oppure la decidono a tavolino?
Originariamente inviato da khri81
ma fatemi capire, vengono a vedere di persona com'è la strada, cioè larghezza, traffico, incroci, pedoni, ecc, e da cui decidono il limite, oppure la decidono a tavolino?
Secondo sarebbe fattibile una cosa del genere? :D
Ovvio che poi sono gli enti preposti (ANAS, Autostrade Per l'Italia, province e comuni) a dover controllare le strade ed eventualmente abbassare i limiti imposti dalla legge.
Nevermind
10-05-2004, 11:31
Originariamente inviato da khri81
ma fatemi capire, vengono a vedere di persona com'è la strada, cioè larghezza, traffico, incroci, pedoni, ecc, e da cui decidono il limite, oppure la decidono a tavolino?
Lo decidono a tavolino pensando al modo per ottimizzare al massimo le multe :D :rolleyes:
Saluti.
Originariamente inviato da khri81
ma fatemi capire, vengono a vedere di persona com'è la strada, cioè larghezza, traffico, incroci, pedoni, ecc, e da cui decidono il limite, oppure la decidono a tavolino?
Per i tratti di strade comunali dovrebbero fare i rilievi per verificare se la velocità è consona alla strada.
Di fatto non lo fanno perchè è più comodo tenere il limite più basso, così hanno anche le entrate delle multe, e ti trovi strade sterrate che vengono asfaltate su cui magari resta il limite dei 30, oppure come da noi a Ferrara con la superstrada per il mare che ha il limite dei 70 e le stradine di campagna col limite dei 90.
il limite teorico di velocità è fissato in fase di progettazione del tracciato stradale, ancora prima di stendere il tracciolino, e è uno dei parametri che determinano larghezza, raggio delle curve e pendenza
il limite che viene messo sui segnali viene stabilito dal ministero dei trasporti ed è dato dalla velocità teorica ma con l'influenza della conoscenza del percorso da parte delle autorità ( percentuale di incidenti e tipo di incidenti, presenza di zone pericolose (intersezioni a raso, passi carrabili, ecc...), per le strade già presenti vengono fatti dei rilievi da parte di topografi che stabiliscono il limite teorico della strada e passano il tutto al ministero dei trasporti per fissare il limite reale
questo è quello che mi hanno insegnato almeno
Una banale formula matematica che tiene conto sia dell'attrito offerto dall'asfalto, sia altri parametri delle strade.
Un ingegnere
Originariamente inviato da Nabuko
Una banale formula matematica che tiene conto sia dell'attrito offerto dall'asfalto, sia altri parametri delle strade.
Un ingegnere
non è proprio così semplice...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.