PDA

View Full Version : chi è che decide i limite sulle strade? (nn voglio fare polemica!)


khri81
10-05-2004, 11:18
come da titolo, a titolo di semplice curiosità chi è che decide i limiti lungo le strade?

Preddy
10-05-2004, 11:21
Limiti di velocità?
Credo nei centri urbani ed extraurbani la legge, mentre sulle Autostrade la legge + la società Autostrade S.p.a.

GioFX
10-05-2004, 11:21
il ministero dei trasporti e delle infrastrutture per le strate statali, poi gli enti locali (suppongo...).

khri81
10-05-2004, 11:26
ma fatemi capire, vengono a vedere di persona com'è la strada, cioè larghezza, traffico, incroci, pedoni, ecc, e da cui decidono il limite, oppure la decidono a tavolino?

GioFX
10-05-2004, 11:30
Originariamente inviato da khri81
ma fatemi capire, vengono a vedere di persona com'è la strada, cioè larghezza, traffico, incroci, pedoni, ecc, e da cui decidono il limite, oppure la decidono a tavolino?

Secondo sarebbe fattibile una cosa del genere? :D

Ovvio che poi sono gli enti preposti (ANAS, Autostrade Per l'Italia, province e comuni) a dover controllare le strade ed eventualmente abbassare i limiti imposti dalla legge.

Nevermind
10-05-2004, 11:31
Originariamente inviato da khri81
ma fatemi capire, vengono a vedere di persona com'è la strada, cioè larghezza, traffico, incroci, pedoni, ecc, e da cui decidono il limite, oppure la decidono a tavolino?

Lo decidono a tavolino pensando al modo per ottimizzare al massimo le multe :D :rolleyes:

Saluti.

gpc
10-05-2004, 11:32
Originariamente inviato da khri81
ma fatemi capire, vengono a vedere di persona com'è la strada, cioè larghezza, traffico, incroci, pedoni, ecc, e da cui decidono il limite, oppure la decidono a tavolino?

Per i tratti di strade comunali dovrebbero fare i rilievi per verificare se la velocità è consona alla strada.
Di fatto non lo fanno perchè è più comodo tenere il limite più basso, così hanno anche le entrate delle multe, e ti trovi strade sterrate che vengono asfaltate su cui magari resta il limite dei 30, oppure come da noi a Ferrara con la superstrada per il mare che ha il limite dei 70 e le stradine di campagna col limite dei 90.

Leron
10-05-2004, 11:48
il limite teorico di velocità è fissato in fase di progettazione del tracciato stradale, ancora prima di stendere il tracciolino, e è uno dei parametri che determinano larghezza, raggio delle curve e pendenza

il limite che viene messo sui segnali viene stabilito dal ministero dei trasporti ed è dato dalla velocità teorica ma con l'influenza della conoscenza del percorso da parte delle autorità ( percentuale di incidenti e tipo di incidenti, presenza di zone pericolose (intersezioni a raso, passi carrabili, ecc...), per le strade già presenti vengono fatti dei rilievi da parte di topografi che stabiliscono il limite teorico della strada e passano il tutto al ministero dei trasporti per fissare il limite reale

questo è quello che mi hanno insegnato almeno

Nabuko
10-05-2004, 15:29
Una banale formula matematica che tiene conto sia dell'attrito offerto dall'asfalto, sia altri parametri delle strade.
Un ingegnere

Leron
10-05-2004, 15:59
Originariamente inviato da Nabuko
Una banale formula matematica che tiene conto sia dell'attrito offerto dall'asfalto, sia altri parametri delle strade.
Un ingegnere
non è proprio così semplice...