PDA

View Full Version : Vari problemi RAID , SCHEDA VIDEO

dimaow
10-05-2004, 11:10
Scheda madre : a7n8x-e deluxe (asus)
alimentatore : q-tec 550 W
Scheda video : Powercolor Radeon 9800 pro
Processore : amd 2800+ (forse ventolina troppo piccola fan master normale del box amd )
Hd : 2 maxtor sata 160 gb in raid 0 su controller raid silicon image e alimentazioni con cavi sata + 80 gb maxtor ide
lettore dvd - masterizzatore

allora
installato tutto correttamente a quanto mi risulta

i problemi sono molti
installato windows 2000 e tutto ok fino a quando nn mi č saltato file system.... il problema sembra che sia che si spegnano prima gli hard disk del sistema operativo e quindi non riesca a salvare tutte il informazioni in chiusura
ho provato installando i nuovi driver del controller e sembrava tutto risolto

niente ... ho installato xp , retto tutto benissimo sembrava fatta ma qui altri problemi.... allora č saltato ancora il file system , il registro nn č stato salvato ancora la cosa cmq che mi ha dato + fastidio č che praticamente nei giochi si spegne il pc nei giochi con molto 3d ,tipo far cry, dopo 3-4 minuti di gioco salta l'alimentazione si spengono hd e rimane acceso led del power (sembra che sia sicurezza della scheda madre) , ho avuto anche problemi con le ram che in vari slot sono sempre andati e poi da un giorno all'altro ho dovuto togliere dual channel in un modo e sistemarlo in un altro poi ho provato anche a lasciare single channel per magari impegnare di meno la MOBO ma nulla sempre stessi errori

non ho moltissimo tempo per smanettare provare e riprovare ma vorrei una mano anche qui

mi scuso se ho sbagliato forum ho cercato in giro e l'unico generale č questo non ho trovato niente per i problemi tecnici

ShadowMan
10-05-2004, 13:49
Umh...hai aggiornato il bios della mobo?
I driver del chipset sono gli ultimi?

Ciao.

dimaow
10-05-2004, 15:01
si ho scaricato nforce 3.13 il bios č il 1.08 , l'1.10 č stato rimosso sia dall'utility asus che dal sito asus

il sata raid č l'ultimo
non capisco proprio

HELP ME

dopo poco che lo uso il sistema operativo salta e dice che non riesce + a caricare il registro

ShadowMan
10-05-2004, 15:55
Prova i driver nForce 2.45 e se puoi anche un altro sistema operativo[o magari aggiorna il 2000 con l'ulitmo sp].

Prova con 1 HD per volta.....eliminando per prima quello EIDE.

Ciao.

dimaow
10-05-2004, 16:01
dici che possono essere hd rovinati anche?

perchč mi hanno detto che č un problema che hanno in molti che salta la configurazione del file system e quindi nn si riesce + ad accedere al registro di configurazione

in effetti quando mi succede che salta mi dice che ho dei byte in settori danneggiati.....

il problema č che ho un sacco di gb sui sata e sono in raid per provare a fare quello che dici devo prima fare il backup e sono circa 70 gb di roba ^_^ meno male che qui in ufficio ci sono un sacco di hard disk porterņ qua il pc e mi darņ da fare

grazie per i consigli speriamo di trovare la soluzione il + presto possibile

non vorrei che fosse solamente la ram che in effetti nn č nella lista delle ram supportate dalla mia scheda madre

ShadowMan
10-05-2004, 16:50
Non credo sia colpa della RAM...cmq per eliminare ogni dubbio testala con MemTest86. ;)

dimaow
10-05-2004, 19:57
ok le ram sembrano a posto
ora allora si puņ parlare di alimentatore , surriscaldamento del processore anche se l'asus probe non ha registrato temperature alte e spero sia giusto

dimaow
11-05-2004, 12:20
ieri con tutte le patch nuove e il bios sembrava tutto a posto perņ ho portato le ram a single channel e a 133 ... niente salta ancora durante 3d

oggi pomeriggio provo con staccare tutto e con altro alimentatore

poi faccio la prova con un'altra scheda video

vedremo

ShadowMan
11-05-2004, 13:08
Per i reset durante i giochi puņ essere colpa dell'alimentatore...prima di cambiarlo prova anche a disattivare il FastWrite ed a settare l'AGP@4x.

Ora che mi ricordo...c'č un programma per monitorare lo stato degli HD..si chiama "HDD Health".

Cmq che RAM hai?

dimaow
11-05-2004, 16:15
ram elixir pc3200 / 400 etc etc

cmq adesso provo con tutto devo assolutamente risolvere i problemi

ti ringrazio per i consigli

proverņ di tutto fino alla risoluzione
ho visto anche che sul sito della powercolor nelle faq dicono di lasciare alimentata da solo la scheda video

vedremo

ShadowMan
12-05-2004, 13:39
Originariamente inviato da dimaow
ti ringrazio per i consigli

Di niente. :)

cmq adesso provo con tutto devo assolutamente risolvere i problemi

proverņ di tutto fino alla risoluzione
ho visto anche che sul sito della powercolor nelle faq dicono di lasciare alimentata da solo la scheda video

vedremo

Non arrenderti: le macchine non devono vincere! :D ;)

dimaow
12-05-2004, 18:34
con altre schede video non ho problemi di spegnimento
perņ ho provato una 9200 se
penso che non appesantisca molto la scheda madre

su altri pc cmq 1800+ da problemi la 9800 pro , ma il problemon č che non ho potuto formattare e non vorrei che fosse solo problema di driver

adesso cmq la rido a testare a un amico
e io ritorno a una hercules 4500
vedremo

il problema del raid che salta la configurazione e ai riavvii mi fa chkdsk mi hanno detto che si spengono prima gli hd dello spegnimento dell'OS e quindi nn salva tutto e muori l'OS e va reinstallato

questo problema lo ovvio installando i nuovi driver raid ovviamente quando con la fantastica 9800 pro si spegne il sistema nn si salva un cazzo

oggi mi sta pure uscendo il dente del giudizio e sto bestemmiando per il pc e per il dolore