View Full Version : Upgrade della RAM
ciccillover
10-05-2004, 11:54
Salve a tutti.
Avrei intenzione di aumentare la RAM del mio portatile, 128 MB (che poi togliendo i 16 MB condivisi con la VGA sarebbero 112 effettivi :muro: ) con XP stanno un pò stretti, ed ho trovato 256 MB pc133 usati.
Il portatile in questione è un Presario 722EA, come faccio a sapere se il modulo che ho trovato è compatibile?
Inoltre, il Crucial System Scanner (http://www.crucial.com/systemscanner/viewscanbyid.asp?id=744BCEB531D926C3) mi dice che ho due slot totali, di cui uno occupato dal modulo da 128 che ho ora. Ma a me risulta che il portatile in questione ne abbia solo uno...
Chi mi da una mano?
ciccillover
10-05-2004, 12:11
C'è da dire che se coi PC desktop me la cavo, coi portatili sono un pò ignorante. E' la prima volta che mi capita di doverne aggiornare uno. Fateme sapè.
ciccillover
11-05-2004, 09:59
Up
Il modulo deve essere in standard so-dimm, il cl è indifferente, ma penso che hp monti un 1,5.
Dovresti avere due slot, se apri sotto li vedi.
Sicuro di non dover rispettare delle parità?
256+256
128+128 ecc?
samuele1234
11-05-2004, 14:38
Io avevo il 701EA che era molto simile, il mio aveva 256mb di ram.
I portatili della serie 700 hanno 128 mb saldati su scheda madre e uno slot che puo alloggiare al massimo 256mb (quindi in totale 384mb di ram).
La memoria dovrebbe essere so-dimm 133.
Alcuni compaq serie 700 non funzionano bene aggiungendo la ram ed effettuando alcuni windows update rilasciati dopo il sp1.
Ciao ;)
ciccillover
11-05-2004, 14:44
Grazie per le risposte.
Sul sito della Crucial dicono che non hanno moduli adatti al Compaq 722EA, eppure sicuramente hanno in vendita dei moduli sodimm da 256 pc133 cas 2 e cas 3... come mai? Ci possono essere incompatibilità a livello elettronico (mi pare che a livello fisico ormai le sodimm siano tutte in formato standard)?
samuele1234
11-05-2004, 15:26
A volte certi banchi non sono molto compatibili, quindi ti conviene andare in un negozio e provare se funziona, in tal caso gliela paghi.
Non so se ti convenga prenderla via internet, perchè rischi che non vada bene oppure che il computer divenga instabile e quindi devi rispedirla; a te la scelta.
:muro:
ciccillover
11-05-2004, 16:05
Boh... Corsair ha sempre fatto ottime memorie... al max provo (visto che l'affare della RAM usata è andato a monte) e se non va la restituisco.
Ma mi confermi che si può fare? Cioè, se non è compatibile la rimando? E cmq Corsair spedisce dall'UK... è la stessa cosa?
EDIT: ho scritto più volte Corsair, in realtà intendevo Crucial ;)
Acquista senza problemi da crucial.com/eu ed ottieni il prezzo in euro aggiungi 6/7 euro di spedizione velocissimi e affidabili ;) ;), provati e riprovati
marall
samuele1234
11-05-2004, 19:15
Se prendi il manuale (un opuscoletto piegabile) ti spiega anche come aggiungere/cambiare modulo.
Ti assicuro che il tuo comp può arrivare a 128+256mb, però come su alcuni portatili certi banchi di memoria o non vanno o rendono instabile il notebook.
Secondo me non ti conviene farti spedire il banco di memoria, ma andare in qualche negozio ben fornito e acquistarlo lì (conta che 256mb si trovano a 50-70€ tranquillamente in italia).
Su 2 miei amici che hanno aggiunto un banco di memoria su portatile, entrambi non hanno beccato un banco compatibile alla prima botta, ma essendo in un negozio ne hanno provato subito un altro di un'altra marca.
Dai un'occhiata al sito della kingstone, loro fanno buone memorie che garantiscono a vita (e per portatili costano come le altre).
p.s. Come ti ho già detto sui forum troverai scritto che alcune persone con compaq presario serie 700 aggiungendo un banco di ram ed effettuando alcuni windows upgrade seguenti al sp1 lamentano il blocco del pc, quindi quando prova il banco senza gli aggiornamenti seguenti al sp1 (adesso non ricordo quali fossero gli aggiornamenti che inchiodavano il pc, ma se cerchi sui forum troverai delle dritte)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.