View Full Version : X non riparte dopo aver cambiato driver video
Ho cambiato i driver per la mia Radeon 8500 da Vesa che mi metteva Linux, a Radeon 8500....al successivo riavvio non parte più l'interfaccia X....allora ho fatto il login, ho eseguito startx ma mi dà errore perchè mi dice: "screen not found"....come fare per rimettere da console i driver Vesa e rifarmi partire X senza dover reinstallare? Sapete, non sono ancora molto esperto ;)
guarda visto che sei niubbo, le basi:
primo in /usr/X11R6/lib/modules/drivers dovrebbero esserci tutti i driver che hai per xfree
( ad esempio radeon_drv e ati_drv )
per utilizzare un driver devi creargli una "Section Device" nel file XF86Config, simile a questa
Section "Device"
Identifier "matrox"
Driver "mga"
EndSection
....o a quelle che cmq avrai gia`.
La linea chiave e` "Driver", che deve chiamarsi di solito con il nome di quello che vedi in /usr/X11R6/lib/modules/drivers senza il suffisso _drv.o
In Identifier puoi metterci quello che vuoi, ti serve poi nella Section Screen x identificare questa scheda.
quando usi un nuovo driver controlla anche se nn c'e` una manpage, ad esempio fai 'man radeon' e dovrebbe uscire. Li` ci sono descritte tutte le opzioni che puoi aggiungere nella Section Device x modificare vari parametri di funzionamento.
Infine devi controllare la Section Screen che sia conforme al resto. Possono essercene piu` d'una ma quella che vuoi usare dev'essere la prima nel file.
Come template e` cosi`
Section "Screen"
Identifier "myscreen"
Device "matrox"
Monitor "Acer"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768" "800x600"
EndSubSection
EndSection
Sostanzialmente quando cambi il driver della skeda devi sistemare qui la linea Device x corrispondere all'Identifier che hai messo nella Section Device.
( Mentre x l'Identifier di questa sezione ancora puoi usare quello che vuoi. )
riguardo al tuo problema ricordati che "no screen found" non significa niente, devi guardare gli errori precedenti.
Cmq avrai probabilmente cambiato un identifier nella Section Device senza cambiarlo anche nella Screen, oppure avrai messo un nome Driver che non esiste.
Che distro hai? Se mandrake digita XFdrake rifai la configurazione.
Originariamente inviato da lovaz
Che distro hai? Se mandrake digita XFdrake rifai la configurazione.
Sì ho proprio Mandrake....adesso provo poi ti so dire ;)
Dunuqe, ho eseguito XFdrake.....
Ho rimesso il driver Vesa, ho configurato tutto come era prima....ma se eseguo il test mi escono 2 errori:
(EE) No core pointer device specified
(EE) Unable to determine the screen layout
Eppure è tutto come era prima.....
Inoltre quando spengo il sistema mi dà per FALLITO lo "spegnimento" del sottosistema video....
beh il fallito lo vedo giusto visto che non riesce nemmeno ad avviarlo:P
per l'errore manca un dispositivo che abbia un' opzione come questa
Option "CorePointer"
io c'e l'ho sul mouse come penso quasi tutti:-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.