View Full Version : comune/anas strade piene di buche e rimborsi!!!
aunktintaun
09-05-2004, 22:08
ciao a tutti!!!
percorro ogni giorno per andare a lavoro una strada facente parte della zona industriale della mia citta.
questa strada è piena di buche non segnalate che alle volte raggiungono profondita ragguardevoli.
oggi pensavo che se per errore dovessi beccare una di quelle buche la mia motoretta di certo indenne non ne uscirebbe!!
in questi casi chi paga i danni?
avete mai avuto esperienze in questo senso?
ciaoooooooo
lnessuno
09-05-2004, 22:19
Originariamente inviato da aunktintaun
ciao a tutti!!!
percorro ogni giorno per andare a lavoro una strada facente parte della zona industriale della mia citta.
questa strada è piena di buche non segnalate che alle volte raggiungono profondita ragguardevoli.
oggi pensavo che se per errore dovessi beccare una di quelle buche la mia motoretta di certo indenne non ne uscirebbe!!
ciaoooooooo
guarda, se per caso ti venisse l'idea di farti il colle della maddalena in moto, qua dalle mie parti, vai solo mooooooooolto piano (10-15kmh) dalle parti di pietraporzio (beh un paesino sopra pietraporzio, non ricordo il nome), e spera che non arrivino macchine nel senso opposto... bisogna fare lo zig zag fra le buche e anche facendo molta attenzione evitarle tutte è impossibile, alcune sono anche abbastanza profonde... e il tutto è guarnito da un paio di tornanti e ghiaia per terra... :mad: :mad: :mad: :mad:
tutte le volte ho il terrore di cadere... :muro:
Genjo Sanzo
09-05-2004, 22:31
avevo letto ananas piene di buche e rimborsi!!! :eheh: :eheh:
nemorino
09-05-2004, 22:45
Originariamente inviato da aunktintaun
ciao a tutti!!!
ciaoooooooo
se la buca è visibile o sai che c'è e non riesci ad evitarla i danni li paghi tu
Le strade della mia città sono tutte disastrate, con buche che spuntano dopo ogni acquazzone. La convergenza dell'auto salta dopo 2000 km max, e un paio di volte ho rovinato le gomme, ma quando ne ho parlato con un vigile mi ha detto "e io che ci posso fare?".
Se qualcuno scopre come farsi risarcire sarei molto interessato anch'io
lnessuno
09-05-2004, 22:54
non c'è qualche modo per denunciare qualche dirigente anas? non dico l'anas come ente perchè sennò sarebbe come denunciare topo gigio, ovvero a nessuno gliene fregherebbe niente... forse con un pò di peperoncino nel deretano di qualcuno che conta si potrebbe ottenere qualcosa...
aunktintaun
09-05-2004, 23:22
Originariamente inviato da nemorino
se la buca è visibile o sai che c'è e non riesci ad evitarla i danni li paghi tu
ci sono due grosse buche non segnalate alla fine di una curva che immete su una strada primaria della zona industriale che vedi solo all'usita della curva all'ultimo momento.
io so che ci sono quelle buche quindi le scanso ma tutte le macchine che passono li le beccano in pieno!
se io malauguratamente per un motivo o per l'altro un giorno non dovessi riuscire ad eviarle e mi spacco la moto chi paga?
quelle buche li non ci devono essere,sono enormi!
nemorino
09-05-2004, 23:28
guarda ti posso dire che un tentativo per chiedere stragiudizialmente danni si può fare...
i comuni a volte pagano... anas no...
quindi verifica chi sia il proprietario e gestore della strada...
come avvocato ti sconsiglio una causa.... ho difeso e difendo un grosso grosso grosso ente che ha a che fare con le strade e ti posso dire che, fino ad oggi, ho vinto tutte le cause,..... e non dipende solo dalla mia bravura :sofico:....
è che è MOLTo difficile in giudizio riuscire ad aver ragione e non perchè si tratta di un davide contro golia (anzi... alcuni giudici pur di dare contro ad anas..) ma perchè l'orientamento giurisprudenziale è molto restrittivo
guarda ti posso dire che un tentativo per chiedere stragiudizialmente danni si può fare...
come avvocato ti sconsiglio una causa.... ho difeso e difendo un grosso grosso grosso ente che ha a che fare con le strade e ti posso dire che, fino ad oggi, ho vinto tutte le cause,..... e non dipende solo dalla mia bravura :sofico:....
è che è MOLTo difficile in giudizio riuscire ad aver ragione e non perchè si tratta di un davide contro golia (anzi... alcuni giudici pur di dare contro ad anas..) ma perchè l'orientamento giurisprudenziale è molto restrittivo
Allora la prossima volta che mi si sfonderà un cerchio o uno pneumatico posso chiamarti per intentare una causa al comune della Spezia?
:sofico:
aunktintaun
09-05-2004, 23:41
diementicavo........le buche si sono create in concomitanza con delle forti pioggie cadute per tutta la scorsa settimana..........2 settimane fa ste buche non ci stavano propio.
come faccio a sapere se la strada è di dominio anas o comunale?
nemorino
09-05-2004, 23:52
le strade statali (SS) sono di competenza di A.N.A.S., x tutte le altre di regola risponde il comune nel cui territorio si trova il tratto di strada in questione
le autostrade sono statali ma gestite da società quali la società autostrade, la società autostrada milano torino, serravalle etc.
in alcuni casi è la stessa anas a gestire anche le autostrade (ci sono i cartelli.... tratto di competenza anas)
aunktintaun
10-05-2004, 08:59
allora sicuramente quella sara una strada comunale.
ciao e grazie delle info:)
Ti posso dire la mia esperienza diretta:
Ottobre 2001: stavo tornando a casa in motorino su una strada che percoro si e no 3 volte l'anno.
Dopo un dosso su una curva c'era una buca e prendendola sono caduto.
Ho fatto il ricorso contro il comune che pur essendo assicurato ha cercato prima di evitare la causa offrendomi una cifra "irrisoria" rispetto a quello da me richiesto (avevo circa 600 euro di danni al motorino + sono stato una settimana a casa dal lavoro con un braccio al collo e varie escoriazioni).
Ad Aprile di quest'anno sono andato in tribunale dal giudice di pace con il mio avvocato, l'avvocato del comune (e non quello dell'assicurazione, bah...) e il testimone che mi ha raccattato da terra e abbiamo rispiegato l'accaduto, ora il 6 luglio se non ho capito male c'é l'udienza definitiva anche se il giudice di pace sembrava propenso a darmi ragione.
in 6 mesi di lavori in corso nella via dove lavoro mi si sono sputt@n@t€ le testine dello sterzo e la parte che lega il perno fuso al trapezio anteriore/inferiore sulla Punto...
adesso "ciocca" (cloc... cloc...) che è un piacere...
cosa dovrei fare? fare causa all'impresa edile... al comune... all'anas...
guarda, non perdo nemmeno tempo....
la mia auto rimane così... tra 3 mesi asfaltano tutto perchè farà caldo e le 2 rotonde saranno terminate....
ormai le p@ll€ in terra mi sono cadute da molto tempo...
fanno rotonde a destra e a manca....
fanno pavimentazioni "bellissime" per le LAM (linea alta mobilità)...
rifanno marciapiedi, illuminazione ecc ecc ....
ma le strade DISASTRATE da anni non le mettono a posto....
e ormai non sono più l'1% del totale delle strade... ma molto di più...
secondo me i soldi per metterle a posto ci sono...
peccato che li investano tutti per altri progetti... tralasciando la normale manutenzione...
Io sono riuscito ad avere il rimborso dall'ANAS :yeah:
Ho storto in cerchio della mia auto sulla statale 36 "nuova Valassina".
Procedevo a 70 all'ora sotto la pioggio, ho centrato in pieno una buca, invisibile e invitabile.
Ho sostituito il cerchio.
Ho telefonato all'ufficio reclami dell'anas, ho mandato la fattura da 219 euro (il prezzo del cerchio) e dopo un mese ho ricevuto l'assegna a casa.
Senza passare per avvocati o giudici, semplicemente facendo la persona educata al telefono.
nemorino
10-05-2004, 11:55
Originariamente inviato da pierpo
Io sono riuscito ad avere il rimborso dall'ANAS :yeah:
Ho storto in cerchio della mia auto sulla statale 36 "nuova Valassina".
Procedevo a 70 all'ora sotto la pioggio, ho centrato in pieno una buca, invisibile e invitabile.
Ho sostituito il cerchio.
Ho telefonato all'ufficio reclami dell'anas, ho mandato la fattura da 219 euro (il prezzo del cerchio) e dopo un mese ho ricevuto l'assegna a casa.
Senza passare per avvocati o giudici, semplicemente facendo la persona educata al telefono.
sei una mosca bianca :D
di preciso dove ti è successo? perchè la ss36 è "mia" competenza :D
aunktintaun
10-05-2004, 11:56
LE FAMOSE BUCHE SONO STATE RIEMPITE DI CEMENTO E BITUME 30 MINUTI FA!!!!!
MENOMALE!:)
ciaooooooooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.