View Full Version : ventola del case al massimo
FranzGorg
09-05-2004, 20:43
Dopo uno spegnimento brutale :doh: la ventola del case ha preso a girare al massimo della velocita'.
Il PC (Compaq EVO 310 ) non sembra aver avuto alcun danno, ne' all' HDD ne' altro, e sembra funzionare normalmente.
Unico problema e' la ventolina; non solo e' molto fastidiosa ma non e' per niente rassicurante.
Potrebbe esserci stato qualche danno alla scheda madre, tipo i sensori di temperatura?
Qualche consiglio?
per ora lo accendo il meno possibile, ma spero che mi diate una mano a risolvere.
ciao a tutti
Franz
FranzGorg
10-05-2004, 22:53
mai capitato a nessuno? :(
devo cambiare la scheda madre?
:cry: :cry:
non sai se si è resettato il bios? perchè magari la ventola era downvoltata tramite bios e dopo lo spegnimento brutale è tornata a valori di default (cioè al massimo dei giri)
RiccardoS
11-05-2004, 11:45
Originariamente inviato da deggial
non sai se si è resettato il bios? perchè magari la ventola era downvoltata tramite bios e dopo lo spegnimento brutale è tornata a valori di default (cioè al massimo dei giri)
:confused:
downvoltata tramite bios?
Mai sentito che si possa fare... e cmq non credo proprio con la ventola del case, che sta nell'alimentatore e prende l'alimentazione direttamente da questo!
Originariamente inviato da RiccardoS
Mai sentito che si possa fare...
io sì :)
ad esempio io posso downvoltare tramite bios la ventola del procio (ho una abit va-10)
penso che un pc compaq, che avrà una sua mobo fatta ad hoc, permetta di downvoltare la ventola del case
FranzGorg
11-05-2004, 20:37
Originariamente inviato da RiccardoS
Mai sentito che si possa fare... e cmq non credo proprio con la ventola del case, che sta nell'alimentatore e prende l'alimentazione direttamente da questo!
in realta' non e' la ventola dell'alimentatore, ma una ventola extra che e' montata proprio sul telaio.
Inoltre non c'e' nessun parametro nei BIOS Compaq che permette di agire sulle ventole (almeno per quelli che ho visto io).
Comunque grazie lo stesso. :(
ciao
Se è solo la ventola, cambiala!
MAgari prova a vedere con un tester se l'alimentatore ti da fuori 12V o ne spara di più. Solo per essere sicuri. ;)
RiccardoS
12-05-2004, 07:03
Originariamente inviato da deggial
io sì :)
ad esempio io posso downvoltare tramite bios la ventola del procio (ho una abit va-10)
penso che un pc compaq, che avrà una sua mobo fatta ad hoc, permetta di downvoltare la ventola del case
ah bè... la ventola della cpu è un conto (essendo collegata direttamente alla mobo) ma io pensavo si riferisse a quella dell'alimentatore, invece con un post successivo ha spiegato che è sempre una ventola aggiuntiva collegata alla mobo.
cmq nelle mie mobo non ho mai visto la possibilità di cambiare il voltaggio di una ventola. :D :muro:
la mia abit mi permette di farla andare dal 60% al 100% della velocità a passi di 10%.
è un piacere (non) sentire la ventola che gira a 1300 rpm :D
cmq le stesse cose si possono fare con software che girano sotto windows (tipo speedfan).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.