PDA

View Full Version : modificare partizioni in raid

gonZales
09-05-2004, 18:33
..està un problema! (?)

Allora, ho una coppia di dischi in striping, un'unica partizione che contiene il SO (win2k). Vorrei ridimensionare la partizione per crearne un'altra, ho provato con pqmagic5 ma mi sono fermato prima dell'OK finale xchè mi è venuto il dubbio che la nuova partizione inglobi lo spazio "libero" della partizione di controllo del volume raid. O almeno credo...
nn so come fare per nn perdere i dati..

gonZales
10-05-2004, 11:30
...

MM
10-05-2004, 13:11
Il ridimensionamento delle partizioni è un'operazione delicata e non priva di rischi
Secondo me sarebbe meglio fare una partizione provvisoria con lo spazio restante e copiarci i dati importanti
Poi cancelli la partizione principale, la ricrei e reinstalli il SO

gonZales
11-05-2004, 11:37
si ma per creare una partizione provvisoria dovrei comunque ridimensionare l'unica partizione che ho, sfruttando lo spazio libero al suo interno per quella nuova, o no?
Questa operazione l'ho già fatta altre volte senza problemi o perdita di dati ma su dischi singoli, il dubbio mi sorge trattandosi di un volume in raid 0 non so come viene gestita la cosa.
Il partition magic che ho io (v.5) mi vede i dischi "strippati" come unico disco con due partizioni: la principale primaria di 150e rotti GB e un'altra primaria di pochi MB vista però come spazio libero...
se ridimensiono la partizione attiva lo spazio libero aumenta includendo però l'altra partizione che immagino serva per gestire il raid.
nn vorrei che così mi si incasinasse tutto...

Ramon77
11-05-2004, 12:39
Originariamente inviato da gonZales
..està un problema! (?)

Allora, ho una coppia di dischi in striping, un'unica partizione che contiene il SO (win2k). Vorrei ridimensionare la partizione per crearne un'altra, ho provato con pqmagic5 ma mi sono fermato prima dell'OK finale xchè mi è venuto il dubbio che la nuova partizione inglobi lo spazio "libero" della partizione di controllo del volume raid. O almeno credo...
nn so come fare per nn perdere i dati..

Direi che il p.m. 5 che usi è abbastanza obsoleto...:cool:...procurati una verisone più recente. :)
In ogni caso, se riduci una partizione, lo spazio rivavato rimane libero e non si "ingloba" in nessun altra a meno che non sia tu stesso a volerlo.