View Full Version : Temperature Ybris Stealth
Eraser|85
09-05-2004, 18:30
Ciao,
Le temperature che ho io mi sembrano un pò alte per il sistema che ho:
Athlon XP 2500+ @ 2250 MHz 1.75 Vcore (effettivi 1.725)
Kit Ybris Stealth FULL (quello con vaschetta piccolina, pompa Nova da 800 lt/h e radiatore black ice pro).
Idle: 32°C
Full Load: 43°C
In immissione nel case ho solo una ventola (quella da 120x120 che sta sul radiatore), mentre in estrazione ne ho una da 80x80@5v, oltre quella dell'alimentatore (un enermax noisetaker da 475W). La temperatura del case sta sempre sui 26°, quindi non proprio alta, però il radiatore, quando il sistema è in full load è praticamente freddo, mentre lo stealth sta sui 30°C circa (misurati con un sensore attaccato sul waterblock).
In linea di massima ho seguito le istruzioni che stanno su PcTuner per montare il waterblock. Se qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio su come ottimizzare il raffreddamento, ne sarei davvero molto grato. Magari allegate qualche foto o schema...
a questo link potrete trovare delle img del mio sistema:
LINK (http://www.waronline.it/fbc/sw/stealth.zip)
Ciao e grazie!
Valerio081
09-05-2004, 18:41
Quelle temperature le hai rilevate a case aperto o chiuso?
hai la ventola sui mosfet???? se no, mettila ;)
Valerio081
09-05-2004, 19:04
Quella ventola inganna il sensore della cpu
Originariamente inviato da Valerio081
Quella ventola inganna il sensore della cpu
quella ventola raffredda i mosfet ke ad aria sono raffreddati dalla ventola posta sul dissy, se non li si raffredda scaldano da morire, quindi le temp intorno al socket aumentano..........
Eraser|85
09-05-2004, 19:44
nessuna ventola sui mosfet
cmq a giorni mi arriva il copper spacer e con la scusa di montarlo, rivedo bene se il wb tocca bene sulla cpu, visto che il wb in sè è poco caldo (30° circa misurato con un sensore)
ps: tra case chiuso e case aperto ci sarà si e no 1 grado di differenza..
con il prime95, dopo 22 minuti, la cpu era a 47°C o_O :eek: :eek: :eek:
MEDi0MAN
09-05-2004, 20:36
le ventole del raddiatore come sono messe in aspirazione o soffiano sul radiatore?
(devono aspirare per far rendere il raddiatore)
il radiatore pesca aria fresca?
Cmunque se posti su PcTun@r sapranno dirti+ di noi....
byz!
solo un paio di consigli, convoglia la ventola sul radiatore e poi dalla foto ho notato che il tubo di rientro in tanica del radiatore fa una strana curva, prova ad addolcirla.
la ventola su mofset e' d'obbligo
sIlveralIen
09-05-2004, 21:00
ma come lo mettete la ventola sui mosfet?? cioè una normale ventola posteriore attacato al case?
Malachia[PS2]
09-05-2004, 21:07
a me dovrebbe arrivare domani il tuo stesso kit...ora con sp97 + enermax "truccata" sto a 35.4(sensore sotto cpu)....ti sapro dire..
Valerio081
09-05-2004, 21:57
Io è già un pò che ho la ventola posteriore: il sensore della scheda madre mi segnava 31-32 in full load(senza raffreddamento a liquido)ed è per questo che dico che inganna il sensore
Link al post che avevo fatto a riguardo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=658363&highlight=gradi+in+full+load)
Malachia[PS2]
09-05-2004, 22:05
a me nn interessa tanto utilizzo sonda sotto al core...:D
l importante e solo che il liquido tenga freddo...brrrrrrrrrrrrrrrrr
Eraser|85
09-05-2004, 22:12
la ventola aspira aria fresca dal frontale del case e la sputa dentro
ripeto, il radiatore è freddo, come quando toccate un metallo normale.
ho una ventola posteriore in estrazione, cmq poi provvederò a mettere qualcosa sui mosfet...
ah, a giorni mi arriva anche "Sunbean Air-Duct Overclockers (Sunbean Conv) " che utilizzerò per forzare l'aria in uscita dal radiatore ad una presa laterale sul case, evitando così di alzare la temp interna
skizzo03
09-05-2004, 22:13
mi potete postare un link o darmi qualche dritta su come mettere la ventola sui mosfet? per raffreddarli?perchè anche a me ingannano le temperature sicuramente!
Eraser|85
09-05-2004, 22:23
ti basta fissare sta ventola con qualche fascetta e/o qualche filo per cucire ^^ cioè arrangiati un pò, nn è detto che devi usare qualcosa ad-hoc ^^
sIlveralIen
09-05-2004, 22:28
ma dei dissy passivi vanno anche bene?considerando che ho anche 2 ventole posteriori che butta aria dentro
Eraser|85
10-05-2004, 06:54
le ventole posteriori devono stare in ESTRAZIONE, se sputi aria fresca da dietro (bisogna poi vedere se effettivamente è fresca...) allora ci dovrebbe essere almeno una 92x92 sulla parte superiore del case, altrimenti ristagna aria calda.. :cool: :cool:
Originariamente inviato da Eraser|85
le ventole posteriori devono stare in ESTRAZIONE, se sputi aria fresca da dietro (bisogna poi vedere se effettivamente è fresca...) allora ci dovrebbe essere almeno una 92x92 sulla parte superiore del case, altrimenti ristagna aria calda.. :cool: :cool:
le ventole in estrazione devo stare sulla parte alta del case, non è necessario ke siano sulla parte posteriore, possono essere anke su quella anteriore....... :D :D
Eraser|85
10-05-2004, 11:53
in genere però nei case le ventole nella parte posteriore stanno sempre in alto (anche perchè sotto ci sono gli slot pci.. :p :p :oink:
Eraser|85
10-05-2004, 15:57
non ce l'ho fatta ad accettare sta condizione e ho iniziato a fare altre prove...
prima di tutto ho aperto il case e ho messo una ventola 80x80@5v che sputa aria sui mosfet
ho fatto partire il sistema a 2300MHz (230x10 - ste ram rullano, sono delle pc3500 corsair con BH5 :D )
ho installato il cpu brain identifier e ho letto la temperatura che da il sensore interno della cpu..
TADAAAAANNNNNN = 24°C dopo un ciclo di 3Dmark01 (8rdavcore mi segna 37° :eek: :eek: ) e 21 all'accensione del pc!!!
che siano davvero i mosfet che fanno sballare la temperatura letta dalla sk madre?
Malachia[PS2]
10-05-2004, 16:02
io piazzerei una sotto la cpu per essere sicuro al 100%...tanto con una quindicina di euri te la cavi...
Eraser|85
10-05-2004, 16:21
piazzare sotto la cpu cosa? un sensore? guarda che io ne posso usare fino a 3 contemporaneamente con il mio front panel :oink: :oink:
wolfnyght
10-05-2004, 17:43
senza ventola sui mosfet uno cuoce la mobo!azz!pensate che alcuni di loro sfondano i 60gradi!e stiamo parlando superficialmente!perchè come molti sanno la temperatura maggiore dei mosfet si ha sul retro della mobo!
io ci ho messo momentaneamente una 60x60 da30cfm a 2cm dai mosfet sto a 26 gradi col case aperto(causa modding pannelli laterali)e chiuso,grazie ad una 120x120@5v@60cfmcirca sul tetto del mio big tower a 2 80x80 da 34cfm sempre sopra ad una 80x80 frontalmente da circa 40cfm ed a 3 40x40 montate su dei hard disck cooler,sul retro invece una semplice 50x50 in estrazione.
il motivo?non voglio che disturbi il flusso d'aria sui mosfet e nemmeno la sua uscita!ho tolto la mascherina copri retro della mobo.lì esce l'aria calda dei mosfet.....
prossime modifiche
taglio il pannello dove poggia la mobo e gli metto una 120x120 a soffiar sul retro della mobo....tanto uso sensori e per le temperature sballate amen tanto sò che chipset attacchi ram attacco socket zona posteriore mosfet mi ringrazieranno!
sul pannello laterale invece 2 120x120 zona vga in immissione e superiormente un'altra 120x120 in espulsione
in maniera da creare un'aspirazione dell'aria calda verso l'alto ed agevolandone l'uscita!
scelta delle 120x120?perchè a 5v non le senti girare e sparano tanti di quei cfm.....
premetto ho cpu,chipset a liquido mentre la vga è a liquido+peltier.
se uno clokka deve pensare a raffreddare no?
:D
comunque internamente vi son altre ventole per direzionare l'aria su ram vga ram di sistema ecc ecc ecc
Eraser|85
10-05-2004, 18:24
col procio sfigato che ho, col cavolo che vado oltre i 2250 MHz :oink: :oink:
Malachia[PS2]
10-05-2004, 18:25
piazzare sotto la cpu cosa? un sensore? guarda che io ne posso usare fino a 3 contemporaneamente con il mio front panel :oink: :oink:
e allora usali e manda a farsi fottere il sensore della cpu!!!quelli sono (quasi) sempre sballati...
Eraser|85
10-05-2004, 18:29
come mi arriva il copper spacer, con la scusa di togliere il wb dalla cpu ne approfitto per montare anche il sensore.. :p :p
Malachia[PS2]
10-05-2004, 18:38
come mi arriva il copper spacer, con la scusa di togliere il wb dalla cpu ne approfitto per montare anche il sensore.. :p :p
bravo :D
ma perche metti il chopperspacer???
Eraser|85
10-05-2004, 20:29
boh ^^ per quel che costa.. :D
alla fine mi serve solo per evitare di scheggiare il core.. che poi cmq potrei montarlo anche ad occhi chiusi un dissi.. cioè francamente nn so perchè l'ho preso :p :p
cmq nell'ordine mi faccio arrivare anche un tubo che mi servirà per convogliare meglio l'aria del radiatore
sIlveralIen
10-05-2004, 20:53
alla fine mi serve solo per evitare di scheggiare il core.. che poi cmq potrei montarlo anche ad occhi chiusi un dissi.. cioè francamente nn so perchè l'ho preso :p :p
cmq nell'ordine mi faccio arrivare anche un tubo che mi servirà per convogliare meglio l'aria del radiatore
l' ho ordinato prima mi è stato detto che il kit da 169 penso anche le altre il tubo basta e avanza :)
Malachia[PS2]
10-05-2004, 20:53
questa e gia una cosa piu utile
:D
sIlveralIen
10-05-2004, 21:32
non capisco una cosa da pctuner..ho chiesto se era disponibile..ed lo era..chiesto tempi 3 gg..ordinato oggi ho chiesto quando sarebbe arrivato...lunedì...bah..e io che al max m' aspettavo venerdì :cry: :ncomment: :boh:
ciao malacchia..come va la vaschetta ar bagno? :D
Malachia[PS2]
11-05-2004, 16:49
in costruzione...dovrei finire entro sabato/domenica...intanto mi sto gustando il mio bello stealth...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.