PDA

View Full Version : Dove si mette il sensore esterno per la temperatura?


Valerio081
09-05-2004, 17:03
Pongo questa domanda perchè ho smontato or ora il wb dalla cpu e, siccome avevo messo la linguetta del sensore fra core e wb, ho notato che quest' ultimo(il wb) si è leggermente graffiato(a causa del filetto che si trova nella linguettina del sensore). Un secondo sensore esterno ce l ho fra la gpu e il rispettivo wb. Quello che voglio sapere è: dove diamine devo metterli questi sensori esterni?

CabALiSt
09-05-2004, 17:52
Tra cpu/gpu e wb??? :eek:

Smonta anche la gpu e mettilo di lato, o il più vicino possibile al core ma non tra core e wb, diminuisce la superficie di scambio così e in più ti tieni il wb leggermente sollevato diminuendo ulteriormente il raffreddamento!!! :(

Valerio081
09-05-2004, 18:30
Ma lateralmente non si sposta?E poi come fa a misurare la temperatura con precisione se non è a contatto diretto con il core?

CabALiSt
09-05-2004, 18:51
Originariamente inviato da Valerio081
Ma lateralmente non si sposta?E poi come fa a misurare la temperatura con precisione se non è a contatto diretto con il core?

Se lo fissi bene dovresti poter arrivare a mettere la punta della sonda a contatto con il laterale, attaccando il resto del cavo al pcb, altrimenti puoi attccarlo al wb molto a ridosso del core della cpu. Altrimenti se i fili della sonoda lo permettono puoi provare a farla passare sotto il socket e a posizionarla quindi sotto la cpu. Qui o su pctuner trovi delle guide per farlo eventualmente.

Per quanto riguarda la seconda parte:

1) Usi delle sonde di precisione? perchè i vari senfu & Co. non sono assolutamente sonde di precisione

2) Meglio la temperatura leggermente imprecisa ma una cpu al fresco
o una cpu mal raffreddata ma con le temperature esatte?

Valerio081
09-05-2004, 19:04
Uso questo
Pannello multifunzione (http://www.pctunershop.it/product_info.php?products_id=432)

svl2
10-05-2004, 00:31
sei fortunato a non aver rotto la cpu ...( e il sensore)
comunque..

hai una sk madre che dovrebbe leggere il sensore implementato nella cpu, sfrutta quello perche nessun sensore esterno potra mai essere cosi a contatto col core quanto uno che ne è all' interno stesso.

per leggere quel sensore ci sono diversi programmi , io uso SPEEDFAN .

ciao