View Full Version : Con EOS 300D foto grandi quanto?
mcHorney
09-05-2004, 15:26
Leggendo le istruzioni direi 30*20 o giù di lì, però semprenelle istruzioni c'è scritto che che se le foto sono fatte informato RAW si possono fare stampe + grandi.
Ho letto info su vari siti e qualcuno afferma che si arrivano a fare foto 50*70.
Boh, io non ne so nulla di queste cose, qualcuno mi spiega?
Grazie, Mc
Paganetor
09-05-2004, 15:40
Originariamente inviato da mcHorney
Leggendo le istruzioni direi 30*20 o giù di lì, però semprenelle istruzioni c'è scritto che che se le foto sono fatte informato RAW si possono fare stampe + grandi.
Ho letto info su vari siti e qualcuno afferma che si arrivano a fare foto 50*70.
Grazie, Mc
se mandieni i 300 dpi puoi fare stampe da 30x20, ma tieni presente che le foto più grandi non vengono osservate da 30 cm (magari un metro o più...), quindi si scende coi dpi (x esempio 200) e puoi fare foto da 50 o 60 cm di base...
se però le guardi da vicino noti un po' di grana...
x il RAW, diciamo che non sono compresse e quindi qualcosa guadagni, ma sono pur sempre foto a 3000x2000... i vantaggi del RAW li hai nel post-processare le immagini "grezze" come vuoi tu, non come vuole la cam... ;)
mcHorney
09-05-2004, 16:00
Troppo gentile e preparato.
Sai io sono un grande appassionato di sci, ciclismo e soprt automobilistici, e mi piacerebbe fare dei poster 50*70 delle mie foto migliori (se mai ci saranno, maconto co impegno di riuscire a fare qualcosa di buono).
foto scattate con una D60 a 30x45 sono perfette, se vai in ul lab specializzato x il digitale, da 15cm non si nota il pixel, magari se le scatti in raw le salvi in tiff e le ingrandisci con dei programmi specializzati la qualità rimane quasi invariata per quelle dimensioni ;)
Vedi Qui (http://www.photocity.it/Info/ValoriConsigliati.asp) ;)
E vai tranquillo che con la 300D ci fai gli ingrandimenti che vuoi anche il 150x100 :D
a pro ma avete mai stampato da loro??
a Pescara un lab ottimo si prende 0.40€ :(
Originariamente inviato da chrys75
a pro ma avete mai stampato da loro??
a Pescara un lab ottimo si prende 0.40€ :(
Ci saranno 3000 topics a proposito, uno è anche qua sotto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=681390
Ciao
edoardopost
10-05-2004, 17:59
Originariamente inviato da Paganetor
se mandieni i 300 dpi puoi fare stampe da 30x20, ma tieni presente che le foto più grandi non vengono osservate da 30 cm (magari un metro o più...), quindi si scende coi dpi (x esempio 200) e puoi fare foto da 50 o 60 cm di base...
se però le guardi da vicino noti un po' di grana...
x il RAW, diciamo che non sono compresse e quindi qualcosa guadagni, ma sono pur sempre foto a 3000x2000... i vantaggi del RAW li hai nel post-processare le immagini "grezze" come vuoi tu, non come vuole la cam... ;)
Aggiungerei che il jpeg è sempre un formato di compressione, il raw non comprime l'immagine...
Hem, che 'zzo di avatar hai ?
:D
mcHorney
10-05-2004, 22:28
La tabella di photocity mi sembra un po' ottimistica, dite che veramente con un 4.6 Mpixel si può arrivare a 50*70?
Un mio amico fotografo insiste che con la mia posso tranquillamente fare 100*70, qualcuno ha provato, non vorrei spendere una fortuna e poi rimanere deluso.
Ciao, Mc
edoardopost
10-05-2004, 22:57
La tabella di photocity mi sembra un po' ottimistica, dite che veramente con un 4.6 Mpixel si può arrivare a 50*70?
Un mio amico fotografo insiste che con la mia posso tranquillamente fare 100*70, qualcuno ha provato, non vorrei spendere una fortuna e poi rimanere deluso.
Ciao, Mc
Da laboratorio si... non ne rimarrai deluso per niente...
allora ti consiglio di leggere le sottosezioni create appunto per queste cose
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=62
ci trovi già un thread con tutte le info sull'argomento
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.