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View Full Version : Work in progress: Character


Dias
09-05-2004, 14:35
Ed eccomi qua, con due WIP ancora attivi, ad iniziare un altro lavoro (probabilmente sono portato di più alla modellazione visto che materiali e rendering dopo un po' mi annoiano).

Cmq, questa volta ho deciso di non cascare nei soliti argomenti banali come macchine o cose simili, ma bensì mi sono recato sul sito del mitico Feng Zhu alla ricerca di qualche artwork bellino. E ho trovato questo personaggio che mi piace una cifra. :oink:

http://www.cgreality.com/screen/character/sketch.jpg


Ora, altro che finire, non so nemmeno se riesco a partire col piede giusto visto che non è la cosa più facile di questo mondo, però almeno vorrei tentare, in fondo le difficoltà vanno superate. :)

Inizierò oggi stesso e partirò dalla testa, speriamo in bene. Forse oggi posterò qualche update, forse.

p.s.: le macchine ho intenzione cmq di finirle, appena avrò un po' di tempo e voglia.

Avatar_of_Souls
09-05-2004, 18:13
sono curioso di vedere se ce la fai! :)


a me pare una cosa fuori da ogni ipotesi mentale!!!
però sono una chiavica con la grafica 3d :)

Dias
09-05-2004, 18:24
Sono curioso anche io di vedere se ce la faccio. :oink:

Cmq la testa, che secondo me è la parte più difficile del corpo, mi sta dando alcuni problemi. Non riesco a farla uguale perchè non capisco com'è fatta nella vista frontale (senza i blueprints è uno scleramento). :confused:
Non è che c'è qualche disegnatore in gamba che potrebbe farmi uno schizzo della testa vista da davanti? :cry:

Avatar_of_Souls
09-05-2004, 18:29
ah guarda..
io devo modellare una maschera da sub per un laboratorio a scuola, con think 3.. e sto sclerando

bhe non puoi lasciarla per ultima la testa e fare il resto intanto?

Dias
09-05-2004, 19:13
Beh, oddio, potrei cominciare a fare le braccia, però prima o poi la testa la dovrò fare. :)

Domani chiedo ad un mio amico se mi può fare uno schizzo, intanto inizio le braccia.

chen7403
10-05-2004, 07:51
auguri per il tuo character!

finalmente qualcuno che mi segue con questo tipo di modellazione in questo forum! ;)

per quanto riguarda la modellazione senza blue print prendila come esercizio per la mente...io per il mio character ho solo fatto qualche disegno e ogni tanto me li guardo per non uscire troppo da quello che mi ero prefissato.

mi permetto di darti dei consigli dal mio piccolo......anche se probabilmente non ne avrai bisogno perchè sei piu bravo di me....

consigli:

parti dalla testa perchè altrimenti potresti perderti alcuni "edge loop" importanti per il collo/spalla...se ti scoraggia farlo piuttosto accennala solamente ......

inoltre ti potrei consigliare di abbozzare la testa per poi ridefinirla con edge loop in tutte le sue parti....

...cmq ho anche visto che su internet ci sono dei modellatori che preferiscono partire dall'occhio (!!!) per poi fare tutta la testa !

Dias
10-05-2004, 14:16
Grazie dei consigli, li terrò presenti. :)

Cmq in 2D non sono bravo per cui se mi mettessi a fare dei sketch da usare come guida non farei altro che peggiorare la situazione (come se non lo fosse già a sufficienza). :rolleyes:

Oggi ho fatto vedere quella illustrazione ad un mio amico e mi ha fatto uno piccolo schizzo della vista frontale, e quindi mi sono messo a modellare. :)

http://www.cgreality.com/screen/character/character_00.jpg

chen7403
10-05-2004, 14:27
Ciao

credo che quest'artwork per certi dettagli sia grossolono (arcata sopraccigliare...naso....occhi....orecchio)

quindi non partire facendo un taglio nella superficie per l'occhio(anche se l'artwork è in una posa con gli occhi chiusi o semichiusi).

Dovresti tenere presente i principi di modellazione base per un occhio....


;)

Dias
10-05-2004, 14:38
Infatti l'occhio non si capisce com'è fatto. :oink:

http://www.cgreality.com/screen/character/character_01.jpg

Dias
10-05-2004, 22:22
Procedo molto lentamente in quanto è il mio primo modello organico, ma se non altro fin'ora non mi sono ancora bloccato.

http://www.cgreality.com/screen/character/character_02.jpg

http://www.cgreality.com/screen/character/character_03.jpg

Avatar_of_Souls
10-05-2004, 22:24
bhe guarda. non mi pare che tu te la stia cavando male!!

io non so nemmeno da dove sei partito :\

cmq assisto alle fasi procedurali con interesse... se avessi più tempo mi ci butterei anche io.. ma uso think3 a scuola e sono bloccatissimo già per conto mio :)

ALFA_7145
11-05-2004, 01:47
http://www.cgreality.com/screen/character/character_00.jpg


perchè non hai lasciato gli occhi e le sopracciglie e la fronte in questa maniera + marcati? :rolleyes:
x me era meglio............. vediamo il lavoro piano piano come va :D

Dias
11-05-2004, 15:48
Boh, io intanto mi preoccupo di dargli una forma generale, poi per i particolari c'è sempre tempo. :)

Un piccolo up, ora sto facendo le orecchie:

http://www.cgreality.com/screen/character/character_04.jpg

Dias
12-05-2004, 18:10
Come mi è stato consigliato da Poly Master, ho cambiato lo stile, ora lo voglio rendere più "human" che "cartoon". :)

Ecco le orecchie intanto, come vi sembrano? Ora provo a renderle più "cattive":

http://www.cgreality.com/screen/character/character_05.jpg

Avatar_of_Souls
12-05-2004, 19:13
a me non sembrano per niente fatte male!

però ripeto: me ne intendo poco niente!

direi che per ora stai facendo decisamente un buon lavoro..

forse le farei più appuntite nella parte alta e allargherei il lobo, perchè non si vede molto..

Dias
12-05-2004, 21:12
Beh, mica per poter giudicare bisogna essere degli esperti, io mi accontento di un semplice "piace o non piace", e nel caso non ti convincesse basta che mi dici cosa vorresti cambiare. :)

Ecco un nuovo update, sto pensando a come fare gli occhi, aperti o socchiusi come nell'immagine.

http://www.cgreality.com/screen/character/character_06.jpg

Avatar_of_Souls
12-05-2004, 21:15
Ottimo :)


se riesci a dare una texture buona agli occhi ti conviene farli :) se no forse è megli ose non li usi..

potresti farlo in una postura contemplativa con gli occhi chiusi e la testa sollevata! ^_^

chen7403
13-05-2004, 07:45
...ho letto che adesso sei piu orientato a fare un modello umanoide...quindi ti consiglio a questo punto di rivedere l'occhio che mi sembra un po semplice (a meno che tu decida di tenere il modello sempre con gli occhio chiusi...)

...per l'orecchio va bene...credo tra l'altro di sapere quale sito hai seguito il tutorial per farlo ...perchè anche io per il mio modello inizialmente l'avevo fatto cosi....ma poi ho cambiato riferimento!

cmq bravo continua bene cosi.....

;)


:cry: :cry: :cry: (io invece per il mio modello sono tre giorni che riesco a malapena a dedicarci 20 minuti in totale)

Avatar_of_Souls
13-05-2004, 09:29
20 minuti!?!?!?!?


certa gente ha tutte le fortune..

io ho 20 minuti al giorno e li impiego per mangiare :( maledetti esami!!!!



parere forse infosserei di più la parte dell'occhio che si avvicina al naso,farei sporgere le labbra un po' di più e porterei avanti il mento :)

chen7403
13-05-2004, 13:26
Originariamente inviato da Avatar_of_Souls
20 minuti!?!?!?!?


certa gente ha tutte le fortune..

io ho 20 minuti al giorno e li impiego per mangiare :( maledetti esami!!!!



parere forse infosserei di più la parte dell'occhio che si avvicina al naso,farei sporgere le labbra un po' di più e porterei avanti il mento :)


già me lo dico sempre che sono una persona fortunata !!

"AO !! ammazza quanto so fortunato!!"

:rolleyes:

Dias
13-05-2004, 16:18
Il problema degli occhi è che se li faccio aperti l'espressione del personaggio perde parecchio, mentre chiusi come nello sketch non li sò fare (per ora non ci sono riuscito). :muro:

Per quanto riguarda l'orecchio, l'ho fatto per conto mio, infatti non è il massimo. :oink:
Devo cercare di adattarlo al meglio possibile al modello.

Cmq, ecco un piccolo update (per via degli esami non ho moltissimo tempo a disposizione):

http://www.cgreality.com/screen/character/character_07.jpg

Dias
13-05-2004, 16:48
Ho modificato l'ultima immagine perchè non mi tornavano alcune proporzioni.

Cmq ora come ora mi pare che ci vuole un po' di immaginazione per capire che si tratta dello stesso tizio dell'artwork. :cry:

Riverdog
13-05-2004, 17:23
Ciao,
secondo me per il momento dovresti cercare di fare al meglio la testa in generale senza preoccuparti molto dell'espressione.
Certo non avendo una vista frontale è un po piu difficile, lavora di immaginazione, infondo non devi per forza farlo identico. Attorno agli occhi è tutto troppo piatto, e la cavità oculare è troppo marcata.
In realtà lo sketch mi è piaciuto e sto cercando di farlo anche io :P
Complimentissimi per la Mazda e la Nissan, io non so farle le macchine!:muro: ... per il momento.