View Full Version : Disinstallare programmi?
naftalina67
09-05-2004, 14:29
i programmi vanni disinstallati dal mac? mi hanno detto che basta eliminare il file... ma vorrei una conferma! il dubbio viene dai programmi share che hanno un limite di tempo... in qualche modo, questi programmi dovranno collegarsi al sistema no?
altra domanda:
sotto windows, più programmi installi, più il sistema va lento.. e anche se disinstalli il sistema rimane "zavorrato"... con mac come funziona???
grazie a tutti
vincenzo m.
09-05-2004, 16:13
Di alcuni programmi, contestualmente all'installer viene fornito il disinstaller; solitamente basta trascinare nel cestino l'applicazione. Nel caso si voglia essere particolarmente precisi basta cercare nell'HD files col nome del sw che si sta cancellando.
Negli ultimi 4 anni ho formattato i miei Mac 5 volte, 3 appena acquistato (non amo per niente l'OS preinstallato, poi solitamente partiziono l'HD) e 2 prima di venderlo
Eheh sai che neanche a me piace l'installazione di default che c'è quando si compra un mac nuovo? Non so perché, ma non gira mai bene come una fatta con i nostri bei cd... :confused:
Per la disinstallazione basta cancellare l'app, ed eventualmente fare una ricerca nell'hd dei files che si chiamano come lei (solitamente preferenze). C'è da dire che nel 99% delle applicazioni non è neanche un problema lasciarle, visto che si tratta di semplici files di testo grandi pochi kb :rolleyes:
Originariamente inviato da MacNeo
Eheh sai che neanche a me piace l'installazione di default che c'è quando si compra un mac nuovo? Non so perché, ma non gira mai bene come una fatta con i nostri bei cd... :confused:
Per la disinstallazione basta cancellare l'app, ed eventualmente fare una ricerca nell'hd dei files che si chiamano come lei (solitamente preferenze). C'è da dire che nel 99% delle applicazioni non è neanche un problema lasciarle, visto che si tratta di semplici files di testo grandi pochi kb :rolleyes:
i cd di cui parli sono quelli forniti col pc vero?
o presi altrove?
ciao
Originariamente inviato da naftalina67
il dubbio viene dai programmi share che hanno un limite di tempo... in qualche modo, questi programmi dovranno collegarsi al sistema no?
beh, in questo caso specifico, solitamente i programmi tengono traccia della data di prima installazione (o del numero delle volte che hai usato il programma) in qualche filuzzo nascosto dentro lo stesso "eseguibile" o cmq nella cartella preferenze...
più in generale, se installi un programma da un pacchetto pkg (ad esempio un'applicazione precompilata) l'installazione spalma file ovunque nel sistema, e cmq in posizioni raggiungibili solo come root... si entra nel mondo smanettone, insomma.
per disinstallare completamente questo tipo di software, io uso questo:
http://krugazor.free.fr/software/desinstaller/DesInstaller.php
leggi assolutamente la guida prima di utilizzarlo, potresti fare parecchi danni con appena 3 click :-/
Confermo che macosx non è come windows.
Ho una sola installazione di panther alle spalle da fine febbraio, mentre windows xp li devo installare almeno una volta al mese. Naturalmente sperimento un bel po' di prog sia con uno che con l'altro. E' ovvio poi che avere un clono del hd di boot (dove installato macosx ed uno dove winxp) e recuperarlo ogni volta è molto meglio. Installare con i cd è un tormento (non tanto per panther, ma per winxp ed i vari driver).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.