View Full Version : Problemi ventole
Ciao!Ho un paio d problemi!
Il primo è che ho cambiato ieri scheda madre e ora m fa ritrovare la ventola del procio a 3cm da quella posteriore e questo fa si che la ventola del procio rallenti,si fermi,riprenda e così via..un po' come quando il lettore legge il cd...
quindi ho staccato la ventola dietro e adesso il problema nn c'è più!Però ora resto senza nessuna ventola in uscita e 2 ventole in entrata(in basso sul pannello laterale)
che faccio?
Poi già che ci sono,per le ventole in immissione che m buttano dentro un sacco d polvere,dite che una calza a rete messa davanti va bene??altre idee??
graziee
[KabOOm]
09-05-2004, 14:52
Originariamente inviato da pallox
Il primo è che ho cambiato ieri scheda madre e ora m fa ritrovare la ventola del procio a 3cm da quella posteriore e questo fa si che la ventola del procio rallenti,si fermi,riprenda e così via..un po' come quando il lettore legge il cd...
quindi ho staccato la ventola dietro e adesso il problema nn c'è più!Però ora resto senza nessuna ventola in uscita e 2 ventole in entrata(in basso sul pannello laterale)
che faccio?
Riattacca la ventola in uscita e lascia alla ventola tachimetrica sul dissipatore il suo compito:
"la ventola del procio rallenti,si fermi,riprenda e così via.."
La ventola e' sicuramente tachimetrica e smette di girare quando non e' necessario che venga smossa aria sul dissipatore...
:)
TheDarkProphet
09-05-2004, 17:43
Originariamente inviato da [KabOOm]
Riattacca la ventola in uscita e lascia alla ventola tachimetrica sul dissipatore il suo compito:
"la ventola del procio rallenti,si fermi,riprenda e così via.."
La ventola e' sicuramente tachimetrica e smette di girare quando non e' necessario che venga smossa aria sul dissipatore...
Non ne sarei poi così sicuro, sai?
Se avessi un disssy che mi stoppa la ventola quando "ritiene" che non sia necessaria lo defenestrerei al volo :rolleyes:
Cmq mai vista una ventola del procio che si ferma :nono: Rallentare si, fermare no..
d!
TheDarkProphet
09-05-2004, 17:46
che faccio?
Poi già che ci sono,per le ventole in immissione che m buttano dentro un sacco d polvere,dite che una calza a rete messa davanti va bene??altre idee??
graziee
O provi a deviare il flusso aspirato dalla ventola posteriore utlizzando una "paratia" in plexy, in modo che non vada a disturbare quella del procio, oppure ti armi di dremel e rifai il buco altrove....
Per i filtri... Si, i collant della mamma di sicuro tengono la polvere, però necessitano di una pulizia molto frequente, altrimenti ti stoppano l'ingresso di aria...
d!
no guarda la ventola dell'xdream la conosco bene,ce l'ho da un anno :D
Tachimetrica lo sono tutte,tu intendevi termocontrollata e non lo è ti assicuro!
Cmq alla paratia ci avevo pensato pure io ma facendo i calcoli finisce che la ventola dietro la copro quasi del tutto....sono proprio attaccate!!
[KabOOm]
10-05-2004, 00:22
Tachimetrica lo sono tutte,tu intendevi termocontrollata e non lo è ti assicuro!
yep... lapsus mea culpa...
...allora non capisco come faccia a fermarsi ma sopratutto xche' si ferma da quando c'e' l'altra ventola...
:confused:
le crea il vuoto credo..è un po' come se la copri con la mano
Dumah Brazorf
10-05-2004, 11:09
Mmm, ci credo poco. Prova ad alimentarla direttamente ad un molex dell'alimentatore.
Ciao.
Ci credi poco..:confused:
La ventola è già alimentata da un molex,e poi è presto fatto..con la ventola posteriore attaccata quella del procio va in panico,quando è staccata(come adesso) funzia regolarmente!!Non è una questione nemmeno di alimentazione,ho 400W e poi aggiungo e levo neon e nn cambia nulla..;)
Cmq mi sa che risolvo attaccandola all'esterno del case dietro alla griglia!
Dumah Brazorf
10-05-2004, 22:52
Che è 'na turbina di un 747? :p
Effettua un pò di undervolt, nel mio case le 2 ventole distano 4-5cm ma la ventola in estrazione gira a 6V...
Ciao.
ma pure con la vecchia mobo le mie due ventole(le stesse) stavano a 5cm e funzionava tutto normale,è che ora stanno a 2cm..!!
Come le downvolto le ventole?Cioè,non mi ricordo come devo invertire i cavi... ma per metterle a 6v tu hai usato una resistenza?
CMq le ventole dovrebbero essere tutte a 2500 giri,apparte quella sul procio che gira a 2800 minimo
Dumah Brazorf
11-05-2004, 09:48
No ho messo 2 ventole = in serie. Sono le 2 ventole in immissione ed estrazione dal case.
Ciao.
ahhh ok!!E' vero non ci avevo pensato!!
Io ho appena finito di downvoltare le 3 ventole del case,erano da 2900 non 2500,ora girano pianissimo,e c'è un silenzio di tomba:O
Cmq l'xdream gira sempre più veloce...appena ho acceso era a 2800,ora è salito gradualmente fin sopra i 3000...secondo me la ventola dietro pur girando piano gli toglie aria e l'xdream non avendo troppa aria a far resistenza gira più veloce...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.