PDA

View Full Version : Kernel 2.6.5 non va su Knoppix

figulus
09-05-2004, 11:54
Allora, sono riuscito a fare funzionare

#make-kpkg --revision=custom1.0 kernel_image

e ho ottenuto il pacchetto kernel-image-2.6.5custom.1.0_i386.deb in /usr/src.

Anche dpkg -i non ha dato problemi, ma mi ha fatto alcune domande, come aggiungere o meno l'immagine di boot a lilo. Ho risposto sì. Rapida occhiata a /etc/lilo.conf, cambio la label di vmlinuz-2.6.5, un #lilo per aggiornare e infine reboot.

Seleziono il nuovo kernel, BIOS data check ok e poi... tutto nero! Dopo circa due minuti parte kdm ma niente mouse, forse ho scordato uhci e ohci nel config, riavvio dunque col vecchio kernel e ricomincio con menuconfig. Questa volta parto da un .config del 2.4 fatto da uno che ha lo stesso mio notebook, ma ovviamente lo lancio con emacs e procedo con i settaggi "a mano", essendo un kernel diverso.

A questo punto lancio

#make-kpkg --revision=custom2.0 kernel_image

e dpkg -i mi dice che /lib/modules/2.6.5 corrisponde ad un'altra compilazione.

Qui faccio una stupidata. Esco dall'nstallazione del pacchetto. Invece di dare

#dpkg --purge kernel-image-2.6.5custom.1.0_i386.deb

cancello a mano (rm -rd) la directory /lib/modules/2.6.5 e riprovo a installare il .deb dell'ultima configurazione. Tutto ok. Non tocco lilo e riavvio.

Questa volta lo schermo nero continua all'infinito e devo resettare.
Disinstallo i due .deb con --purge e reinstallo l'ultimo, aggiorno lilo, ma niente. Sempre schermo nero.

COSA HO FATTO DI MALE?????

Aiutatemi perché sto per impazzire.
:muro: :muro:

figulus
09-05-2004, 15:12
Credo che sia un problema di configurazione, vi allego il .config, se avete un attimo dategli un'occhiata, magari si trova facilmente la risposta.

hIRoShIMa
09-05-2004, 16:30
figulus hai un pm.

byz

figulus
09-05-2004, 21:47
Allora, nessuno mi sa dare una dritta sul mio config? :cry:

figulus
10-05-2004, 12:17
MI SORGE UN DUBBIO ENORME, non è che per caso è necessario scaricare i sorgenti del kernel con apt-get per compilarli "alla debian"? Io ho scaricato il tar.bz da kernel.org..... :rolleyes:

mykol
10-05-2004, 14:56
io ho installato sulla Knoppix3.3 --Debian (tramite apt.get) il kernel 2.6.5-1-686

Anche a me diventava tutto nero. Ho dovuto mettere in /etc7modules il mmodulo radeon (ho una radeon m16 sul portatile). adesso va bene.

figulus
10-05-2004, 15:54
Anche io ho una radeon sul portatile, mobility9000.

Dunque dici di editare il file /etc/modules e aggiungere la riga "radeon"?
E il file /etc/modules.conf lo lascio così com'è?

figulus
11-05-2004, 12:08
Già c'era radeon nell /etc/config, ma il nuovo kernel va a vedere questo file per caricare i moduli all'avvio? Pur essendi il file di configurazione dei moduli deel'altro kernel?:confused: