View Full Version : Mandrake 10, inserire cd 4???
ribbaldone
09-05-2004, 10:16
Ciao a tutti, ieri sera mi sono finalmente deciso ad installare linux per la prima volta, ho deciso per mandrake 10 scaricato dal sito.
parte l'installazione, faccio la partizione automatica di un vecchio disco da 6GB, dopo un po' mi chiede il cd2 poi il 3, ma ad un certo punto mi chiede il 4 cd, io ne ho solo 3 e ho quindi cliccato su annulla, che faccio?
Intanto che ci sono chiedo pure questo, dato che sul pc su un altro dsco ho win 2k, come faccio a disinstallare linux per eliminare anche il bootloader?
grazie e ciao
cliccando su annulla dovresti essere in grado di andare avanti, è normale che tu ne abbia solo 3 se non hai comprato la confezione.
azz manco installato e già lo vuoi levare?
cmq cancella la partizione e lancia fdisk /mbr da floppy di ripristino o fixmbr
ciao
cmq cancella la partizione e lancia fdisk /mbr da floppy di ripristino o fixmbr
Secondo me è meglio fare così:
Se hai già installato linux con lilo, puoi disinstallare lilo lanciando il comando
#lilo -U
da una shell di root, e poi riavviare e, sotto windows, cancellare la partizione di linux con un partition manager.
Il tutto richiede circa 3 minuti. :cool:
ribbaldone
09-05-2004, 19:08
grazie per le risposte, non penso di disinstallarlo ora, ma se un domani lo dovro' fare sapro' come muovermi. non so cosa c'e' installato come bootmanager, ha fatto tutto mandrake.
Altre 2 cose, non uccidetemi, ma non sono assolutamente pratico di linux:
- come si fa a mettere windows come prima scelta nel bootmanager e come si varia il tempo di attesa (in win si edita il file boot.ini)
- io uso internet con una connessione condivisa, il pc con il modem ha win 2k e io sono connesso a lui tramite scheda di rete, ora mentre andava l'installazione mi sono fatto trarre in inganno dal fatto che mi diceva che la scheda era già configurata per internet, mentre adesso in fase di boot non me la riconosce, come devo fare per farla riconoscere e per configurarla in modo da vedere sia l'altro pc sia accedere a internet.
ciao e grazie.
ribbaldone
09-05-2004, 19:09
dimenticavo, alla richiesta del cd4 ho annullato e la procedura si è conclusa comunque positivamente.
da una shell (come root) dai:
ifconfig -a
se la cosa ti ritorna qualche cosa tipo
eth0 blablablabla
blablablabla[...]
allora la scheda è riconosciuta dal kernel...e devi solo configurarla.
Ora due domande:
1) nella tua rete locale c'e un dhcp?
2) win2k è correttamente configurato per il NAT?
se la risposta è si teoricamente basta che indichi al tuo sistema operativo che la scheda di rete eth0 va configurata usando dhcp, se , o non sai di cosa sto parlando o la tua risposta è no..., devi assegnare alla tua scheda di rete un'indirizzo appartenente alla rete interna, e configurare le regole di routing dicendo che tutti i pacchetti rivolti verso l'esterno vengano instradati verso il tuo server con 2k...:)
ribbaldone
09-05-2004, 21:55
ciao, dunque ho fatto ifconfig e la scheda è riconosciuta, l'ho configurata da configura connessione ho inserito gli indirizzi ma non funziona, e non ho capito come fare a conettermi all'altro pc oltre che non aver capito come connettermi ad internet, le domande 1 e 2 non ho mica capito cosa intendi dire.
Eventualmente sono ben accetti consigli su come procedere.
ciao grazie
ribbaldone
10-05-2004, 10:31
up
ribbaldone
10-05-2004, 13:37
Non vorrei dire ma questo post lo sto scrivendo da Linux, smanetta qui, smanetta li sono riuscito a configurare al connessione ad internet, adesso inizia il bello la scoperta di un nuovo mondo. ciao
ribbaldone
10-05-2004, 14:41
sull'onda dell'entusiasmo mi sto scervellando per modificare le impostazioni di lilo, vorrei mettere come default win2k e diminuire il delay, ho fatto info lilo e mi dice che con l'opzione -D imposto il label, e con -d il delay, detto fatto scrivo lilo -D windows e sotto mi compare la lista delle label con l'asterisco accanto a windows, poi faccio lilo -d 50 e mi ricompare la lista delle label originaria, con l'asterisco accanto a linux, ho provato anche a modificare il file lilo.conf ma non me lo fa salvare, come posso fare, ho cercato sul forum, ma non ho trovato niente di specifico per il mio problema. ciao
ribbaldone
10-05-2004, 20:12
Up, nessuna dritta per moddare Lilo? Me lo sento di essere vicino alla soluzione ma non riesco a salvare la configurazione.
Ciao
FuocoNero
10-05-2004, 21:49
Per modificare LILO devi essere root (in console "su"), probabilmente non ti salva i cambiamenti perchè sei un normale user.
Per quanto riguarda la domanda 1) dhcp è un servizio o demone che imposta automaticamante i vari indirizzi IP.
ribbaldone
10-05-2004, 21:52
sto affrontando il problema nell'altro mio trade in quanto si è ripresentato in un'altra occasione, direi di continuare lì
Grazie e ciao
dhcp è un protocollo che permette la configurazione in automatico degli indirizzi delle schede di rete....
NAT (network adress translation) fa si che tutti i pacchetti provenienti dalla rete interna, e quindi con un'indirizzo ip privato, escano con il tuo ip pubblico....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.