PDA

View Full Version : 2210 o T3

Jena73
09-05-2004, 09:49
Un saluto a tutti! Premetto di essere documentato abbastanza sull'ipaq 2210 e il tungsten t3 ma non sono ancora riuscito a decidermi.
Il mio scopo principale è la navigazione in internet, la lettura della posta e news e ascoltare mp3.
Qualcuno riesce a rispondere ai seguenti quesiti in modo tale da aiutarmi? Grazie

-Quale è il migliore da punto di vista multimediale (mp3 in particolare ma anche estensioni ogg, wma etc)? il 2210 ha il wmp 9... è un bel vantaggio?

-il t3 ha una risoluzione maggiore usando il display in modalità landscape... è sicuramente utile, ma la posso utilizzare con qualsiasi applicativo a mio piacimento?

-tra poco tempo uscirà il palmos 6 e ho letto che il t3 non sarà aggiornabile mentre il 2210 potrà essere aggiornato a wm2003 se (è già uscito?)... come recupero wm2003 se? si compra sul sito hp? è gratuita? l'aggiornamento come avviene?

-sul 2210 c'è la possibilità di usare tutti gli applicativi in modalità landscape? magari tramite software free?

-navigazione internet e posta... quali dei 2 hanno il migliore client? non ho letto molto bene dell'internet explorer presente sui pocketpc...

scusate la lunghezza del post.
ciao e grazie

roy4th
09-05-2004, 10:45
Allora, tra Pocket PC e Palm OS, per quanto riguarda l'ambito multimediale, sicuramente è meglio il 2210, oltre a Windows Media Player, esiste Pocket Mvp che apre un pò tutti i formati audio (ogg) e video.
Se la limitazione principale (dal tuo punto di vista) è lo schermo non lanscape (panoramico), come hai detto bene sta per essere rilasciato Windows Mobile 2003 Second Edition che supporterà visualizzazione Lanscape (per tutti i PDA aggiornati) e risoluzioni sino a 480x640 (e viceversa ovviamente) nei palmari compatibili (Toshiba e8xx e prossimamente ASUS My- Pal A-730 ). Hp dovrebbe, con molta probabilità (quasi certezza) rilasciare un Upgradea WM2003SE. A questo indirizzo (http://www.hardware4you.sm/news.php?id=19099) trovi alcune informazioni sugli aggiornamenti degli iPAQ (news Mobile4you (http://mobile4you.hardware4you.sm))
Ancora non si hanno informazioni sulle modalità di rilascio (costo etcc..) cmq le informazioni le troverai sulla pagina di supporto non appena disponibili, ma ancora devrà passare un bel pò di tempo. Il T3 dovrebbe invece essere l'unico PDA che può essere aggiornato a Palm OS 6 (cobalt), ma non è cmq certo. Informazioni qui (http://www.hardware4you.sm/news.php?id=19329) .
Per quanto riguarda la visualizzazione LandScape, con Windows Mobile 2003 Second Edition, non avrai nessun problema, non appena sarà disponibile. Ovviamente è disponibile un'applicazione per Pocket PC 2003, Nyditot Virtual Display (http://www.nyditot.com/Products.asp) è una delle migliori soluzioni ma non è gratutita. Per quanto riguarda la navigazione Internet e posta: Pocket Outlook funziona benissimo, Internet Explorer ha qualche incertezza e mancanza, ma puoi benissimo installare altri Browser tipo Access Netfront o BitStream Thunderhawk! Ti consgiglio Net Fornt supporta molti standard SSL. JAVA, JAVASCRIPT, e con Nyditot Virtual Dispaly funziona anche in modalità Landscape.
Spero di essere stato esaustivo!! Buon acquisto

viger
09-05-2004, 11:31
Windows Mobile Second Edition è stato provato in beta al Cebit su un Ipaq 2215 e su un 4150, Hp ha comunicato che ci saranno aggiornamenti per tutti i suoi palmari dal Ipaq 2210 in su (esclusi quindi la serie 19xx con 1940 compreso), quindi 2xxx, 4xxx, 55xx, in forse il 54xx.

Il sistema operativo sui Pocket è un vero e proprio aggiornamento Rom, quindi si tratta allo stesso modo (si "flasha" la rom con l' eseguibile che scarichi dal sito ufficiale).

Al momento non si sà quando sarà disponibile dato che non è stato ancora presentato ufficialmente nella versione completa e non si sà se sarà gratuito o a pagamento.

Per quanto riguarda gli altri Pocket: Dell ha comunicato che ci sarà agigornamento per X3 e ASUS per il 716, ma pare non per il 620 e qui sono partite le proteste sui forum americani con petizioni ... vedremo. Toshiba ha detto che la serie E400 e E800 saranno aggiornabili (cosa strana dato che E400 mi pare abbia solo 16 mega di Rom e per tale motivo HP non darà aggiornamento alla famiglia 19xx).

Jena73
09-05-2004, 12:59
grazie 1000 per le risposte, chiare ed efficaci.. penso proprio che mi lancerò sul 2210 anche per salvaguardare l'investimento futuro con un sicuro upgrade....
esite qualcosa di free per sosituire Nyditot Virtual Display e Net front?

viger
09-05-2004, 14:56
Ascolta anche i possessori di sistemi Palm così potrai decidere con serenità, io guarderei i Sony Cliè sono ottimi prodotti.

A parte Nyditot Virtual Display e Net front esisteva un altro programma free che funzionava solo su allcuni palmari toshiba (E330) ma non funziona sull Ipaq 2210.

Di free per sistemi nuovi non esiste nulla e Nyditot Virtual Display e Net front richiedono un soft reset ogni volta che si cambia modalità , inoltre non tutti i programmi funzionano correttamente in modalità Landscape (con l avvento e il supporto di WMSE questo problema scomparirà).

Sono molto utili per navigare nel Web , per leggere documenti io ti consiglio UBook (http://www.gowerpoint.com/) supporta la visualizzazzione in Landscape (senza riavviare) apre tantissimi formati e il programmatore (geniale) lo aggiorna ogni mese inserendo nuove potenzialità!! .. ovviamente è freeware

Obi-VVan
09-05-2004, 15:48
Originariamente inviato da Jena73
-Quale è il migliore da punto di vista multimediale (mp3 in particolare ma anche estensioni ogg, wma etc)? il 2210 ha il wmp 9... è un bel vantaggio?

sui Palm per l'audio viene fornito real player free che a differenza della versione per pocket pc legge anche gli ogg. Ci sono anche altri programmi che permettono di leggere mp3 ogg (anche con bitrate variabile) midi e wave.
Come multimedialità i Sony sono ancora superiori ai pocket PC e ai palm, molti palmari hanno oltre al connettore mini jack da 3,5 mm anche un connettore per il comtrolle audio fornito in dotazione. Io ho un NX73V che uso come lettore mp3 con delle cuffie sony MDR Q22 e come qualità audio è superiore a molti lettori mp3

-il t3 ha una risoluzione maggiore usando il display in modalità landscape... è sicuramente utile, ma la posso utilizzare con qualsiasi applicativo a mio piacimento?

il display puoi ruotarlo per ogni applicazione, puoi decidere se mettere l'area graffiti a destra o sinistra, i programmi più recenti permettono comunque di nascondere l'area graffiti, se non lo prevedono ci sono programmi che forzano la scomparsa dell'area.[/QUOTE]

-tra poco tempo uscirà il palmos 6 e ho letto che il t3 non sarà aggiornabile mentre il 2210 potrà essere aggiornato a wm2003 se (è già uscito?)... come recupero wm2003 se? si compra sul sito hp? è gratuita? l'aggiornamento come avviene?

il T3 non sarà aggiornabile, però il PalmOS 5.2.1 è gia abbastanza maturo e non dovrebbe avere molti svantaggi rispetto al 6. WM 2003 SE invece per ora ha diversi problemi a livello sviluppatori, tutte le applicazioni scritte fino ad ora hanno problemi con la rotazione del display.

-sul 2210 c'è la possibilità di usare tutti gli applicativi in modalità landscape? magari tramite software free?

ci sono programmi che ti fanno ruotare lo schermo ma non sono freeware e per ruotare lo schermo è sempre necessario fare un reset.

-navigazione internet e posta... quali dei 2 hanno il migliore client? non ho letto molto bene dell'internet explorer presente sui pocketpc...

i pocket pc hanno pocket outlook e pocket IE, e tutti sanno come funzionano gia bene le versioni desktop... figuriamoci la versione mobile... per Poclet PC ci sono sicuramente software migliori, tipo netfront come browser. Con il T3 viene fornito Versamail come client mail e Web Pro 3 come browser web. Versamail l'ho usato poco, uso Snapper Mail e per un po Iambic Mail, comunque versamail è un buon software anche se non mi piace il suo funzionamento a livello creazione di file (crea molti file nella ram del palmare e non mi piace, non crea problemi di nessun tipo ma preferisco programmi che stanno in un unico file). Web Pro invece è un ottimo browser, secondo solo a NetFront che si trova in bundle con i palmari Sony.

Jena73
09-05-2004, 21:46
cavolo Obi-VVan.. mi hai rimesso in crisi.. ero quasi deciso per il 2210 ma tu mi hai rimesso la pulce nell'orecchio!! :D
cosa mi dite della durata della della batteria del t3.. ho letto su diversi newsgroup che dura proprio poco... è vero?

grazie a tutti per le info

Obi-VVan
09-05-2004, 22:01
Se ti metti a vedere un film sul palmare tutti durano poco.
Con un uso normale un paio di giorni il T3 li fa.

Jena73
09-05-2004, 22:48
no no.. niente film.. mp3 si però...
comunque tu mi consiglieresti il t3 alla fine?

PS
sono utili i film per proteggere il display?

grazie ancora per le mille risposte!! ;)

Obi-VVan
09-05-2004, 23:08
il T3 com gli mp3 se la cava abbastanza bene, non è a livello dei palmari sony ma si difende.

i proteggischermo più che utili direi che sono indispensabili. I display dei palmari sono delicati e basta che ci sia un granello di polvere tra display e stilo per lasciare una riga.

FlatEric
09-05-2004, 23:11
si davvero indispensabili....ma nn quelle sole ricambiabili a prezzi assurdi...il migliore è quello della brando, riutilizzabile, lavabile, antiriflesso, mooolto resistente al graffiamento...un investimento pari a quello di una scheda di mem :D

Jena73
09-05-2004, 23:16
dove li posso trovare questi film? da mediaworld?
ma poi il pennino reagisce bene ugualmente? non si perde sensibilità?
scusate le domande stupide ma sono un niubbo del mondo dei palmari :rolleyes:

grazie ;)

dimenticavo... dove posso trovare un bella custodia tipo quelle della vaja?

Obi-VVan
09-05-2004, 23:41
Mediaworld non li ha (almeno qua da me), devi cercare in posti più specializzati e forniti.
Se hai una carta di credito (non di quelle ricaricabili) puoi comprarli direttamente da brando (che alla fine costa persino meno) con 12 dollari te la spediscono da honk kong in circa 3 giorni. http://shop.brando.com.hk/

viger
10-05-2004, 00:23
Jena73 come in tutti i sani liberi mercati c'è chi la pensa in un modo e chi in un altro, ti dico solo di non sottovalulate ciò che offre l' Ipaq 2210.

Io ne ho comprato uno e non mi sento così tanto minacciato da mettere "stragi di gatti" in firma ;)

Se non fosse per i PocketPc, Palm starebbe ancora a fare agendine elettroniche monocromatiche :p

Con l' avvento di Cobalt (palmOs 6) tutti i possessori di Palm che ora dicono che il multitasking è inutile diranno il contrario, peccato che il tungsten t3 lo dovrai buttare dalla finestra per aggiornarlo ^_^

saluti

Obi-VVan
10-05-2004, 00:44
Visto che ormai la scelta si è ristretta a 2 credo convenga andarli a provare entrambi e scegliere dopo averlo fatto.

Originariamente inviato da viger
Se non fosse per i PocketPc, Palm starebbe ancora a fare agendine elettroniche monocromatiche :p

e purtroppo non è così. non sai quanto era bello andare avanti 1 mese con 2 ministilo... altro che le 16 ore del TH55 che ora sembrano moltissime...
comunque ai tempi del VX esisteva addirittura gia un gps da collegare su slitta.

Con l' avvento di Cobalt (palmOs 6) tutti i possessori di Palm che ora dicono che il multitasking è inutile diranno il contrario, peccato che il tungsten t3 lo dovrai buttare dalla finestra per aggiornarlo ^_^

Io continuo ad essere convinto che non serve realmente. E' vero che ascoltare mp3 mentre si scrive qualcosa o si scarica la posta o altro è divertente e aiuta nell'attesa (poi a me va a finire che la canzone mi prende e ascolto la canzone invece di fare quello che dovevo fare... :D), ma volendo se ne può anche fare a meno.
Il T3 non sarà aggiornabile perchè Cobalt prevede un chip audio e uno video separati più un'altra serie di cose. I Pocket PC sono aggiornabili perchè sostanzialmente non ci sono vere rivoluzioni hardware da diverso tempo.

vulcanik
10-05-2004, 08:09
A parte tutto, a me piacciono i Palm x alcune cose, il feeling..cose "a pelle"..ma uso correntemente un PPC mooooolto accessoriato (custodia Alluminio Proporta e Pelle Krusell, a seconda delle necessità), Tastiera IR, cavi USb vari..

insomma il mio consiglio è di provarli, sono troppo diversi come impostazione e "feeling", appunto, per cui nn è detto che quello che ci/ti sembra il migliore lo sia anche x te.

Il T3 poi, male che vada, esattamente come per l'iPAQ 22xx, credi sia un problema rivenderlo se lo consideri un investimento sbagliato? E poi Cobalt o no, anche se ci andasse su un T3 sto PalmOS 6, credete vada liscio come il 5.2.x? Io non ci metterei la mano sul fuoco, per cui..provali e poi vedi. Considera che il PPC ti sembrerà più "di casa" per cui il giiudizio è un po' falsato...;)

FlatEric
10-05-2004, 11:52
beh si inutilissimo il multitasking...pensa te che stolti quelli che lo hanno pensato, inutilissimo potere fare 2 cose contemporaneamente!

ma smettiamola, io mi sento un mp3, gioco o navigo, e trovo tutto questo molto utile...e molte altre cose, nn dovere chiudere un applicazione per poterne eseguire un altra ad esempio, perche magari nn voglio interrompere il lavoro....

Obi-VVan
10-05-2004, 12:24
Originariamente inviato da FlatEric
ma smettiamola, io mi sento un mp3, gioco o navigo, e trovo tutto questo molto utile...e molte altre cose, nn dovere chiudere un applicazione per poterne eseguire un altra ad esempio, perche magari nn voglio interrompere il lavoro....

posso ascoltare anche io un mp3 mentre scarico la posta, i primi tempi l'ho fatto poi ho visto che era solo uno spreco di batteria e non lo faccio più.
anche con PalmOS non perdo nulla. se scrivo qualcosa con documents to go poi decido di passare ad altro cambio programma e quando torno al documento che stavo scrivendo è esattamente come l'avevo lasciato.
e non dire che riesci a fare 3 cose assieme con uno schermo 320x240.

FlatEric
10-05-2004, 13:00
no nn faccio 3 cose assieme, ma mantre navigo ho icq e msn attaccati......... ;) adesso dimmi che lo fai anche tu :P

vulcanik
10-05-2004, 14:39
Ragazzi dire che il multitasking è inutile è una bugia, ammettiamo.

Se ne può fare a meno, d'accordo, ma quando ti abitui è dura poi...

Io ho scritto un articolo quando ero al mare..ascoltavo Mp3 durante tutta la scrittura e passavo dal PocketWord al Viewer delle immagini ogni volta senza problemi..insomma, potevo farne a meno ma è così comodo a volte..cerchiamo di astrarci dal problema Palm VS PPC per una volta..

Non siate cattivelli! ;-)

Obi-VVan
10-05-2004, 16:00