PDA

View Full Version : indirizzo IP ADSL

markAMD
09-05-2004, 09:43
usando una connessione ADSL, disconnetto e riconnetto, è molto probabile riottenere lo stesso IP che si usava in precedenza. mi chiedo : è possibile evitare questa cosa e "forzare" l'uso di un nuovo IP ?

tnx

Mr Hyde
09-05-2004, 09:50
alcuni abbonamenti ADSL hanno "il pregio" - dipende dai punti di vista - di avere l'IP statico.. controlla che non sia il tuo caso..

leadergl
09-05-2004, 11:09
dubito che ci sia un modo per forzare l'uso di un IP diverso, questo perchè quando l'ADSL cerca di ricollegarsi ad internet vede se è possibile riutilizzare il precedente indirizzo ip e solo in caso contrario ne usa uno diverso!

sismaone
09-05-2004, 13:35
Da quanto mi risulta ci sono dei tempi + o - precisi durante i quali, dopo la disconnessione, ti viene mantenuto "virtualmente" quel determinato IP. Dopo tot minuti, se ti riconnetti, dalla centrale te ne danno uno "nuovo" preso a caso dal range disponibile al momento

Athlon64-FX53
09-05-2004, 15:58
Originariamente inviato da markAMD
usando una connessione ADSL, disconnetto e riconnetto, è molto probabile riottenere lo stesso IP che si usava in precedenza. mi chiedo : è possibile evitare questa cosa e "forzare" l'uso di un nuovo IP ?

tnx

Il POOL di IP che possono assegnare al tuo host sono predefiniti e cmq facenti parte di una stesso subnetting... in ogni caso vengono assegnati dinamicamente attraverso un server RADIUS che durante l'accensione del modem e quindi il dialogo tra lo stesso e il tuo ISP ti assegna il primo IP del POOL disponibile.

Direi che è raro che ti venga assegnato lo stesso IP dopo un power on del tuo modem... se capita probabilmente è perchè il POOL è saturo in quel momento.

markAMD
09-05-2004, 16:27
non vorrei contraddirti, ma ti posso assicurare che da sempre (circa due anni di ADSL) se spengo e riaccendo "immediatamente" (o quasi) il modem ottengo lo stesso IP. per cambiarlo mi è necessario aspettare un bel po, magari anche una notte intera, talvolta di più.

sulle motivazioni tecniche non so che dire, non conosco il funzionamento, avevo ipotizzato una sorta di DHCP, ma veramente non so che dire.

saluti.

Athlon64-FX53
09-05-2004, 19:24
Originariamente inviato da markAMD
non vorrei contraddirti, ma ti posso assicurare che da sempre (circa due anni di ADSL) se spengo e riaccendo "immediatamente" (o quasi) il modem ottengo lo stesso IP. per cambiarlo mi è necessario aspettare un bel po, magari anche una notte intera, talvolta di più.

sulle motivazioni tecniche non so che dire, non conosco il funzionamento, avevo ipotizzato una sorta di DHCP, ma veramente non so che dire.

saluti.

Dipende dal service provider il tempo di timeout... certo che te lo fa anche se lo tieni spento 5 minuti?