View Full Version : Da fat 32 a ntfs
dura ace
08-05-2004, 22:50
Volevo sapere se in un pc (win-xp) funzionante perfettamente in fat 32 ,si puo' modificare e trasformarlo in ntfs,senza fare nessun danno sia software ed in particolare i dati tutto quello che sta di solito sul C: .Pensavo di trasformarlo con partition magic,secondo voi è possibile eseguire tale operazione senza causare danno alcuno?
E' possibile farlo (con partition magic), ma io non lo farei mai. C'è troppo rischio di perdere tutto
peterpan75
09-05-2004, 00:53
Per convertire un volume Fat o Fat32 in NTFS devi aprire la prompt dei comandi e digitare :
convert C: /fs:ntfs
dove C è la lettera della partizione da convertire.
Puoi comunque farlo con Partition magic che indirettamente farebbe eseguire a Windows XP lo stesso comando.
dura ace
09-05-2004, 01:07
ma non succede niente ai dati e al sistema,devo sincerarmi di questo non vorrei creare danni perchè il pc non è mio,grazie
peterpan75
09-05-2004, 11:26
Mah...io l'ho fatto alcune volte ed è stata un'operazione indolore.
Io ti consiglio di stare tranquillo che secondo me i rischi di perdere dati sono quasi nulli.Poi ... garantisce Microsoft:D
dura ace
09-05-2004, 12:29
Se garantisce Microsoft allora posso stare fresco,ho deciso di fare quanto segue,
1) mi faccio l'immagine dell'hard disk con true image cosi se qualcosa va storto ripristino senza problemi.
2)installo partition magic e vedo cosa succede(speriamo niente di grave ).
Grazie pet...
dura ace
09-05-2004, 12:50
Se garantisce Microsoft allora posso stare fresco,ho deciso di fare quanto segue,
1) mi faccio l'immagine dell'hard disk con true image cosi se qualcosa va storto ripristino senza problemi.
2)installo partition magic e vedo cosa succede(speriamo niente di grave ).
Grazie pet...
Beh se hai la possibiità di fare l'immagine ben venga, non ci sono problemi. Io dovrei farlo su un HD da 80Gb pieno di dati, e non credo riuscirei a farne un' immagine zippata da 3-4Gb...
trappola
09-05-2004, 13:32
approfitto del 3d..... :oink: è possibile la conversione inversa, cioè da ntfs a fat 32. Temo di no a meno di formattare, ma se la possibilità esistesse........
thx e scusate l'intrusione
dura ace
09-05-2004, 13:57
con drive image avendo circa 14 gb e riversandoli su cd me ne chiedeva da 5 a 6 questo per avere un'idea,se poi hai un dvd-rw con 4,7 gb sei agevolato abbastanza.Infatti sto aspettando che mettano in commercio i nuovi dvd-r dual layer per acquistarne uno.
peterpan75
09-05-2004, 13:58
Con Partition Magic , tempo fa ho convertito una partizione da NTFS a FAT32, però conteneva solo dati ed è andato tutto liscio come l'olio.Mentre provando a convertire la partizione contenente il sistema operativo mi segnalava sempre un errore e quindi l'impossibilità di portare a termine l'operazione.
Nel caso della conversione da file system NT a FAT però non credo si possa andare troppo sul sicuro anche perchè, nella guida di Windows, si dice che "non sarà più possibile convertire un volume da NTFS a FAT32".
Uomo avvisato... ;)
trappola
09-05-2004, 14:58
Originariamente inviato da peterpan75
Con Partition Magic , tempo fa ho convertito una partizione da NTFS a FAT32, però conteneva solo dati ed è andato tutto liscio come l'olio.Mentre provando a convertire la partizione contenente il sistema operativo mi segnalava sempre un errore e quindi l'impossibilità di portare a termine l'operazione.
Nel caso della conversione da file system NT a FAT però non credo si possa andare troppo sul sicuro anche perchè, nella guida di Windows, si dice che "non sarà più possibile convertire un volume da NTFS a FAT32".
Uomo avvisato... ;)
Temevo..... cmq un formattone non ha mai ucciso nessuno
Thx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.