PDA

View Full Version : Mi e' impazzito il RAID 5!!!

alphacygni
08-05-2004, 21:18
Veramente... cose dell'altro mondo! :eek:
Ho un array RAID5 su Adaptec 2400A, con 4 dischi IBM da 80 gb... bene, oggi a un certo punto (dovrebbe essere stato il momento in cui l'array si e' "degradato") la macchina mi si e' resettata... poi a un certo punto sono andato a verificare dallo storage manager pro ed ho visto che uno dei 4 dischi era failed :( e l'array degradato... ok, imprecazioni varie dovute al fatto che dei 4 dischi quello era l'unico fuori garanzia (da 2 mesi), pero' non mi do per vinto, e lo provo su un'altra macchina... il disco viene riconosciuto... attivo la S.M.A.R.T., smart status ok... bene, carico winzoz, partiziono il disco, lo formatto tutto quanto... nessun errore! nessun bad cluster!!! a quel punto, lo rimonto sul controller raid estremamente fiducioso... "drive failed"... ma porc pu***na, in pratica a lui risulta scassato per qualche arcano motivo (io penso che lo abbia in qualche modo "flaggato", infatti in primo acchitto mi aveva dato un timestamp delle 12.21 che era piu' o meno il momento in cui avevo avuto il reset...), e ovviamente per questo non mi permette nemmeno di avviare il rebuild... ma non c'e' assolutamente verso di fargli cambiare opinione sul conto di quel disco... li ho pure scambiati di canale, niente gli altri 3 tutto ok ma per quel disco mi dice sempre "failed"... cosi' ora sono a rischio inconsistenza dei dati, conun disco perfettamente funzionante per rebuildare in teoria, main pratica non posso farlo!!! vi prego aiutatemi a risolvere sto problema :(

bottoni
08-05-2004, 22:17
partiamo da questo .... e poi si va avanti...scusa ma sull'altra macchina viene riconosciuto da un ctrl raid o dal semplice canale ide ? Hai visto se l'hd ha qualche chip sulla scheda un po rigonfio o con qualche piccolo foro?
Problemi del ctrl non dovrebbero esserci visto che gli altri 3 fungono ...
comunque fammi sapere

bye

alphacygni
09-05-2004, 01:40
Sull'altra macchina l'ho messo su un canale ide normale, ma dopo averlo formattato interamente con successo escluderei il problema hardware dei dischi...
QUanto al controller, ad esempio scambiando di canale 2 hard disk continua a funzionare perfettamente (ora sto usando quello stesso pc...), solo che quel drive su qualunque canale lo metta risulta failed...
ora voglio fare una prova... a parte che st azzerando completamente il contenuto del disco (non e' un low level format ma poco ci manca), voglio provare a connettere un altro disco che ho (non da 80 giga, pero'...) per farglielo riconoscere, e poi magari mettere ancora il vecchio... magari si "dimentica" di quello precedente...:D

alphacygni
09-05-2004, 11:00
nemmeno questi tentativi vanno a buon fine... io non so come cavolo faccia a riconoscere sempre quel disco come "quel disco"... per cui melo vede sempre e comunque come parte dell'array degradato e non posso aggiungerlo allo spare pool per fare il rebuild... ma cazzarola ho paura di doverlo ricreare... solo che prima di recuperare tutti i dati che mi servono rischio di metterci un mese :(

Fede
09-05-2004, 11:15
Originariamente inviato da alphacygni
nemmeno questi tentativi vanno a buon fine... io non so come cavolo faccia a riconoscere sempre quel disco come "quel disco"... per cui melo vede sempre e comunque come parte dell'array degradato e non posso aggiungerlo allo spare pool per fare il rebuild... ma cazzarola ho paura di doverlo ricreare... solo che prima di recuperare tutti i dati che mi servono rischio di metterci un mese :(

hai provato con l'ss del PD32???
Hd mancava all' appello, pero'
:rolleyes:
Se avessi un "ho tanta" da prestarti, te lo presterei volentieri, ma, PD32 non ce l'ho:(

alphacygni
09-05-2004, 11:24
Originariamente inviato da Fede
hai provato con l'ss del PD32???
Hd mancava all' appello, pero'
:rolleyes:
Se avessi un "ho tanta" da prestarti, te lo presterei volentieri, ma, PD32 non ce l'ho:(

ho solo una cifra di dischetti del cazzo da 20 giga... ma non penso sia possibile fare il rebuild su un disco piu' piccolo :( secondo me questo pirla dopo fatta una cosa del genere si "scorderebbe" in disco fallato... che poi tale non e'... ma tu guarda che caz :muro:

alphacygni
09-05-2004, 16:08
mi sa proprio che mi aspetta un rebuild... anche se sta cosa mi va davvero poco giu' :mad:

Fede
09-05-2004, 18:44
mi sa proprio che mi aspetta un rebuild... anche se sta cosa mi va davvero poco giu' :mad:
...purtroppo, cazzacce a parte, non so proprio come aiutarti...
devo dire che pero' e' una giornata no per tutti:mad:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=681463

alphacygni
10-05-2004, 07:51
uhm comunque il tuo problema non credo sia poco comune... e' facile che i controller non ide di base vadano a fare a cazzotti... ad esempio io con lo scsi + il raid ata, il boot da raid ata lo faccio col c***o perche' "vince" comunque lo scsi...
e' il mio che e' abbastanza paradossale :muro:

Fede
10-05-2004, 08:50
uhm comunque il tuo problema non credo sia poco comune... e' facile che i controller non ide di base vadano a fare a cazzotti... ad esempio io con lo scsi + il raid ata, il boot da raid ata lo faccio col c***o perche' "vince" comunque lo scsi...
e' il mio che e' abbastanza paradossale :muro:
Up...:)

alphacygni
10-05-2004, 20:00
Aggiornamento: premesso che ho deciso per ricreare l'array, come era prevedibile il disco ha superato con successo il DFT della IBM... ergo non e' rotto manco per idea, cvd
mah... mi verrebbe da prenderli a calci quelli della adaptec :rolleyes: