PDA

View Full Version : RAFFREDDAMENTO AL LIQUIDO!!!

LCol84
08-05-2004, 20:41
Ciao ragazzi!Sono nuovo di questo forum e vi scrivo perchè ho parecchi dubbi sul raffreddamento al liquido dato che ne devo prendere uno e per me è il primo!!!

Vi dico subito cosa ho intenzione di comprare:
K9 Typhoon-x plexy , Ybris Keops Gpu 650 rame, Keops chipset 650 Rame, Vaschetta AquarYs II, Black ice Extreme2, pompa che non ho ancora deciso più tutti gli altri particolari

Quello che mi spinge a passare al liquido è ovviamente l'overclock ma soprattutto l'abbattimento del rumore del pc (ho l'orecchio molto sensibile)

non mi uccidete, ma devo farvi una valanga di domande poichè devo essere sicuro al 100% prima di comprare il tutto

Incominciamo:

a) POMPA: Quanto è rumorosa una pompa sicce extrema 2500? una Hydor Seltz 30 II?Quest'ultima entra in una AquarYs? Nel caso, il rumore viene ridotto se immersa nell' acqua o è possibile usare una qualche sorta di isolanti acustici nell'acqua? Tuttavia mi consigliate di metterla dentro o fuori dalla vaschetta? Con 3 waterblock è sufficiente una Seltz 30?

b) TANICA: a cosa serve la tanica? In linea di principio se il radiatore smaltisce tutto il calore a cosa può servire altra acqua?

c) In termini di prestazioni un T-rex quanto è più performante di un typhoon. La cella di Peltier aiuta tantissimo?

d)Quanto sono prestanti i Keops per gpu? Troverò grossi vantaggi rispetto ai dissipatori ad aria? Rispetto ad altri in commercio come si piazzano?

e)Il waterblock sul chipset è veramente utile? Cioè, salendo tanto con il fsb è lui l'incriminato che blocca la salita del bus della madre o altro?

f)Cambiano le prestazioni tra un waterblock in rame rispetto a uno verniciato (magari la vernice non trasferisce al meglio il calore)

g)Ma è possibile fare accendere insieme al pc anche il raffreddamento al liquido semplicemente pigiando sul pulsante di accensione posto sul case?Cosa devo comprare?
Ma è vero che il sistema di raffreddamento al liquido deve funzionare per 15 minuti prima di poter accendere il pc???Se si è dovuto al riempimento della pompa?

h)E' vero che bisogna raffreddare i mosfet dato che viene tolata la ventola della cpu?E' sufficiente l'impianto di ventilazione del mio xaser III?

i) Se metto acqua distillata posso evitare di aggiungere additivi per evitare incrostazioni, contro funghi, alghe ecc? I coloranti per effetto modding che si possono aggiungere sono deleteri per l'impianto?Potrebbero intaccare il plexiglass del typhoon? E' sempre meglio avere tubi trasparenti?

l)A cosa serve esattamente il flauto? Secondo voi come è meglio disporre i componenti che devo prendere...Non so se mettere il radiatore prima dei waterblock o prima della pompa. Solo che per 3 waterblock dovrei utilizzare quanti e che tipo di raccordi?

m) ho sentito parlare della hellclaw, la staffa in plexy...Dà problemi? dove la trovo?

n)Il nuovo K9 Typhoon-x plexy è più prestante del OC3000 o del WBNKB5?

Grazie infinite!!!

atirady
08-05-2004, 22:02
a) POMPA: Quanto è rumorosa una pompa sicce extrema 2500? una Hydor Seltz 30 II?Quest'ultima entra in una AquarYs? Nel caso, il rumore viene ridotto se immersa nell' acqua o è possibile usare una qualche sorta di isolanti acustici nell'acqua? Tuttavia mi consigliate di metterla dentro o fuori dalla vaschetta? Con 3 waterblock è sufficiente una Seltz 30?

quanto e rumorosa un sicce extrema 2500 precisamante nn lo so. cmq io possiedo un sicce idra 1300 l/h nn si sente x niente. poi nn credo ke esitano materiali fono asorbenti x l'acqua.

b) TANICA: a cosa serve la tanica? In linea di principio se il radiatore smaltisce tutto il calore a cosa può servire altra acqua?

la tanica dovrebbe essere un qualke riserva d'acqua.
cmq se hai piu acqua la temperatura della stessa e più difficile ke salga molto.

c) In termini di prestazioni un T-rex quanto è più performante di un typhoon. La cella di Peltier aiuta tantissimo?

si la peltier serve moltossimo solo ke devi avere un bell impianto xke la peltier riscalda moltissimo. ci sono persone in questo forum ke con il t-rex sono scesi sotto zero.

d)Quanto sono prestanti i Keops per gpu? Troverò grossi vantaggi rispetto ai dissipatori ad aria? Rispetto ad altri in commercio come si piazzano?

si troverai tanssimi vantaggi. uno e quello della silenziosità.

e)Il waterblock sul chipset è veramente utile? Cioè, salendo tanto con il fsb è lui l'incriminato che blocca la salita del bus della madre o altro?

si è abbastanza utile xke il chipset più freddo è e meglio sale di fsb.

f)Cambiano le prestazioni tra un waterblock in rame rispetto a uno verniciato (magari la vernice non trasferisce al meglio il calore)

no xke la parte ke va a contatto con il core è in rame e perfettamente lappata

g)Ma è possibile fare accendere insieme al pc anche il raffreddamento al liquido semplicemente pigiando sul pulsante di accensione posto sul case?Cosa devo comprare?
Ma è vero che il sistema di raffreddamento al liquido deve funzionare per 15 minuti prima di poter accendere il pc???Se si è dovuto al riempimento della pompa?

si puoi fare accandere il pc e la pompa allo dtesso momento con una scheda pci ke ora nn ricordo come si chiama. controlla su pc tuner forse ce. cmq nn è vero ke devi aspettare 15 min prima da accendere il pc basta ke hai il tubo di ritorno in tanica immerso in acqua altrimenti l'acqua torena indietro e a quel punto devi aspettare ke facci nuovamente il ciclo.

h)E' vero che bisogna raffreddare i mosfet dato che viene tolata la ventola della cpu?E' sufficiente l'impianto di ventilazione del mio xaser III?

i mosfett vanno rafrddati quando fai degli overvolt folli.cmq credo ke lo xaser basti.

i)A cosa serve esattamente il flauto? Secondo voi come è meglio disporre i componenti che devo prendere...Non so se mettere il radiatore prima dei waterblock o prima della pompa. Solo che per 3 waterblock dovrei utilizzare quanti e che tipo di raccordi?

il flauto serve a difidere il flusso dell'acqua il 3 parti. io ti consiglio di fare un sistema in parallelo. se nn sai come è poi te lo spiego io.

alle altre due domande nn so risp. spero di averti aiutato.

ciauz e fammi sapere poi come va con il raf a H2O

LCol84
09-05-2004, 00:05
Originariamente inviato da atirady

quanto e rumorosa un sicce extrema 2500 precisamante nn lo so. cmq io possiedo un sicce idra 1300 l/h nn si sente x niente. poi nn credo ke esitano materiali fono asorbenti x l'acqua.

la tanica dovrebbe essere un qualke riserva d'acqua.
cmq se hai piu acqua la temperatura della stessa e più difficile ke salga molto.

si la peltier serve moltossimo solo ke devi avere un bell impianto xke la peltier riscalda moltissimo. ci sono persone in questo forum ke con il t-rex sono scesi sotto zero.

si troverai tanssimi vantaggi. uno e quello della silenziosità.

si è abbastanza utile xke il chipset più freddo è e meglio sale di fsb.

no xke la parte ke va a contatto con il core è in rame e perfettamente lappata

si puoi fare accandere il pc e la pompa allo dtesso momento con una scheda pci ke ora nn ricordo come si chiama. controlla su pc tuner forse ce. cmq nn è vero ke devi aspettare 15 min prima da accendere il pc basta ke hai il tubo di ritorno in tanica immerso in acqua altrimenti l'acqua torena indietro e a quel punto devi aspettare ke facci nuovamente il ciclo.

i mosfett vanno rafrddati quando fai degli overvolt folli.cmq credo ke lo xaser basti.

i)A cosa serve esattamente il flauto? Secondo voi come è meglio disporre i componenti che devo prendere...Non so se mettere il radiatore prima dei waterblock o prima della pompa. Solo che per 3 waterblock dovrei utilizzare quanti e che tipo di raccordi?

il flauto serve a difidere il flusso dell'acqua il 3 parti. io ti consiglio di fare un sistema in parallelo. se nn sai come è poi te lo spiego io.

alle altre due domande nn so risp. spero di averti aiutato.

ciauz e fammi sapere poi come va con il raf a H2O

Grazie mille! Ora mi è tutto chiaro a parte la storia del tubo di ritorno in tanica immerso in acqua e come configurare il sistema in parallelo o in serie...Avendo 3 waterblock come dovrei muovermi?

IcEMaN666
09-05-2004, 00:12
secondo me il waterblock per il chipset non serve a niente...non scalda molto un dissy passivo migliore come lo zalman va più che bene;)

LCol84
09-05-2004, 00:13
Originariamente inviato da IcEMaN666
secondo me il waterblock per il chipset non serve a niente...non scalda molto un dissy passivo migliore come lo zalman va più che bene;)

Dici?io cmq salirò parecchio col fsb...

IcEMaN666
09-05-2004, 00:15
Originariamente inviato da LCol84
Dici?io cmq salirò parecchio col fsb...
c'è gente che su 865/875 è arrivata a 300di fsb con dissy passivo...

LCol84
09-05-2004, 00:22
Originariamente inviato da IcEMaN666
c'è gente che su 865/875 è arrivata a 300di fsb con dissy passivo...

Azz...Dici allora che ne dovrei mettere uno come quello dello zallmn?Ce ne sono di migliori?