PDA

View Full Version : Devo comprare una macchina...un parere plz

Rezzonico
08-05-2004, 20:37
Alora...
Volevo comprare una macchina spendedo tra i 200 e i 300 euro(scheda di memoria esclusa,)..
Mi serve per essere utilizzata senza troppo impegno, cioe' non per lavoro.Un po' come una macchina fotografica normale ma con il vantaggio che stampo solo le foto che voglio e le altre le metto sul pc..
Voi cosa mi consigliereste?
Ho trovato un offerta in un negozio
239 euro per una Kodak DX6440.
Secondo voi e' una buona macchina per il prezzo a cui e' venduta?
Mi sembravano buoni sia i 4 Megapixel,sia che ha di per se 16 mb di memoria interna piu' si possono aggiungere altre card...
Approposito di carte di memoria..c'e qualche cosa che devo sapere o alla quale dovrei stare attento?
grazie mille per l'attenzione :D

Psyko83
08-05-2004, 20:48
Mi permetto di consigliarti, prima che lo facciano altri, la Canon A70. Costa anche leggermente meno ma hai una fotocamera che fa foto di ottima qualità, ed ha anche controlli manuali.

Rezzonico
09-05-2004, 14:18
nessun altro parere?
qualcuno che la abbia provata?
e la domanda sulle shcede di memoria?

draks78
09-05-2004, 14:47
anche io ti consiglio la A70, vai sul sicuro
Per quanto riguarda la scheda io ti consiglio di prenderla da 128, io ce l'ho da 256 e forse è un pò esagerata :)

Rezzonico
09-05-2004, 21:50
la cosa che mi sdubbia e' che ha quasi un megapixel in meno..(o mi sbaglio)...
nn conta?

Pezzulu
10-05-2004, 11:03
Guarda,
io ti consiglierei di non guaradare esclusivamente i megapixel....non sono l'unico metro di giudizio per una digitale).
Alla fine, se non ti serve fare ingrandimenti su formati grandi (a4 ecc..) una 3.2 Mp va più che bene.....
Il mio consiglio è di puntare l'attenzione su altre caratteristiche, come qualità effettiva delle foto (che varia molto da modello a modello anche a parità di risoluzione), sulla durata delle pile (è meglio se ha quelle al litio ricaricabili (le fotocamere "succhiano" incredibilmente soprattutto se usi flash ecc.
io ti consiglio una minolta (dimage xt o xg)....anch'io devo prendere la fotocamera in questi giorni e mi sto orientando su uno di questi due modelli, chè scattano foto da paura, sono belle esteticamente, hanno batterie a l litio,sono piccole e leggere e non costano eccessivamente (250/270 € su pixmania.it).
Se non ti interessano le pile al litio io mi orienterei sulle Nikon....ma è un parere personale visto che in questoforum tutti dicono Canon...canon...canon..non ho capito perchè:confused:
ciao

O fotografo
10-05-2004, 11:16
Originariamente inviato da Rezzonico
la cosa che mi sdubbia e' che ha quasi un megapixel in meno..(o mi sbaglio)...
nn conta?

Conta ovviamente, da 2 a 3 mpixel conta molto, da 3 a 4 un pò meno, da 4 a 5 ancora meno.
Questo a quanto si dice nelle riviste specializzate e del resto il ragionamento torna.
I megapixel sono importanti ma ovviamente poi bisogna vedere l'utilizzo che se ne fa della macchina... se servono i comandi manuali, ad esempio, i mpixel non possono rimediare ad eventuali assenze degli stessi.
Se servono foto dettagliate che reggano bene a crop e ai fotoritocchi allora i mpixel non possono essere sostituiti da nient'altro.
Dipende quindi dalle proprie esigenze.
Ciao

continuiamocosì
10-05-2004, 11:16
Originariamente inviato da Pezzulu
Guarda,
io ti consiglierei di non guaradare esclusivamente i megapixel....non sono l'unico metro di giudizio per una digitale).
Alla fine, se non ti serve fare ingrandimenti su formati grandi (a4 ecc..) una 3.2 Mp va più che bene.....
Il mio consiglio è di puntare l'attenzione su altre caratteristiche, come qualità effettiva delle foto (che varia molto da modello a modello anche a parità di risoluzione), sulla durata delle pile (è meglio se ha quelle al litio ricaricabili (le fotocamere "succhiano" incredibilmente soprattutto se usi flash ecc.
io ti consiglio una minolta (dimage xt o xg)....anch'io devo prendere la fotocamera in questi giorni e mi sto orientando su uno di questi due modelli, chè scattano foto da paura, sono belle esteticamente, hanno batterie a l litio,sono piccole e leggere e non costano eccessivamente (250/270 € su pixmania.it).
Se non ti interessano le pile al litio io mi orienterei sulle Nikon....ma è un parere personale visto che in questoforum tutti dicono Canon...canon...canon..non ho capito perchè:confused:
ciao

Concordo. Non farti ingannare dai Mp.

Per Rezzonico.
Se vuoi una macchinetta cossiddetta "punta e scatta", ti consiglio la Nikon 3200, l'ha presa mio fratello e la qualità è "buona" (stiamo parlando di una macchina da 200 - 220€). Il flash è un po' scarsino ma non si può pretendere tutto per quel prezzo ;)
ciao.