PDA

View Full Version : Form trasparenti in borland c++ builder

cvuk
08-05-2004, 20:01
Qualcuno sa come si può rendere trasparente un form in c++ builder ?
help!!

Argosoft
08-05-2004, 20:58
trasparente o nascosta?
per la prima opzione c'è la proprietà AlphaBlendValue di ogni form. Se hai windows XP e mi pare anche il 2000, metti AlphaBlend a true, e poi aggiusti AlphaBlendValue come ti pare (0=trasparente -> 255=pienamente visibile)

ciau!

verloc
09-05-2004, 09:13
Purtroppo credo che la AlphaBlendValue sia presente in BCB6 soltanto.Se tutto questo ti serve per fare delle form personalizzate,ti conviene adottare componenti specifici che per esempio puoi trovare qui

http://www.ciemmesoft.com/componenti/categorie.asp?ID=2&PAG=1

cvuk
09-05-2004, 09:54
Sì, difatti ieri sera ho dato un occhio a quella proprietà ma non sono riuscito a trovarla nel borland 4, volendo posso procurarmi il borland 6, ma dopo i form fatti in quel modo, possono lavorare su tutte le piattaforme windows, o solo nei sistemi operativi più recenti ? :muro:

verloc
09-05-2004, 11:38
Originariamente inviato da cvuk
Sì, difatti ieri sera ho dato un occhio a quella proprietà ma non sono riuscito a trovarla nel borland 4, volendo posso procurarmi il borland 6, ma dopo i form fatti in quel modo, possono lavorare su tutte le piattaforme windows, o solo nei sistemi operativi più recenti ? :muro:
solitamente si adottano tecniche standard e quando no avvertono sulla compatibilita con i s.o.
Ciao ;)