View Full Version : Form trasparenti in borland c++ builder
Qualcuno sa come si può rendere trasparente un form in c++ builder ?
help!!
Argosoft
08-05-2004, 20:58
trasparente o nascosta?
per la prima opzione c'è la proprietà AlphaBlendValue di ogni form. Se hai windows XP e mi pare anche il 2000, metti AlphaBlend a true, e poi aggiusti AlphaBlendValue come ti pare (0=trasparente -> 255=pienamente visibile)
ciau!
Purtroppo credo che la AlphaBlendValue sia presente in BCB6 soltanto.Se tutto questo ti serve per fare delle form personalizzate,ti conviene adottare componenti specifici che per esempio puoi trovare qui
http://www.ciemmesoft.com/componenti/categorie.asp?ID=2&PAG=1
Sì, difatti ieri sera ho dato un occhio a quella proprietà ma non sono riuscito a trovarla nel borland 4, volendo posso procurarmi il borland 6, ma dopo i form fatti in quel modo, possono lavorare su tutte le piattaforme windows, o solo nei sistemi operativi più recenti ? :muro:
Originariamente inviato da cvuk
Sì, difatti ieri sera ho dato un occhio a quella proprietà ma non sono riuscito a trovarla nel borland 4, volendo posso procurarmi il borland 6, ma dopo i form fatti in quel modo, possono lavorare su tutte le piattaforme windows, o solo nei sistemi operativi più recenti ? :muro:
solitamente si adottano tecniche standard e quando no avvertono sulla compatibilita con i s.o.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.