PDA

View Full Version : Problema JBUILDERX SOTTO LINUX

hellripper
08-05-2004, 16:23
ciao, ho un problema: sto scrivendo un programma sotto JbuilderX,
sotto windows tutto funge perfettamente, ho creato anche l'eseguibile sia per win che per linux (sotto windows) e questi funzionano nei rispettivi sistemi operativi.

Il problema nasce quando porto tutto sotto linux:
I sorgenti mandati in run tramite il Jbuilder funzionano benissimo,
quello che non funziona è l'eseguibile per linux creato sotto linux;

Le due installazioni sono perfettamente identiche e contengono tutte le classi da me create.

hellripper
09-05-2004, 22:32
up, dai

NA01
10-05-2004, 16:26
non funziona è un pò generico ;)
che succede?

cia

cn73
10-05-2004, 16:36
Scusa la domanda scema...ce li ha i permessi di esecuzione quello che tu chiami eseguibile sotto Linux?
E poi che è sto eseguibile? Un jar??
Altrimenti...cosa significa non funziona? E' un messaggio della JVM? (tipo ClassNotFound)

hellripper
11-05-2004, 01:18
I opermessi sono corretti.

Non è un jar, o meglio è un file esegubilecreato a partire dal jar.

In ogni caso per non funziona intendo che non parte il programma da me fatto. Lo stesso file creato sotto windows sotto linux funziona ed io posso usare il mio programma tranquillamente.

Nessun messaggio di errore.

cn73
11-05-2004, 13:25
Lanci il programma e non succede nulla. C'è un corrispondente processo? (ps -ef | grep nomeprocesso). 99% è un problema di classpath o di path. O meglio a quel programma è associata una JVM che non è la stessa con la quale hai compilato.

Mi spiego. Tu lanci quell'eseguibile (ma è uno script?? :confused: ) ad es java nomejar.jar, ma quel "java" non è quello che ti aspetti.

hellripper
11-05-2004, 17:31
Non è uno script, è il Jar reso direttamente eseguibile, infatti sotto windows mi viene creato il file EXE.

CMq non è il problema della JVM, perchè ripeto il file LINUX, compilato sotto windows, in linux funge.

cn73
11-05-2004, 17:44
Stessa versione di compilatore su Win e su Linux?

hellripper
11-05-2004, 19:27
Scusami, ma nel primo post ho scritto che si tratta di JBuildeX, sia in linux sia in windows....:rolleyes:

cn73
12-05-2004, 09:24
Scusami tu, hai detto che hai lo stesso programma, non la stessa versione :eek:

Questo JavaBeans Express usera un compilatore no? La mia idea era che essendo due diverse versioni una usava una versione appropriata o comunque compatibile con quella che avevi di default su Linux, l'altra no.

Cmq credo che da questo momento non sarà più un mio problema. See you.

hellripper
12-05-2004, 10:59
:confused:

Siamo tutti infantili....

Sinceramente non capisco perchè te la sia presa....

CMQ ho capito che non avevi una soluzione.

cn73
12-05-2004, 11:31
Senti. Non è questione di infantilismo. E' questione di educazione. Le faccine le hai messe tu. Se permetti ho una pluriennale esperienza di Java, nessuno ci obbliga a risponderti, e se l'ho fatto non è perchè volevo farmi bello (non ne ho bisogno), ma perchè in base alla mia esperienza mi ero fatta una idea di quale potesse essere il problema. Poteva essere un'idea sbagliata, ma tutto è partito dal fatto che un mio jar non veniva eseguito su una macchina (non succedeva nulla) e su un'altra si. Poteva essere la strada sbagliata. Ma poteva essere quella giusta.
Tu parli di eseguibili in Linux, e non sai nemmeno di cosa si tratta. Non sono io a non avere le risposte, ma tu a non avere le domande.

hellripper
12-05-2004, 12:22
Stai calmo che non sei Dio;

Non esistono eseguibili in LINUX?
Sei sicuro di avere esperienza pluriennale?

Sinceramente io non ti ho offeso, non sei obbligato a intervernire, e se lo fai cerca di leggere almeno.
Cmq prova ad installarti il JbuilderX e forse potrai notare come ci sia l'opzione per creare eseguibili per vari sistemi operativi a partire dal file jar.

Anzi se vuoi te lo mando uno, un semplice frame vuoto.
Così ti fai un bel bagno di umiltà.

Io non ho domande? ma se tu neanche le hai lette....

cn73
12-05-2004, 12:35
L'utilità di creare eseguibili a partire da un jar è davvero opinabile. A meno di non dovere eseguire in una macchina senza jvm.
Sono qui da 5 anni e non ho mai incontrato una tale arroganza. Non mi hai ancora detto cos'è un eseguibile in Linux. Scrivimelo in
pvt se vuoi continuare. Qui non avrai più risposte. Senza faccine.

hellripper
12-05-2004, 13:14
Si senti, sei il più bravo (sono io arrogante, quando hai fatto tutto tu);

Intanto una risposta non l'hai data.

Sapevi che in Linux esistono file binari?

Poi mi spieghi cosa centra tutto quello che hai detto nelle tue ultime risposte?

Io ho fatto una domanda semplice da capire, ti ho semplicemente detto che la risposta che mi avevi dato non mi serviva perchè hai capito male la domanda, o meglio ti ho detto che hai dato una risposta senza leggere bene; credo che l'arroganza sia stata tutta tua;
CMQ se sei troppo bravo, invece di stare qui dovresti essere alla SUN.:sofico:

Stai scrivendo da una vita che non avrò più risposte.....

Rileggi un pò il tutto, DIO!

hellripper
12-05-2004, 13:15
Poi non ho capito perchè scrivi che "NESSUNO CI OBBLIGA A RISPONDERTI", guarda che tu sei uno solo non sei il forum.

cionci
12-05-2004, 13:28
Per favore calmatevi... Cerca di ricapitolare tutto e di far capire emglio il problema...

cn73
12-05-2004, 13:44
Fuuuuuuuuuuu Che palle il mio caratteraccio mi obbliga a rispondere.

Originariamente inviato da hellripper
Si senti, sei il più bravo (sono io arrogante, quando hai fatto tutto tu);

Secondo me siamo 2 arroganti permalosi.

Intanto una risposta non l'hai data.

Ti ho dato un'idea in base alla mia esperienza. In base alle specifiche del problema che erano davvero mal scritte.

Sapevi che in Linux esistono file binari?

Certo. Fra l'altro se vogliamo sboronare non tutti i file binari sono eseguibili.
Mi chiedevo l'utilità di creare un binario per eseguire un jar (java file.jar), includendo nell'eseguibile evidentemente l'intera JVM con grosso spreco di risorse. Diciamo un mega per un programma da 10k.

Poi mi spieghi cosa centra tutto quello che hai detto nelle tue ultime risposte?

E' nato tutto da una faccina con gli occhi alzati.

CMQ se sei troppo bravo, invece di stare qui dovresti essere alla SUN.:sofico:

Mi sto adoperando :D

Rileggi un pò il tutto, DIO!

Magari lo fossi. Proverei a risolvere un po' di problemi ben più gravi di uno stupido programma java.
Fra l'altro hai pronunciato un nome in un contesto assolutamente fuori luogo. Potrebbe dare fastidio a chi non ha le tue stesse idee, a me da fastidio.

hellripper
12-05-2004, 14:13
Originariamente inviato da cionci
Per favore calmatevi... Cerca di ricapitolare tutto e di far capire emglio il problema...

Non capisco semplicemente perchè se la sia presa così tanto.

Tornando al discorso, CN73, non ho disprezzato la tua eventuale soluzione, ho detto semplicemente che non era quella e che forse hai letto in fretta il mio primo post, non ti detto che sei un incapace, o sbaglio?

Sinceramente non mi ritengo permaloso, ne tantomeno arrogante.

Il fatto che creare un eseguibile sia utile o inutile non centra nulla con quello che io ho chiesto.

Voglio semplicemnte sapere se c'è qualcuno che ha una soluzione al seguente problema: Ho due installazioni perfettamente identiche di JBUILDER X, una sotto linux e l'altra sotto windows.
I sorgenti, mandati in Run con il jbuilder X, funzionano perfettamente in entrambi gli ambienti; ma se creo tramite wizard un NATIVE EXECUTABLE per linux, in linux funziona solo quello creato in windows, mentre quello creto in linux non parte senza dare messaggi di errore. ripeto: partendo dagli stessi sorgenti compilati perfettamente in entrambi gli ambienti.

Se c'è qualcuno che ha una eventuale risposta, è ben accetta!

P.s Per DIO intendo un dio qualsiasi e per nulla legato alle religioni attualmente praticate delle quali non credo in nessuna, onde evitare inutili spunti per uteriori fregnacce (diciamo che intendo il dio pagano dell'elettronica).

cionci
12-05-2004, 14:28
Ricapitolando in due parole: non ti funziona il NATIVE EXECUTABLE creato dal Wizard di JBuilder X per Linux...

Qualcuno che ha JBuilder X per Linux potrebbe provare ? Grazie ;)

cionci
12-05-2004, 14:30
Comunque cerca magari qualche info sulla VM inclusa nel native executable generato dalla versione per Linux di JBuilder X...magari è incompatibile con la tua applicazione...

hellripper
12-05-2004, 22:26
Già visto, cmq credo sia un problema della versione per Linux, continuerò ad indagare.