PDA

View Full Version : Problemino con Raid 0

daadasddsadasasdasdasds
08-05-2004, 17:12
Ciao a tutti,da un pò di tempo ho problemi d'avvio XP con 2 HD Maxtor da 80Gb in Raid 0. Praticamente XP inizia a caricare e poi...resta lì per parecchio tempo. Quando parte,fa il controllo di coerenza dei dischi e mostra dei messaggi la quale dice che sono andati persi file e dopo tenta il ripristino dei file persi. Dopodichè il pc parte e va benissimo.Lascio fermo il pc per qualche tempo e il problema si ripresenta. Ormai sono certo che uno de 2 dischi dell'array ha qualche problema. Come posso sapere quale dei 2 funziona male??
Una volta,non mi ha mai dato questi problemi,poi ha iniziato a farlo ogni tanto...mentre adesso sempre più spesso.

Controllando sul registro errori è apparso il messaggio: La struttura del file system è danneggiata e inutilizzabile.

C'è qualche utilità per vedere quale dei 2 dischi funziona male?

Grazie

Kewell
08-05-2004, 18:29
Powermax. Lo trovi sul sito della maxtor.

EDIT: ora che ci penso non sono sicuro che funzioni con dischi in raid, ma dare un occhiata al sito non costa niente;)

daadasddsadasasdasdasds
08-05-2004, 18:51
Purtroppo avevo già guardato nel sito Maxtor ma c'è scritto che l'utilità non funziona su dischi collegati in raid.
Grazie ugualmente.
Ciao

MM
08-05-2004, 21:16
Il test dei dischi si esegue sui dischi e non sulla loro configurazione logica
Vale a dire: powermax vede i dischi fisicamente indipendentemente da partisioni, RAID o altre cose

mieto
08-05-2004, 23:52
Originariamente inviato da MM
Il test dei dischi si esegue sui dischi e non sulla loro configurazione logica
Vale a dire: powermax vede i dischi fisicamente indipendentemente da partisioni, RAID o altre cose

Confermo!
Se qualcuno avesse il dubbio la risposta vale anche per il Drive Fitness di IBM/Hitachi

:)

daadasddsadasasdasdasds
09-05-2004, 17:38
Ho scaricato l'utilità della Maxtor e avviato il programmino in DOS, ma gli HD collegati sul controller SATA, non li vede proprio. Vede solo le periferiche IDE 1 e IDE 2, ovvero lettore DVD e Masterizzatore.

daadasddsadasasdasdasds
09-05-2004, 17:43
Credo proprio che cambierò tutti e 2 gli HD con dei IBM, che ho letto sono più affidabili. Datemi conferma su questa cosa.
Grazie e ciao... e intanto continuano a sparire file....

mieto
09-05-2004, 20:52
Originariamente inviato da california70
Ho scaricato l'utilità della Maxtor e avviato il programmino in DOS, ma gli HD collegati sul controller SATA, non li vede proprio. Vede solo le periferiche IDE 1 e IDE 2, ovvero lettore DVD e Masterizzatore.

Gli HDD li hai collegati al Southbridge ICH5R o al controller Silicon?
Se li hai sul controller Silicon non li vede purtroppo...
Per fare il controllo puoi provare a spostarli sull'ICH5 e testarli da li con il Powermax. Ovviamente il S.O. non parte in questa configurazione ma a te serve un test a basso livello.
Se invece sono già collegati all'ICH5 e non te li vede... non so che dire!:(

daadasddsadasasdasdasds
09-05-2004, 22:46
Gli HD sono già collegati al southbridg. Comunque ho deciso di sostituirli.
Grazie comunque
Ciao

Shako
10-05-2004, 00:44
Credo proprio che cambierò tutti e 2 gli HD con dei IBM, che ho letto sono più affidabili. Datemi conferma su questa cosa.
Grazie e ciao... e intanto continuano a sparire file....
ti posso solo dire che in passato assemblavo pc per 1 negozio e con gli HD ibm era ogni giorno una storia alla fine non li abbiamo piu' acquistati.

uso maxtor oramai da 3 anni e non ne ho rotto 1 .

mieto
10-05-2004, 08:36
Originariamente inviato da Shako
ti posso solo dire che in passato assemblavo pc per 1 negozio e con gli HD ibm era ogni giorno una storia alla fine non li abbiamo piu' acquistati.

uso maxtor oramai da 3 anni e non ne ho rotto 1 .

Si ma a lui non interessa quello che succedeva 2-3 anni fa con la serie 75 di Ibm... :O
Il 7k250 di adesso è una scheggia ed è anche affidabile (secondo quanto pubblicato anche da autorevoli siti dedicati allo storage)
Di questi tempi sono i dischi di Maxtor ad essere maggiormente sul banco degli imputati...
:D

Comunque basta, non voglio continuare la polemica IBM vs Maxtor, se ne è già discusso abbastanza credo...
Se poi uno ha avuto una esperienza poco favorevole con Maxtor e desidera cambiare, come dargli torto?
Se invece una persona si trova bene con Maxtor, come dargli torto?
Ogni esperienza personale è diversa! L'importante è il risultato, a prescindere dalla marca degli HDD....

faz
10-05-2004, 10:24
anchio ho problemi con un hdd maxtor da 80 Gb su controller promise incorporato nella motherboard asus a7v333 a me quando il promise fa la scansione al boot mi rioleva l'hdd modo 0+1 eil suo status è functional.
windows XP invece non lo trova. se riavvio il pc windows trova l'hdd e tutto va bene?
cosa può essere? l'hdd è stato ripartizionato in 2 unità da 60 e 20 Gb
se mi puoi dare una mano te ne sono grato non so più che fare. i driver li ho cambiati ma nessun risultato
grazie faz

mieto
10-05-2004, 11:27
Originariamente inviato da faz
anchio ho problemi con un hdd maxtor da 80 Gb su controller promise incorporato nella motherboard asus a7v333 a me quando il promise fa la scansione al boot mi rioleva l'hdd modo 0+1 eil suo status è functional.
windows XP invece non lo trova. se riavvio il pc windows trova l'hdd e tutto va bene?
cosa può essere? l'hdd è stato ripartizionato in 2 unità da 60 e 20 Gb
se mi puoi dare una mano te ne sono grato non so più che fare. i driver li ho cambiati ma nessun risultato
grazie faz

Posta più dettagli sulla configurazione dischi...
Hai 4 dischi in 0+1?
La frase sul riavvio di win che trova l'hdd è un'affermazione o una domanda?

daadasddsadasasdasdasds
10-05-2004, 12:44
A questo punto,secondo me è solo questione di fortuna all'acquisto. Io assemblo pc per hobby, su richiesta,ovviamente, ho installato un Maxtor ATA 133 nuovo di palla, il giorno dopo il pc non partiva più. Eseguendo il controllo del disco,sono risultati i settori devastati. Naturalmente lo hanno sostiuito in garanzia. Riguardo me, ho già cambiato 3 Maxtor ATA 133 e questi sarebbero i primi 2 SATA. Come dicevo prima,credo sia solo questione di trovare la "partita buona" di HD.

Ciao

MM
10-05-2004, 13:54
Originariamente inviato da mieto

Comunque basta, non voglio continuare la polemica IBM vs Maxtor, se ne è già discusso abbastanza credo...
Se poi uno ha avuto una esperienza poco favorevole con Maxtor e desidera cambiare, come dargli torto?
Se invece una persona si trova bene con Maxtor, come dargli torto?
Ogni esperienza personale è diversa! L'importante è il risultato, a prescindere dalla marca degli HDD....

Se tu fossi una ragazza ti avrei già dato un bacio.... :D
Stando così le cose... è sufficiente una stratta di mano... :mano:

:D :D

Tjherg
10-05-2004, 14:18
A questo punto,secondo me è solo questione di fortuna all'acquisto. Io assemblo pc per hobby, su richiesta,ovviamente, ho installato un Maxtor ATA 133 nuovo di palla, il giorno dopo il pc non partiva più. Eseguendo il controllo del disco,sono risultati i settori devastati. Naturalmente lo hanno sostiuito in garanzia. Riguardo me, ho già cambiato 3 Maxtor ATA 133 e questi sarebbero i primi 2 SATA. Come dicevo prima,credo sia solo questione di trovare la "partita buona" di HD.

Ciao

Straquoto devo ammettere che ci sono non pochi problemi dovuti al trasporto ( soprattutto durante le operazioni di carico/scarico capita qualche "bottarella") ed i distributori che ricevono le partite difettose fanno il possibile per venderle lo stesso (ahimè cercano in tutti i modi di incassare poi il problema passa ai venditori)

mieto
10-05-2004, 22:10
Originariamente inviato da MM
Se tu fossi una ragazza ti avrei già dato un bacio.... :D
Stando così le cose... è sufficiente una stratta di mano... :mano:

:D :D

Se tu fossi una ragazza avrei accettato volentieri....
Stando così le cose... ricambio la stretta di mano!
:mano:

:D

faz
13-05-2004, 08:49
in effetti ho un solo hdd sul controller raid.
lo so che come raid così non funziona ma mi servirebbero 5 canali ide.
quando riavvio la seconda volta windows mi rileva l'hdd (che è ripartizionato).
non so da cosa possa dipendere.
nella configurazione del promise l'hdd viene visto sul canale 2 io l'hdd l'ho connesso ala scheda madre sul primo dei due "zoccoli" della motherboard.
devo provare a cambiare l'impostazione dei ponticelli?

grazuie faz

mieto
13-05-2004, 23:14
Originariamente inviato da faz
in effetti ho un solo hdd sul controller raid.
lo so che come raid così non funziona ma mi servirebbero 5 canali ide.
quando riavvio la seconda volta windows mi rileva l'hdd (che è ripartizionato).
non so da cosa possa dipendere.
nella configurazione del promise l'hdd viene visto sul canale 2 io l'hdd l'ho connesso ala scheda madre sul primo dei due "zoccoli" della motherboard.
devo provare a cambiare l'impostazione dei ponticelli?

grazuie faz

Scusa ma sono proprio :confused:
Non riesco a capire il problema e come vuoi configurare 'sto disco!
Se è un disco singolo perchè setti la modalità raid? E perchè cinque canali ide?
Cerca di spiegarci meglio la situazione :(

faz
17-05-2004, 08:54
a me basta che il disco venga visto dal pc.
al pc ho collegato 2 hdd il lettore dvd il master cd e quello dvd.
sono 5 periferiche e l'ide ne supporta solo 4 per questo ho dovuto passare un hdd sul raid per non togliere un unità ottica.
ho lasciato l'hdd con il sistema operativo sul ide mentre quello in cui tengo i dati sul controller raid.

riassumendo non mi serve la ridondanza dei dischi mi basta solo che il disco venga riconosciuto da windows

scusate se non sono stato chiaro

grazie faz