PDA

View Full Version : AIUTO, Problema con A7N8X Deluxe ...

Il Demiurgo
08-05-2004, 17:00
Ciao a tutti,
Ho un problema piuttosto snervante con la mia mo.bo., da quando ho installato la A7N8X il mio PC "fischia" :( , emette un suono in alta frequenza la cui intensità è inversa alla percentuale di utilizzo della CPU.
Per esempio, in idle il "fischio" è al max; invece se uso SETI, SuperPI, Prime95 questo sparisce quasi del tutto.
Come se non fosse abbastanza, il fischio è amplificato in cuffia, e se disattivo la scheda audio on-board aumenta ancora più di intensità.

Nessuno ha avuto problemi simili o conosce il modo di risolverli ?

PLEASE, HELP !!! :muro:

iL .PoLLo
08-05-2004, 17:08
1) Stacca la pcspeacker
2) stacca tutte le cose audio attaccate (casse cuffie)
3) scarica i nuovi driver!

lo fà ancora?

(credo cmq sia il punto 1)

Il Demiurgo
08-05-2004, 17:12
Il problema lo dà comunque anche senza nulla attaccato.
I driver sono gli ultimi nForce v3.13.

Forse non mi sono spiegato bene, ma il fischio proviene dall'interno del PC non da casse o cuffie...
Lo sò, sembra assurdo :muro: ...

Il Demiurgo
08-05-2004, 19:12
Nessuno con la A7N ha questo problema :cry:

TechnoPhil
08-05-2004, 20:19
Controlla ke non siano i ciscinetti a sfere di qualke ventola dentro il case o anke della cpu!!!

sacd
08-05-2004, 22:07
Originariamente inviato da TechnoPhil
Controlla ke non siano i ciscinetti a sfere di qualke ventola dentro il case o anke della cpu!!!

controlla che nn sia anche l'alimentatore....:O

Il Demiurgo
09-05-2004, 11:08
Ho già provato a sostituire l'alimentatore, la ram e il procio.
Le ventole nn le ho provate ma dubito che siano quelle; come ho già detto il "fischio" dipende dalla % di utilizzo della CPU, e in modo istantaneo, quindi non dipendente dalla temp. e nemmeno dalle ventole che hanno voltaggio fisso.

brown
09-05-2004, 11:18
ma l'autoparlante interno lo hai staccato o no???
se si guarda da dove arriva il rumore!!!
che scheda video hai???
magari e' la ventola dalla scheda video

Il Demiurgo
09-05-2004, 11:53
L'altoparlantino del case è staccato ma la scheda ne ha uno interno che si attiva autonomamente, ma nn sembra essere quello a produrre il suono.
Sulla scheda video non ho ventole:

Zalman ZM80C-HP (http://test.zalman.co.kr/english/product/ZM80C-HP.htm)

Il suono proviene dalla zona CPU-Chipset.
Ho un dissipatore passivo sul chipset.

sacd
09-05-2004, 12:17
Originariamente inviato da Il Demiurgo
Ho già provato a sostituire l'alimentatore, la ram e il procio.
Le ventole nn le ho provate ma dubito che siano quelle; come ho già detto il "fischio" dipende dalla % di utilizzo della CPU, e in modo istantaneo, quindi non dipendente dalla temp. e nemmeno dalle ventole che hanno voltaggio fisso.

Fatti sostituire la mobo... ;)

brown
09-05-2004, 13:10
forse e' il dissipatore della cpu, e' nuovo o vecchio?

il rumore c'e' anche a case aperto ?

Il Demiurgo
09-05-2004, 13:30
Non la sostituiscono dato che per il resto funziona correttamente.

Per brown - Sono sicuro al 100% che il rumore non è prodotto dalle ventole, è un qualche componente elettronico...

sacd
10-05-2004, 22:08
Originariamente inviato da Il Demiurgo
Non la sostituiscono dato che per il resto funziona correttamente.

Per brown - Sono sicuro al 100% che il rumore non è prodotto dalle ventole, è un qualche componente elettronico...

ok la butto li come ultima spiaggia..... :D

induttanze o bobine vicino al procassore che vibrano in alta frequenza :D

Fabius_c
10-05-2004, 23:34
Guarda caso anche a me da una settimana a questa parte è iniziato lo stesso problema. :(
Secondo me c'è qualche coomponente elettronico che a seconda dell'intensità della corrente che lo attraversa "fischia".

penso proprio che sia una bobina o un condensatore elettrolitico (visto che la buona asus ne monta di veramente scadenti !!)
:mad:

dimaow
11-05-2004, 00:53
le ha proprio tutte sta scheda madre
missa che è meglio che la cambio prima che inizi pure a fischiare già con tutti i problemi che mi da con sata e ram

sacd
12-05-2004, 22:59
Originariamente inviato da dimaow
le ha proprio tutte sta scheda madre
missa che è meglio che la cambio prima che inizi pure a fischiare già con tutti i problemi che mi da con sata e ram

mah...a me che la ho da un anno nn ha ancora fischiato:sperem: ,
per il sata nn so dirti perchè nn lo ho mai usato, per le ram uso delle kingmax normali 256 in dual a 414 a cas 2 e nn mi danno noie ;)