PDA

View Full Version : Connettore spdif, collegamento all'ampli


Iebola
08-05-2004, 16:35
Ciao, avrei una domanda banale da farvi a proposito del collegamento dell'amplificatore al pc.
Partendo dal fatto che è un amplificatore valvolare e per questo ha le classiche entrate cd, aux1, aux2 e phono, mi sapreste dire se riesco a collegare questo ampli tramite un cavo coassiale all'entrata spdif?
Quello che non so è se esistano cavi spdif (da quello che ho letto con segnale digitale) che si sdoppiano in 2 rca per collegarlo all'amplificatore, e se è possibile?
No solo 2 casse senza subwoofer, quindi non mi serve il 5.1
Grazie per le risposte.

Hcube
10-05-2004, 12:01
Dall'uscita SPDIF esce il segnale digitale che il tuo ampli non penso digerisca bene. Collega invece l'uscita audio analogica (audio out o front out nel caso di scheda audio multicanale) all'ingresso cd o aux dell'ampli con un cavo minijack da una parte e due rca dall'altra.
ciao
diego

Iebola
10-05-2004, 23:27
Ciao Hcube, il collegamento che hai menzionato è gia presente, però siccome utilizzo pure le cuffie, mi seccava sdoppiare ancora il minigack per avere collegate contemporaneamente le cuffie e l'amplificatore, e dunque cervavo di collegarlo in un altro modo però come immaginavo e come mi hai detto non va collegando il mio ampli (senza porta digitale) al pc.
THX per la risposta

Hcube
12-05-2004, 12:06
La soluzione più economica è quella di sdoppiare il minijack in uscita dalla scheda audio, ma è anche la soluzioni più triste dal punto di vista della qualità audio.
Un accrocchio potrebbe essere quello di utilizzare una scheda con doppia uscita (una live 1024 - 4.1 - la trovi sul mercatino a una ventina di euro) e collegare l'ampli all'uscita front e le cuffie alla rear e giocare con il surround mixer a seconda della bisogna.
ciao
diego