PDA

View Full Version : Neat image

zara65
08-05-2004, 14:52
Qualcuno conosce un altro programma che sia all'altezza di Neat Image per levare il rumore di fondo delle immagini digitali?
Grazie
Marco

devil_one
08-05-2004, 14:54
Originariamente inviato da zara65
Qualcuno conosce un altro programma che sia all'altezza di Neat Image per levare il rumore di fondo delle immagini digitali?
Grazie
Marco

Perchè ne dovresti usare un'altro??

Tedturb0
08-05-2004, 18:15
noise ninja sembra sia migliore. io lo uso e fa il suo dovere

pero' non è free (sempre che importi a qualcuno)

izutsu
08-05-2004, 18:37
Originariamente inviato da Tedturb0
noise ninja sembra sia migliore. io lo uso e fa il suo dovere

pero' non è free (sempre che importi a qualcuno)

Funziona bene e sembra migliore ma sto studiando per bene neat-image e... insomma, qualche cosa di buono esce... ;)

Tedturb0
08-05-2004, 20:38
Originariamente inviato da izutsu
Funziona bene e sembra migliore ma sto studiando per bene neat-image e... insomma, qualche cosa di buono esce... ;)

ma hai la D30 : non ti serve il noise reduction :D :D

zara65
09-05-2004, 08:13
Vi ringrazio...ma avevo dimenticato di chiedere se è possibile usarlo come plug in per Photoshop....
Grazie ancora,Marco

izutsu
09-05-2004, 08:48
Originariamente inviato da Tedturb0
ma hai la D30 : non ti serve il noise reduction :D :D

Serve serve... così scatto a 1600 ISO in luce ambiente ;)

izutsu
09-05-2004, 08:49
Mh... non credo... c'è grain surgery come plug-in... però non so come funziona, l'ho installato ma non mi ci sono ancora dedicato.

AUTOMAN
09-05-2004, 21:29
Ma Neat Image è liberamente utilizzabile o è shareware quindi con delle limitazioni o a tempo o nelle funzionalità?
Grazie.

devil_one
09-05-2004, 21:39
Originariamente inviato da AUTOMAN
Ma Neat Image è liberamente utilizzabile o è shareware quindi con delle limitazioni o a tempo o nelle funzionalità?
Grazie.

Per uso privato è libero!!

ciccaldo
09-05-2004, 22:23
Come plug-in per Photoshop c'è l'ottimo Kodak DIGITAL GEM .
Ti consiglio di provarlo, ciao!

rikyxxx
09-05-2004, 23:59
L'ottimo GEM è progettato per il rumore delle foto provenienti da pellicole scansite.

Funziona benssimo anche con limmagini delle digicamere e lo uso spesso perchè è di una velocità incredibile... Però con il tipico rumore digitale a grana grossa e colori vivaci (tipo quello dei piccoli sensori da compatta usati ad alti ISO e in scarse condizioni di luce) fa un po' troppo poco rispetto ai vari NI, NN e GS.

rikyxxx

rikyxxx
10-05-2004, 00:24
Piuttosto "Fred Miranda isoX" ha una funzione davvero ottima che elimina solo il rumore cromatico.

Poi per quello di luminanza, che è più facile da eliminare, si può usare un altro SW a piacimento: io mi affido a Kodak GEM perchè, come ho già detto, è molto veloce.

http://www.fredmiranda.com/ISOxPro/

rikyxxx

zara65
10-05-2004, 08:08
Grazie a tutti siete stati molto gentili......
Marco

AUTOMAN
11-05-2004, 14:42
L'ho provato Neat Image: funzia davvero e senza rovinare le parti che non dovrebbe. Farò ulteriori verifiche comunque sembra promettente.

edoardopost
12-05-2004, 15:35
Neat Image funziona anche come plugin per photoshop... e credo che di meglio non ci sia quasi nulla... ;)

losqualobianco
16-05-2004, 19:03
Originariamente inviato da edoardopost
Neat Image funziona anche come plugin per photoshop... e credo che di meglio non ci sia quasi nulla... ;)

Quoto in toto. Per la G5 che è parecchio "rumorosa" neatimage è la manna dal cielo. Ora è possibile fare foto decenti anche a 400iso.

Per chi nn conosce il programma QUI (http://www.neatimage.com/examples.html) trova vari esempi

AUTOMAN
16-05-2004, 21:33
Ho fatto un'altra prova: ho scaricato una foto in interno fatta con la Minolta Dimage A2 a 800 iso da Steve Digicam. Inutile dire che era orribile a iso così alti: bè dopo averla passata con Neat Image sembra fatta a 150 iso e senza aver perso il dettaglio. Grande software.

simmy2000
08-06-2004, 18:45
ciao a tutti..volevo chiedervi se oltre ai profili del sito di neat image c'è qualche altro sito da cui prelevarli..
ho bisogno del filtro per la fuji ex-20..

grazie:)

badtzmaru
08-06-2004, 21:39
ragazzi, so che gia' mi prendete per fesso, quindi non mi vergogno a fare questa domanda:) :

come si fa a usare neat image come plug in di photoshop?

grazie a tutti, Badtz.

badtzmaru
08-06-2004, 22:20
io quando metto i file in batch con neat image, dopo poco mi si pianta il pc e devo riavviare, eppure il mio pc sta giorni e giorni acceso e non si pianta mai, neanche se carico applicazioni 3D per capirci (faccio il tecnico pc, so quando una macchina e' stabile o meno).

Eppure non riesco a capire perche' neat image faccia cosi'!:confused:

Io ho la 4.0 pro+ edition, a qualcuno che ha la stessa versione, succede per caso la stessa cosa?

Con noise ninja e' possibile processare tutte le foto di una cartella in automatico?

ciao di nuovo, Badtz.

simmy2000
08-06-2004, 22:25
Originariamente inviato da badtzmaru
Con noise ninja e' possibile processare tutte le foto di una cartella in automatico?

perchè, con neat image è possibile?
se così fosse, è uno spettacolo...
;)

zara65
09-06-2004, 07:37
devi prendere il file 8bf nella cartella di neat e metterlo nella cartella dei plug in di photoshop(la riconoscerai che è quella giusta perchè è piena di file 8bf)....facile no?
ciaooooooooooooo

Naybet El Hassir
09-06-2004, 08:24
Originariamente inviato da simmy2000
perchè, con neat image è possibile?
se così fosse, è uno spettacolo...
;)

Si ti crei un file batch e se lo smazza lui. ;)

badtzmaru
09-06-2004, 09:22
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Si ti crei un file batch e se lo smazza lui. ;)

si ma a me si pianta il pc poi:cry:

Uso la versione 4.0 pro+ e lo fa anche con una foto sola ho visto (dalla schermata dei batch). Dall' interfaccia normale invece, il programma si chiude a random facendo un po' di preview.

Nessuno sa nulla su noise ninja?

E cmq e' possibile usare un plug in di photoshop in auto su piu' immagini?

Grazie cmq Zara65 per l'informazione, lo faccio subito!

Badtz.

Naybet El Hassir
09-06-2004, 09:45

Badtz.

http://www.picturecode.com/nn_features.htm

http://www.michaelalmond.com/Articles/noise.htm

continuiamocosì
09-06-2004, 12:01
si ma a me si pianta il pc poi:cry:

Uso la versione 4.0 pro+ e lo fa anche con una foto sola ho visto (dalla schermata dei batch). Dall' interfaccia normale invece, il programma si chiude a random facendo un po' di preview.

E cmq e' possibile usare un plug in di photoshop in auto su piu' immagini?

Grazie cmq Zara65 per l'informazione, lo faccio subito!

Badtz.
Il "Ninja" lo uso da 6 mesi e secondo me è superiore a Neat Image. E' leggero, veloce, semplice, fa egregiamente il suo lavoro.

si ed è una meraviglia! Metti tutte le foto in un'unica cartella, avvii la procedura automatica e poi vai a fare qualcosa di altro :oink: mentre il computer lavora per te.

Chi ha provato il Noise Ninja difficilmente è tornato indietro. ;)

ciao.

3Dfx4ever
09-06-2004, 12:07
Originariamente inviato da continuiamocosì
Il "Ninja" lo uso da 6 mesi e secondo me è superiore a Neat Image. E' leggero, veloce, semplice, fa egregiamente il suo lavoro.

si ed è una meraviglia! Metti tutte le foto in un'unica cartella, avvii la procedura automatica e poi vai a fare qualcosa di altro :oink: mentre il computer lavora per te.

Chi ha provato il Noise Ninja difficilmente è tornato indietro. ;)

ciao.

Quoto in pieno.
Io usavo Neat Image con soddisfazione, ma da quando ho provato NoiseNinja non riesco a tornare indietro...
Veloce, Semplice e molto Potente !!!
ISO400 ? No problem...;)

Naybet El Hassir
09-06-2004, 12:10
Mmmm... mi mettete una pulce nell'orecchio. Ma l'avete confrontato con l'ultima versione? (4.0)

Ashlar
09-06-2004, 15:32
Avete una guida per usare noise ninja, io ho provato con neat image ma le immagini modificate con quel programma mi risultano "finte"...

P.S. naybet tu che hai la S414 come me che filtri usi e che versione? mi potresti mandare un pm dicendomi da dove scaricare il pacchetto?
P.P.S Per fare un buon primopiano secondo te come conviene impostare la digitale (con e senza flash) :D

Naybet El Hassir
09-06-2004, 15:58
Originariamente inviato da Ashlar
Avete una guida per usare noise ninja, io ho provato con neat image ma le immagini modificate con quel programma mi risultano "finte"...

P.S. naybet tu che hai la S414 come me che filtri usi e che versione? mi potresti mandare un pm dicendomi da dove scaricare il pacchetto?
P.P.S Per fare un buon primopiano secondo te come conviene impostare la digitale (con e senza flash) :D

Io lo faccio andare in automatico NeatImage e poi uso il filtro aggiuntivo Sharpening, ma per quest'ultimo credo avrai bisogno della versione registrata (comunque non funziona in tutte le immagini, alcune le peggiora). Per i ritratti Neat-Image può essere pericoloso, serve impostare una zona dove non c'è dettaglio, magari un bordo di una camicia o di una maglietta. E dove ce n'è bisogno ridurre la 'potenza' del filtro.

Per un primo piano beh, vuoi lo sfondo sfuocato (f3)? Vuoi lo sfondo a fuoco (f6/f8)?

Sia con che senza il flash viene bene. Non ho avuto bisogno dell'effetto 'riduzione occhi rossi'.

Usa meno ISO possibile (meglio flash che ISO mi sa).

continuiamocosì
09-06-2004, 16:02

Se il rumore che devi eliminare è tanto per forza di cose avrai immagini molto soft ma questo è normale. I miracoli non li fa ancora quindi più rumore devi togliere e più dettaglio vai a perdere. Devi trovare il giusto compromesso (è soggettivo).

Per i primi piani conviene evitare il flash, avere una buona sorgente luminosa alle proprie spalle (il sole va bene :D ), aprire al massimo il diaframma per sfuocare lo sfondo, abbassare al massimo gli iso e rogolare di conseguenza il tempo.

Ashlar
09-06-2004, 16:39
SI trova da qualche parte una guida per il ninja?

Danielsann
10-06-2004, 11:02
mi indirizzate su una guida x neatimage in italiano??

thanx

Daniele ....#

continuiamocosì
10-06-2004, 11:08
SI trova da qualche parte una guida per il ninja?
se non l'hai ancora fatto puoi guardare qui
http://www.picturecode.com/download.htm
e se la tua fotocamera non è presente nell'archivio del software, prova a scaricare l'aggiornamento.
E' un programma talmente semplice e con l'utilizzo dei profili abbastanza soggettivo che non credo esista un manuale. Se non esiste un profile per la tua macchina, prova a caricarne uno della stessa marca con gli stessi iso e vedi se il risultato ti soddisfa.

ciao.

nascimentos
10-06-2004, 11:15
dove posso scaricarlo 'sto ninja? :D

zara65
10-06-2004, 12:08
http://www.abc-fotografia.it/abc/neatimage.htm

per neat guarda qui......
ciaooooooooooooooooooo

Danielsann
10-06-2004, 12:57
Originariamente inviato da zara65