PDA

View Full Version : Hard disk 80Gb e Windows ME

mbkiki
08-05-2004, 13:03
Ragazzi ho un problemuccio con il mio pc!

Ho windows ME con 2 hdd!
1 primario un maxtor da 40 giga
e uno secondario sempre maxtor da 80giga.

Oggi ho formattato il pc passando da windows xp a win me.
Con xp l'hdd da 80 slave lo leggeva tranquillamente anke se dal bios ho dovuto settare ke il primary slave non era installato!

Ora mettendo Win ME dal bios mi rileva l'hdd da 80 come primary slave,ma in windows non ne vuole proprio sapere di rilevarlo!
Come devo fare?Vi prego aiutatemi!Come avete sempre fatto nei momenti del bisogno!Grazie!

Mistral PaolinuX
08-05-2004, 13:11
Ciao !

Non è che il disco da 80 è formattato NTFS ? In quel caso dubito che WinME possa vederlo.

Paolo

mbkiki
08-05-2004, 13:27
esatto paolo avevo pensato giusto questo!L'unica cosa ke mi tocca da fare è provare a vedere se funziona passandolo a fat32!
Grazie mille per la risposta molto ma molto tempestiva!grassie

Mistral PaolinuX
08-05-2004, 13:31
Sempre a disposizione ;)

Paolo

mbkiki
08-05-2004, 14:26
scusa paolo ma partition magic non mi fa convertire da ntfs a fat32!come devo fare?sul forum ho trovato solo spiegazioni per passare da fat32 a ntfs!Grazie mille in aticipo!

Mistral PaolinuX
09-05-2004, 21:33
Ooops... mi prendi in un problema che non ho mai affrontato, e non neppure se la conversione sia possibile. Vedo di documentarmi e ti faccio sapere ;)

Paolo

mbkiki
10-05-2004, 11:36
Paolo ho risolto!Grazie mille per l'intertessamento!
Ho risolto con PM elimando la partizione e ricreandola rendendo il disco raw ,a quel punto ho formattato in fat32!
Una conversione diretta ntfs fat32 non è possibile quindi in teoria non è possibile convertire senza formattare!Ciaooooo

Mistral PaolinuX
10-05-2004, 22:10
Grazie a te per l'informazione ;)

Paolo

MM
10-05-2004, 22:51
Originariamente inviato da mbkiki
Paolo ho risolto!Grazie mille per l'intertessamento!
Ho risolto con PM elimando la partizione e ricreandola rendendo il disco raw ,a quel punto ho formattato in fat32!
Una conversione diretta ntfs fat32 non è possibile quindi in teoria non è possibile convertire senza formattare!Ciaooooo

Infatti... ,)
Da FAT32 a NTFS nessun problema, ma l'operazione, come dice la stessa Microsoft, è irreversibile ;)

carver
10-05-2004, 23:51
ciao!
Ragazzi ho un porb simile.... Ho un hd da 80 giga.. e lo uso come secondario su un muletto.. sul muletto ho win2k... tutto ok.. fino a quando non l'ho inserito nel pc "buono" x masterizzare dati su dvd.. tramite il classico cassettino ( slitta che dir si voglia)..
NON ME LO LEGGE! o meglio.. la periferica nuova viene rilevata .. pero' non me lo legge! come faccio?
Sul pc "buono ho xp...
l'hd da 80 ha il jumper su slave... (cos' dovrebbe andare perche' e' il secondo hd sia nel muletto che nel buono)....
Chi mi dice qualche cosa? ps...

mbkiki
11-05-2004, 08:38
io per farlo rilevare dal bios ho dovuto settare il primary slave come noin installato!perkè se mettevo user o auto non lo rilevava!

MM
11-05-2004, 11:05
Se il disco viene rilevato dal bios e non dal SO, i casi sono due:
- il disco ha file system NTFS e si avvia il PC con SO non compatibile (W98, ME...)
- il disco ha perso la partizione

carver
11-05-2004, 14:47
Originariamente inviato da MM
Se il disco viene rilevato dal bios e non dal SO, i casi sono due:
- il disco ha file system NTFS e si avvia il PC con SO non compatibile (W98, ME...)
- il disco ha perso la partizione

...mmm allora... il disco presenta file sistem ntfs.. pero' con xp non dovrebbe aver nessun tipo di problemi.. no? Cmq un amico con un prog (es magic partitiono roba simile...) ha dato un'occiata alle partizioni... dice che ce ne sono 2... una da 3 giga e una da 15....
Io a dire il vero non ci capisco niente... ho semplicemente formatato ( al momento dell'acquisto) il disco... e poi ci ho scaricato sopra....
bha.... se nontrovo il dramma e' che ho quasi tuti gli hd pieni.. e non so dove metterli sti benedetti 80 gB!
Ps.. come ha fatto aperdere la partizione?
Premetto.... il disco da 80 gigafunziona benissimo sul mio MULETTO... con win 2000... il prob sorge quando devo passarlo su altri pc...

carver
11-05-2004, 22:09
Ragzazzi.. nulla da fare... alla fine ho parcheggiato alla menopeggio gli 80 giga.... e ho formattato il disko...... NIENTE! SUL PC CON WIN2000 me lo legge e sugli altri.... bhe'....
mi riconosce che e' un samsung... dal bios pero'.. se vado nel SO... non c'e' verso di vederlo...
Ho settato l'auto detect dal bios.... ma nulla.. come faccio per farlo vedere al pc con xp? il jumper e' su slave... :S
chi mi sa dire qualcosa?