View Full Version : win 98 e fat
hurryowl
08-05-2004, 13:07
ciao ho un amico con un vecchio pc con su win 98, che ogni volta che si spegne o che viene lanciato scandisk dice che c'è un problema con la fat. E' grave? C'è qualche strumento per poter rimediare ad eventuali errori nel disco?
Hai provato a lanciare lo scandisk? Ti trova errori sul disco? Non riesce a correggere l'errore? Hai provato a lanciarlo dal dos?
Ciao
EDIT: ho dimenticato la cosa + importante: se riesci a trovare le Norton Utility per win 98, (Norton Disk Doctor) Ricordo che tempo fa le davano gratis con qualche rivista, potrebbero risolvere
Tuono_Blu
08-05-2004, 18:27
Originariamente inviato da hurryowl
ciao ho un amico con un vecchio pc con su win 98, che ogni volta che si spegne o che viene lanciato scandisk dice che c'è un problema con la fat. E' grave? C'è qualche strumento per poter rimediare ad eventuali errori nel disco?
Prova a fare lo scandisk.exe sotto DOS e vedi se c'è qualche CLUSTER danneggiato!!!
Fammi sapè!
Tunder_Blue ;)
hurryowl
08-05-2004, 19:54
Allora sono stato tutto il pomeriggio a cercare di rimettere questo pc in sesto, un vecchio pentium con 64 Mb di memoria e che tra le altre cose non era mai stato aggiornato, praticamente senza antivirus ne altro. Quindi non so neanche in che sezione mettere questa discussione perché ha problemi di tutti i tipi. Comunque l'ho aggiornato quanto bastava per installare antivirus e altro.
Ogni volta che lo riavviavo mi diceva che c'era un errore e partiva scandisk, ma ad un certo punto si bloccava e diceva che c'era un errore nella fat.
Dopo gli aggiornamenti e diversi riavvii dopo mi ha segnalato un errore nel fat cluster 316880.
Non so se tutti questo è dovuto a un qualche virus, se fosse così dopo molta fatica sono riuscito a installargli kaspersky 5 versione trial e l'ho lasciato a ripulire, ma se così non fosse c'è un modo per riparare quel cluster?
Grazie
al 99.9999% non è colpa di virus ma dell'eta del hdd.
Spero che tu abbia già fatto uno scandisck sotto dos, quanti blocchi rossi sono apparsi ?
SE il tuo amico usava il poc e magari navigava senza antivirus e firewall lè meglio formattare è riinstallare tutto da capo.IMHO.
Un hdd non vive molto a lungo. Pensa che a me un hdd da 20GB della maxtor mi ha dato ben un megabyte di errori danneggiati solo dopo 6 giorni di vita , non è durato neppure 20 ore , il secondo datomi in garanzia è ceduto al 4° mese ed il terzo al 6° mese e l'h ocambiato con un ibm e ha presentato settori danneggiati solo dopo 1 anno e mezzo di utilizzo di 8 ore al giorno.
Quindi ogni hdd è destinato a rovinarsi, spera solo il più tardi possibile.
e pèensare che il mio primo hdd da 544MB non ha mai presentato problemi per ben 4 anni e mezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.