PDA

View Full Version : Stavo pensando a... LINUX


Neorx
08-05-2004, 11:36
cari amici, sono ormai anni che sono COSTRETTO ad usare l'ormai popolarissimo WINZOZ XP, non è che mi trovi proprio malissimo, ma insomma vorrei provare qualcosa di nuovo...

e avendo due HD, vorrei provare... a installare il famoso LINUX sul 2° HD (dove non c'è WINXP)

il problema è uno io non ho mai visto ne provato LINUX, sono ignorante in tutti i sensi... non ne so veramente NULLA!!! ma la voglia di imparare è tanta, adesso la mia domanda è una MI DARESTE UNA MANO??? a capire quale versione sia migliore per me, ad imparare il procedimento di installazione (anche se credo non sia diverso sa WINXP)
e poi a capire come posso fare con drivers etc etc etc...
insomma una mano generale per iniziarmi al mondo LINUX che ormai sento essere sempre più diffuso...

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE....

Jøhñ Ðøë
08-05-2004, 11:53
costretto??? e da chi?

mykol
08-05-2004, 12:02
costretto dalle abitudini, dal mondo che ci circonda, dall'andazzo generale, dagli interessi di molti ... incominciando dai venditori di computer (almeno immediati).

Se vuoi provare Linux devi aver voglia di imparare e di studiare e mettere in conto delle difficoltà.

Comunque, se possiedi questi prerequisiti, le soddisfazioni nom mancheranno.

Ora vado a pranzo, poi ti darò qualche dritta, se non l'avrà ancora fatto qualcun'altro.

Neorx
08-05-2004, 12:08
Originariamente inviato da mykol
costretto dalle abitudini, dal mondo che ci circonda, dall'andazzo generale, dagli interessi di molti ... incominciando dai venditori di computer (almeno immediati).

Se vuoi provare Linux devi aver voglia di imparare e di studiare e mettere in conto delle difficoltà.

Comunque, se possiedi questi prerequisiti, le soddisfazioni nom mancheranno.

Ora vado a pranzo, poi ti darò qualche dritta, se non l'avrà ancora fatto qualcun'altro.

esattamente, costretto da quelle che sono le ormai consuetudini di milioni e milioni di persone, cmq.. io non ho detto di abbandonare WIN, ma parallelamente di divertirmi ad imparare una nuova piattaforma e di conseguenza una nuova filosofia...

grazie Mycol... aspetto le tue dritte
;)

Ikitt_Claw
08-05-2004, 12:08
Originariamente inviato da Neorx
cari amici, sono ormai anni che sono COSTRETTO ad usare l'ormai popolarissimo WINZOZ XP

Uhm... Personalmente sono sulla stessa lunghezza d'onda di John Doe, ma meglio lasciar perdere questo discorso, adesso.


il problema è uno io non ho mai visto ne provato LINUX, sono ignorante in tutti i sensi... non ne so veramente NULLA!!!

Comincia a farti un'idea leggendo la sottosezione (e` li` per questo), poi fai domande mirate, possibilmente previa ricerca nel forum ;)

(anche se credo non sia diverso sa WINXP)
e poi a capire come posso fare con drivers etc etc etc...

Gravissimo errore. Nel senso: parti avendo ben chiaro in teste che, nonostante alcune analogie di fondo inevitabili, XP e Linux sono due OS profondamente diversi, ed e` quindi necessario ripartire da zero sotto molti aspetti.

NA01
08-05-2004, 12:58
potresti iniziare da fedora o da mandrake, credo che siano le uniche che hanno un sistema di installazione simile a quello di win.
si portano dietro alcuni problemi di stabilità (sopratutto la mandrake a quanto sento), ma non dovrebbero essere così malvage.
se hai voglia di sbatterti prova la slack o debby.

per il materiale....
bhè, qualcosa è nella sotto sezione, qualcosa è su www.html.it e molto altroo lo trovi sul sito della distro che sceglierai ;)
driver generalemtne non ne servono, se non per la scheda video (se non vuoi l'accelerazione 3d cmq ne puoi fare a meno), il resto è tutto nel kernel.

se hai dei problemi siamo qui per risolverli :sofico: :D :cool:

ciao

Cosmo
08-05-2004, 13:40
Originariamente inviato da Neorx
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE....

Linux Facile:
http://www.linuxfacile.org

Appunti Informatica Libera:
http://it.tldp.org/AppuntiLinux/

La più importante fonte di documentazione tradotta in italiano:
http://it.tldp.org/

In teoria, *se* leggessi quello che trovi nei luoghi che t'ho fornito, *non* avresti praticamente nessun bisogno di fare domande su questo forum.
saluti

mykol
08-05-2004, 14:26
sono tornato ...

Io conosco abbastanza bene Mandrake e Knoppix che sono senza dubbio due tra le soluzioni più facili per chi inizia, ma nel contempo anche valide.

Mandrake (che è giunta alla versione 10.0 e dovrebbe uscire a giorni la versione definitiva) è una distribuzione in (almeno) 3 CD che è facile da installare e possiede numerosi tools grafici di configurazione che (di solito) aiutano l'utente che inizia a districarsi tra le normali difficoltà.

Knoppix è un Live CD (un intero sistema operativo con numerosissimi software installati) che gira da CD usando la RAMDISK del PC senza toccare in alcun modo (a meno che l'utente non lo voglia fare espressamente) i dischi del computer.

Inoltre, essa ha un comando che permette di installarla sull'HD ottenendo così una distribuzione DEBIAN aggiornata e perfettamente funzionante. Vorrei solo ricordarti che la Debian è una tra le tre o quattro distribuzioni ("distro" per gli utenti del forum) più prestigiose ed affidabili in assoluto. Essa, se installata per via tradizionale (con i suoi CD di installazione) è piuttosto difficile e richiede (almeno a quanto si sente dire, io non ho mai provato) tempo e notevoli abilità, ma con la Knoppix l'installazione è facilissima.

Andando al pratico, per l'installazione (qualsiasi sia la distro scelta) sono necessarie almeno 2 partizioni.

Una "/" è la partizione in cui verrà installato il S.O., i softw e dove risiederanno i dati degli utenti. L'altra "swap" è una partizione che linux gestisce automaticamente per salvarsi dati, quando gli è necessario.

La "/" deve essere di almeno 4-5 GB (se si installa tutto il comprese le interfaccie grafiche. La "swap" deve essere normalmente uguale al doppio della "RAM" del PC, (es. 256 MB Ram - 512 swap), ma con le quantità di ram dei PC moderni e la capacità degli attuali HD non rappresenta più un problema, comunque è inutile farla molto grande.

Queste partizioni è meglio farle prima (ad es. da win con Partition Magic) se si installa la Knoppix, oppure anche con l'utility presente sul CD di avvio di Mandrake.

Inoltre se vuoi scambiare dati con Win XP è bene avere una ulteriore partizione, leggibile e scrivibile da entrambi i S.O.

Quindi riassumendo il tuo secondo HD potrebbe essere partizionato così:

"/" minimo 4-5 GB
"swap" 256 - 512 MB
"scambio win - Linux Come vuoi

E' ovvio che se la partizione di Linux è più grande ci potrai installare più roba ecc... (sai l'appetito vien mangiando ...)

Se installi Mandrake (o fedora, ...) puoi fare, volendo un numero maggiore di partizioni, es "/" "/boot" dove ci stanno i file di avvio, "/home" (la casa degli utenti). Questa soluzione presenta il vantaggio che se decidi di sostituire la tua distro installandone un'altra (non perchè come win non funziona più, ma perchè sei curioso e vuoi vederne un'altra all'opera - se uno non è curioso non si avvicina a linux, passa tutta la vita a tribolare con win ...), se vuoi installarne un'altra dicevo, non perdi i dati contenuti nella home, perchè questa ti rimane ...

Ultimo problema l'installazione del boot-loader (l'utility di avvio).

In linux ne esistono due più famosi ed usati: LILO e GRUB.

Io ho sempre usato LILO. Esso può essere installato sull'MBR (settore iniziale del disco, in questo caso penso del primo, cioè su quello WIN) oppure sul primo settore del disco o della partizione su cui c'è Linux (ed in questo caso dovrai farti un floppy di avvio e fare il boot da lì, a meno di non modificare il boot manager di Win od installare LILO anche sul primo HD).

Su questo punto però non ho esperienza, perchè non ho mai installato Linux sul secondo HD e non conosco questa procedura. Speriamo che qualcuno ci spieghi bene come fare, prima di far danni.

E' comunque saggio salvare tutti i dati importanti, prima di iniziare queste manovre, perchè gli errori sono sempre in agguato.

Queste partizioni, durante l'installazione vanno poi formattate. Tra i tanti file system dispnibili, oggi quelli più raccomandabili sono "ext3" o "reiserFS" per Linux ed obbligatoriamente, FAT32 quella di scambio tra Win e Linux. La "swap" non va formattata.

Infine (ma andrebbe messo per primo) bisogna leggere e documentarsi.

Sui forum (questo ed altri) ci sono parecchie guide ed HOW-TO su qualsiasi argomento. Su questo forum c'è "documentazione, faq ed how-to", in rete oltre a numerosa altra documentazione c'è google.it/linux

Prima di tutto c'è la bibbia" Appunti di informatica Libera (http://it.tldp.org/AppuntiLinux/)
Comunque non aver paura di chiedere informazioni ed aiuto ...

Buona lettura, bon divertimento ed auguri ...

figulus
08-05-2004, 15:50
cari amici, sono ormai anni che sono COSTRETTO ad usare l'ormai popolarissimo WINZOZ XP, non è che mi trovi proprio malissimo, ma insomma vorrei provare qualcosa di nuovo...

imho con questo atteggiamento non vai da nessuna parte. Sai quanti sono quelli che tenendosi aggrappati a windows hanno detto: "vediamo un po' sto linux" e poi hanno detto: "non fa per me, troppo complicate anche le cose + semplici che faccio con win".

Il giusto atteggiamento è invece un altro: mi piacciono i computer e voglio imparare linux, so che sarà difficile e perderò tante volte la pazienza, ma spero di essere caparbio e imparare qualcosa.
In questo caso ti leggi "Appunti di informatica libera" con una live cd sul tuo pc e poi, se vuoi continuare, installi gnu/linux sul tuo hd.

Ma dove sono andati a finire tutti quelli che avevano problemi a installare Mandrake perché non sapevano cos'è una partizione? Sono tornati a mamma XP?

Secondo consiglio: fatti assistere di persona da un esperto, perchè anche se il forum aiuta tutti non sempre la gente ti risponderà, e subito.

Terzo consiglio: usa molto Google, è lì che trovi tutte le risposte (o quasi).

In bocca al lupo e benvenuto nel mondo Linux!:)

Neorx
08-05-2004, 16:55
Grazie a tutti... passerò senz'altro i prossimi giorni ad informarmi ed a leggere...

cmq.. la mia filosofia, è quella di provare cose nuove, capire imparare, e affacciarmi su un mondo che non conosco con tutte le difficoltà che questo comporta...

GRAZIE di tutto... ;)

se avrò domande.... posterò....

grazie :D

Neorx
08-05-2004, 18:35
ho una sola domanda....

se facendo tutte queste operazioni, incappassi in qualche problema, anche dopo aver fatto tutte le partizioni etc etc etc...

se volessi reinstallare un qualsiasi WIN, potrei partire dalla procedura normale, e riunificare le partizioni, formattarle, e reinstallarci WIN, (casomani sorgesse un quasiasi problema)???

non è che poi se riformatto i disco con file sys che il CD di WIN non riconosce il disco e non mi permette di reinstallarlo?

voi capirete che cmq m devo garantire il funzionamento del PC...

:D

NA01
08-05-2004, 19:15
al massimo ricrei il file system fat da un live cd di linux e poi reinstalli win

ciao

Neorx
08-05-2004, 19:34
ma se all'avvio del PC, inserisco il CD di win, e da li riformatto tutto... crea problemi? cioè le vede le parti del disco formattate con un altro file SYS??? oppure crea probelmi???

voglio dire : se mi gira di voler formattare Linux, posso tranquillamente inserire il CD di Win 2000/XP e seguire la procedura in automatico come sempre?


Grazie

Neorx
08-05-2004, 19:38
dopo aver letto alcune cose, essermi documentato sulla storia, aver capito la filosofia di funzionamento di questo OS, ho deciso dopo aver valutato le diverse oportunità...

credo che Mandrake 10.0 faccia al caso mio, ho letto essere semplice intuitivo, insomma un buon inizio, e soprattutto anche se con molti CD un OS che provvede a fare tutto ciò che con alcune altre distribuzioni si dovrebbe fare manualmente....

insomma basta avviare il PC inserire il CD poi dalla installazione completamente automatica gestire il processo di installazione, la cosa ideale... per cominciare a capire il mondo di linux...

voi che ne dite? a mio parere credo sia la cosa più facile e semplice da fare...

anche perchè gestisce lui le partizioni del disco e tutto... facendo si che io debba solo accordare le opzioni nella schermata di installazione....

poi io vorrei procedere così vorrei sapere se voi siete d'accordo....

staccare il mio attuale HD1 sul quale si trova Windows XP, e lasciare solo il secondo HD sul quale potrò installare Linux, far partire il CD di installazione di Mandrake... installare su quel disco Linux, e poi dopo aver finito l'installazione, riattaccare il disco con windows, di modo che all'avvio dovrò solo sceglire quale disco far partire per primo.... di modo da scegliere tra Win o Linux....

che ne dite???

Cosmo
08-05-2004, 19:56
Originariamente inviato da Neorx
insomma basta avviare il PC inserire il CD poi dalla installazione completamente automatica gestire il processo di installazione, la cosa ideale... per cominciare a capire il mondo di linux...


Ecco, questo e' il modo ideale per non capire nulla di quello che tu chiami "il mondo di Linux".
Perché in questo modo tu applichi il modo di pensare e di utilizzare Windows a Linux.
Il ché, IMHO, è sbagliato, _se_ si vuole capire quello che si sta facendo - perché il punto è questo, usando Windows, e adesso anche alcune distribuzioni Linux, è possibile non sapere assolutamente nulla di quello che si sta facendo. E tutto questo è stato fatto passare per "informatizzazione".
Certo, nessuno ti impedisce di usare Linux come useresti Windows, ci mancherebbe :) , è sufficiente, come hai già capito, inserire il cd e cliccare qlc volta ok...
saluti

NA01
08-05-2004, 19:57
puoi farlo, ma una volta installato linux devi aggiungere al lilo.conf una cosa del tipo

other = /dev/hdXx
label = XXXXXX
table = /dev/hdX

le x vanno sostituite con i valori appropriati

cia

Neorx
08-05-2004, 20:10
Originariamente inviato da NA01
puoi farlo, ma una volta installato linux devi aggiungere al lilo.conf una cosa del tipo

other = /dev/hdXx
label = XXXXXX
table = /dev/hdX

le x vanno sostituite con i valori appropriati

cia

mi puoi spiegare cosa significa perfavore???

e cosa è esattamente lilo.conf (se non sbaglio è il file di configurazione che imposta l'avvio)

NA01
08-05-2004, 21:05
lo trovi nella cartella /etc e è il file in base a cui configura il programma che fa avviare il pc.
dopo averlo cambiato devi lanciare il comando lilo da root

la voce laber è quella che vuoi, è semplicemente il nome che compare in avvio.
hdXx
la X và sostituita con a, b, c, da seconda sia primary master, slave o secondary master, slave

la x è il nome della partizione

cia

Neorx
08-05-2004, 22:49
altra domandina...

vorrei sapere nel dettaglio una cosa... (è tutta la serata che leggo a proposito di Linux, e come ho già scritto rpima sono entrato nell'ordine di idee di mettere Mandrake 10.0

insomma io adesso ho due HD il 1° da 80Gb dove gira il mio XP, e il 2° 40Gb dove ho solo dati vari ( e che vorrei formattare per far spazio a Linux)

adesso io vorrei fare così : staccare fisicamente l'HD 1 ( di modo da salvaguardare tutti i dati vitali) e impostare l' HD 2 come unico HD e far partire il CD di mandrake che poi ripulisce partiziona e installa linux.....

adesso la mia domanda è una : quando, dopo aver installato e collaudato tutto, riattacco l'HD1, non è che poi LILO mi da problemi e magari mi incasina l'altro disco? resteranno cmq separati? con la sola scomodità che all'avvio dovrò scegliere dal BIOS quale HD far partire... non è che poi rischio che in qualche modo si possano intaccare i dati che ho sul disco grande dove c'è XP??? in poche parole, i due HD il 1° di default con XP e il 2° con Linux resteranno sempre 2 repubbliche separate vero?

Neorx
08-05-2004, 23:15
mi consigliate un buon CD live per provare?

Niiid
09-05-2004, 01:59
Originariamente inviato da Neorx
mi consigliate un buon CD live per provare?

www.Linuxiso.org ce di tutto :O
Mandrake 10.0 non e' ancora completo.
Prova SUSE 9.x basta installare il cd e ....paff linux !
poi togli il cd ...:D :D

honny
09-05-2004, 02:14
ultimamente ho provato MEPIS su un portatile compaq 2500.

sono rimasto molto sorpreso che abbia riconosciuto tutto l' hw al primo botto , cosa che con altre distro live non mi e' mai successo , per cui ti consiglio vivamente di buttarci un occhio :

http://www.mepis.org/

inoltre dato che non sei ancora molto pratico viene fornito un tool grafico molto semplice che ti guida passo passo all' installazione da live-cd su hd .


cmq per completezza a parte le distro live piu' diffuse qui ne trovi comunque una lista abbastanza ampia :

http://www.frozentech.com/content/livecd.php

Neorx
09-05-2004, 07:32
mah non avete risposto, cosa ne pensate della mia idea di staccare l'HD1 per installare Mandrake 10.0

NA01
09-05-2004, 10:01
te lo ho detto, puoi farlo
ma poi devi avviare linux e mettere le righe chr ti ho detto nel lilo.conf e far partire lilo

cia

figulus
09-05-2004, 11:01
cosa ne pensate della mia idea di staccare l'HD1 per installare Mandrake 10.0

Secondo me non è una buona idea.
Allora, è una buona idea mettere due s.o. su due dischi diversi, ma staccarne uno e poi rimetterlo no. Sappi che linux non è come windows, che attacchi una cosa e la usi. Devi configurare ogni cambiamento hardware della macchina. Se vuoi potere scegliere tra linux e windows all'avvio devi usare un boot manager, come lilo. In questo caso ti consiglio di leggerti la documentazione su lilo PRIMA di installarlo. E vedrai che non c'è bisogno di staccare nessun disco.

In ogni caso con linux meglio fare le cose + semplici. In teoria dovrebbe funzionare così: un amministratore di sistema configura la macchina e poi ti da un account e tu non puoi + configurare niente perchè non hai i diritti di accesso. Ora, siccome linux si usa anche in ambito desktop, capita che amministratore (root) e utenti (user) siano un'unica persona. Ma questo crea l'inconveniente che tu devi fare l'amministratore di sistema senza capirci un piffero.

Per questo io ti avevo consigliato di partire da un live cd per farti le ossa, leggendoti il Giacomini. Se però vuoi partire direttamente dall'installazione di Mandrake senza sapere neanche come funziona lilo lo fai a tuo rischio e pericolo, e neanche tutto il forum al completo ti può garantire che riuscirai a configurare la macchina senza perdere dati.

Ma comunque ti possiamo dare una mano (io meno che altri)... :rolleyes:

Neorx
09-05-2004, 11:14
no, no la mia era una semplice curiosità, sto adesso scaricanto Mandrake Move Live CD... di modo da farmi una idea dic osa sia veramente Linux...

ma... se io installo Mandrake sul secondo disco, e configuro per bene LILO, nonr ischio di perdere i dati che sono sul disco grande dove ho adesso Win XP... perchè è un rischio che non posso correre... a costo di lasciar perdere l'idea di avvicinarmi a Linux...

devo avere la garanzia che i dati sul disco grande non vengano toccati....

figulus
09-05-2004, 11:28
ma... se io installo Mandrake sul secondo disco, e configuro per bene LILO, nonr ischio di perdere i dati che sono sul disco grande dove ho adesso Win XP... perchè è un rischio che non posso correre... a costo di lasciar perdere l'idea di avvicinarmi a Linux...

Beh, c'è un topic di un utente sfortunato (mendocino 433) proprio a questo proposito.

Regola numero 1: prima di installare linux fare un back up COMPLETO di tutto quello che c'è nel computer.

Regola numero 2: farsi assistere da un esperto nell'installazione.

Regola numero 3: procurarsi i mezzi per evitare cadute di tensione o mancanza dell'energia elettrica durante l'installazione.

Regola numero 4: pregare sempre durante l'instalazione.

Scherzo, sono solo precauzioni. Comunque credo che per te la cosa migliore sia procurarti un vecchio computer (un centinaio di euro), ci attacchi l'HD da 40, il tuo monitor, tastiera e mouse e vai alla grande con l'installazione di linux!!!!

Neorx
09-05-2004, 12:12
Originariamente inviato da figulus
Scherzo, sono solo precauzioni. Comunque credo che per te la cosa migliore sia procurarti un vecchio computer (un centinaio di euro), ci attacchi l'HD da 40, il tuo monitor, tastiera e mouse e vai alla grande con l'installazione di linux!!!!

esattamente quello che pensavo.... BRAVO... pensavo rporio di prendre un vecchio PC per provare....

cmq.. RAGAZZI HO APPENA PTOVATO KNOPPIX 3.4 è FAVOLOSO!!!!!!!! ovviamente da CD lento ma per ovvi motovi di lettura da CD... ma a dir poco favoloso!!!!!!!!!!!
appena avrò tempo voglio collaudarlo con più periferiche e stressarlo un po... ma va che è una bellezza.... veramente bello... dopo aver visto ciò sono convinto che windows avrà vita breve...

sto prendendo pure Mandrake Move Live CD... per provare anche quello... cmq è un mondo fantastico... :D:D:D

figulus
09-05-2004, 12:54
Procurati anche Knoppix 3.3, il 3.4 a volte da qualche problemuccio...

Neorx
09-05-2004, 15:07
vi sto scrivendo da Mandrake Move, che devo dire funziona veramente benissimo, molto pi\ veloce di knoppix, con l-unica pecca che non legge i files contenuti nel disco... per il resto funziona veramente bene, anche se come funzioni ho avuto modo di notare che nel complesso Knoppix e migliore... veramente bello !!!

Neorx
09-05-2004, 15:38
allora, è sorto un problema, mettendo Knoppix sul PC grande questo dal quale vi sto scrivedno sono sorti alcuni problemi, in primis non vede la tastiera che è su USB e poi da alcuni problemi con l'audio incantandosi sul messaggio di benvenuto... e quindi dando problemi nella lettura dei files audio...

sapete come posso risolvere questi problemi?

Neorx
09-05-2004, 18:55
nessuno mi sa aiutare??

non si può ovviare a questo problema?