View Full Version : 3dsmax e problema con snap
ciao :)
sto iniziando a fare i tutorial contenuti nel programma ma ho già un problemino :D
Come faccio a posizionare quel vertice a penzoloni indicato dalla linea rossa ,sopra alla linea rosa ?
Ho provato anche a livello suboggetto "vertice" ,impostando lo snap 2d vertice e bordo ma niente da fare , non me lo vuole agganciare.
ad esempio se a livello vertice imposto lo snap2d vertice e poi con il comando sposta attivato vado sul vertice interessato sino a quando diventa azzurro, se a questo punto cerco di spostarlo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse è come se mi scappasse scostandosi un bel pò dal punto dove sta il mio puntatore :confused:
Gli snap in Max spesso funzionano "a sorpresa", nel senso che se li cogli di sorpresa, loro non stanno attenti, li freghi e riesci a farli funzionare!
Nel tuo caso attivi gli snap vertex e edge. Poi devi selezionare il vertice e spostarlo sull'edge desiderato. E' sicuramente quello che hai fatto anche tu, ma probabilmente non ti ha funzionato perché hai dato il tempo a Max di accorgersi che volevi usare uno snap (lui è bastardo, se si accorge che devi snappare, si ribella).
In pratica quando snappi non devi cliccare sul vertice una volta per selezionarlo e una seconda volta per spostarlo. Devi invece cliccare sul vertice quando su questo non è ancora presente il pivot, tenere premuto e spostarlo, tutto in un unico passaggio.
So che è un sistema piuttosto cretino, ma non l'ho certo sviluppato io il programma...
:eek:
hahahah
ho capito , il segreto è trovare il modo di distrarlo :D
edge presumo sia bordo..
l'ho fatto e pare abbiua funzionato , anche prima cliccavo una sola volta non due ,eppure non funzionava adesso pare di si.
Ad un ingrandimento molto elevato il vertice sembra non essere sovrapposto alla linea ma io credo che lo sia , forse è solo che stamattina ce l'ha con me
grazie ;)
stavo proseguendo il mio tutorial e in particolare stavo raccordando i vertici.
Ho notato che quando raccordo un vertice si creano altri vertici verdi fuori dal segmento..
va beh, poi capirò cosa sono.
ora Volevo chiedervi, perchè quando cerco di raccordare il vertice indicato dalla freccia rossa(figura A)
mi viene un raccordo con raggio non uniforme? come nella seconda figura B?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.