View Full Version : CONSIGLIO OVERCLOCK ATHLON 64 3000+
Dardo Xp
08-05-2004, 11:49
Ragazzi salve a tutti : dunque il sitema è quello in sign....lo vorrei overclokkare ma ovviamente devo farlo da bus, poichè il moltiplicatore è bloccato.....a quanto posso arrivare considerato che il chip non ha i fix? Inoltre, mi consigliereste un buon modulo da 512 MB DDR PC 3200 di qualità che supporti un timing di 2-2-2-5? Non voglio overclokkarlo, quindi non serve che tenga frequenze più alte ma che lavori bene a 400Mhz (200 X2) con quei timing.
Dardo XP:sofico:
francipalermo
08-05-2004, 12:22
ciao....io ho una mobo con chipset nvidia nforce 3 150, il processore sale oltre il 230 di bus ma perdono di stabilità gli hard disk...dopo varie prove ho trovato la perfetta stabilità a 222 di bus quindi come vedi dalla sign lo tengo a 2220 di clock.
Prova a fare delle prove salendo di bus poco a poco... con la tua mobo potresti arrivare a 220 di bus trasformandolo di fatto in un 3400+.
Ogni scheda madre fa storia a se...ma credo non avrai problemi.
a 220 di bus forse puoi ancora tenere il voltaggio a default, io lo ho aumentato di pochissimo (1,55-1,6 contro l'1,5 di default). ciao!
Dardo Xp
08-05-2004, 13:02
Si ma la mia scheda non ha i fix....(K8V Deluxe)....sei sicuro che non danneggio gli hard disk o le schede pci? Grazie per l'aiuto
Dardo Xp
Piccola divagazione sul Athlon64...
voi ke ce l'avete pensate ke un 64 3000+ su nforce3 sia molto + performante d un xp 3000+ su nforce2 ?
Dardo Xp
08-05-2004, 13:28
Penso sicuramente di sì...io pur avendo il chipset via Kt800 sono mooolto più veloce di un Xp 3000.....poi se overclokki un pò pensa a quanto può arrivare il distacco, senza contare che quando arriveranno le applicazioni a 64 bit si vedrà la vera differenza. Ciao
Dardo Xp:sofico:
Dardo Xp
08-05-2004, 13:30
Originariamente inviato da Dardo Xp
Si ma la mia scheda non ha i fix....(K8V Deluxe)....sei sicuro che non danneggio gli hard disk o le schede pci? Grazie per l'aiuto
Dardo Xp
up
francipalermo
08-05-2004, 13:36
dovresti leggere la recensione"roundup schede madri socket 754 " qui nel sito.....dovrebbe esserci anche la tua mobo.;)
francipalermo
08-05-2004, 13:37
http://www.hwupgrade.it/articoli/989/5.html
Dardo Xp
08-05-2004, 16:46
Si, per adesso ho alzato il bus a 205 mhz....ora provo a portarlo a 210, ma volevo chiederti un'altra cosa....se alzo troppo il bus rischio di danneggiare le periferiche permanentemente, oppure basta riportarlo giù per farle rifunzionare? Sai, se non si rischiasse potrei lavorare al meglio, inoltre, è altresì rischioso aumentare il voltaggio della CPU? Cioè conviene comunque aumentarlo un pò quando si overclokka? Grazie
Spectrum7glr
08-05-2004, 17:46
Si, per adesso ho alzato il bus a 205 mhz....ora provo a portarlo a 210, ma volevo chiederti un'altra cosa....se alzo troppo il bus rischio di danneggiare le periferiche permanentemente, oppure basta riportarlo giù per farle rifunzionare? Sai, se non si rischiasse potrei lavorare al meglio, inoltre, è altresì rischioso aumentare il voltaggio della CPU? Cioè conviene comunque aumentarlo un pò quando si overclokka? Grazie
se ci tieni agli Hd io non alzerei il bus manco di 1 mhz senza fix...una volta che si rompe non è che riportando tutto a frequenza di default ritorna a posto
francipalermo
08-05-2004, 18:06
c'è naturalmente un limite oltre il quale hai instabilità, questo devi scoprirlo tu con varie prove..........(ore di prime 95 per esempio)
Dardo Xp
08-05-2004, 19:46
Originariamente inviato da francipalermo
c'è naturalmente un limite oltre il quale hai instabilità, questo devi scoprirlo tu con varie prove..........(ore di prime 95 per esempio)
cosa significa ore di prime 95?
Inoltre, adesso sono a 215 di bus e tutto è stabilissimo (ho fatto diverse prove)....c'è rischio che a lungo andare questo aumento danneggi schede e hd? Ciao
amd fan 222
08-05-2004, 20:22
Per overclokkare ti serve il chipset Via uscito da poco . Per le ram prenditi delle 3500.
Il nuovo Athlon è + potente del vecchio principalmente per il bus maggiorato e per le SSE 2
Dardo Xp
08-05-2004, 20:31
ho capito mi stai dicendo di cambiare scheda madre procesore e ram....non è che ho 700 euro da buttare al volo....ho appena preso scheda e procio nuovi.....io volevo un consiglio per spingere al massimo quello che ho.....poi è ovvio se avevo i soldi mi facevo un chip con i fix e risolvevo.
amd fan 222
08-05-2004, 20:33
Prima di fare quella spesa dovevi chiedere e adesso ti ritrovi ad aver buttato soldi al vento un un sitema che non puoi overclokkare !
ma chi l'ha detto che non può overcloccare?
E' ovvia che senza i fix occorre fare qualche attenzione in più e controllare i divisori di agp e pci, ma i fix sono un'invenzione relativamente recente rispetto all'overclock!
Un mio amico clokkava tranquillamente un Xp 2400+@180 di bus con un North Via KT600! E lui fa editing e montaggio video, utilizzava col sistema overcloccato due HD e due masterizzatori DVD senza rompere nulla...
Ora ha un P42.8 su abit Ai7 e anche col voltaggio al max non supera i 230 di bus (con le mie Vitesta)......
francipalermo
08-05-2004, 22:10
cosa significa ore di prime 95?
Inoltre, adesso sono a 215 di bus e tutto è stabilissimo (ho fatto diverse prove)....c'è rischio che a lungo andare questo aumento danneggi schede e hd? Ciao
prime 95 è un programmino che stressa moltissimo processore e ram.. fà lavorare il processore al 100% quindi se mandandolo in esecuzione per 4 o 5 ore non hai nessun errore..........hai un sistema pressochè stabile....consultati qui sul forum come usarlo.
francipalermo
08-05-2004, 22:11
se hai tutto stabile non danneggi neanche a lungo andare.
teoprimo
08-05-2004, 22:43
Originariamente inviato da amd fan 222
Per overclokkare ti serve il chipset Via uscito da poco . Per le ram prenditi delle 3500.
Il nuovo Athlon è + potente del vecchio principalmente per il bus maggiorato e per le SSE 2
non mi vorrei sbagliare, ma io toglierei quel "principalmente".:D
Dardo Xp
09-05-2004, 11:55
Originariamente inviato da amd fan 222
Prima di fare quella spesa dovevi chiedere e adesso ti ritrovi ad aver buttato soldi al vento un un sitema che non puoi overclokkare !
1) Innanzitutto, rispetto alla configurazione che avevo ho guadagnato moltissimo
2) Una scheda madre Nforce 3 mi sarebbe costata 100€ di più al prezzo molto vantaggioso con cui ho comperato questa
3) Lo stesso processore l'ho pagato ad un prezzo irrisorio rispetto a quanto avrei pagato un A64FX
4) Con il mio budget avrei potuto permettermi una A7N8XDELUXE e un athlon 3000+........mi pare che me la sono cavata bene prendendo questa roba.
Per quanto dicevi sul fatto che non posso overkloccare, questo è tutto da vedere......e poi comunque penso che per un annetto questo processore non dovrebbe darmi comunque problemi con nessuna applicazione, casomai successivamente mi comprerò una scheda via con i fix e proverò.....
Ringrazio comunque tutti per i consigli......adesso sono a 215 e proverò ad arrivare a 220: se mi riesce di arrivare ad una velocità pari a un 3400+ sono a posto. Grazie a tutti per i consigli
Originariamente inviato da Fobiah
ma chi l'ha detto che non può overcloccare?
E' ovvia che senza i fix occorre fare qualche attenzione in più e controllare i divisori di agp e pci, ma i fix sono un'invenzione relativamente recente rispetto all'overclock!
Un mio amico clokkava tranquillamente un Xp 2400+@180 di bus con un North Via KT600! E lui fa editing e montaggio video, utilizzava col sistema overcloccato due HD e due masterizzatori DVD senza rompere nulla...
Ora ha un P42.8 su abit Ai7 e anche col voltaggio al max non supera i 230 di bus (con le mie Vitesta)......
Hai perfettamente ragione Fobiah....con l'introduzione dei fix negli ultimi tempi ci siamo forse dimenticati che la pratica dell'overclok esiste da tempo e è sempre stata possibile sulle più svariate piattaforme.............
Volevo chiedervi però un'altra cosa...come faccio a capire a quanto ho i divisori agp e pci? Sapete....così mi regolo, (il rapporto bus:memorie è 1:1).
Inoltre....potreste linkarmi dove si scarica prime95? (anche in pvt)
Grazie di nuovo a tutti
Dardo Xp
:sofico:
amd fan 222
09-05-2004, 11:59
1) Innanzitutto, rispetto alla configurazione che avevo ho guadagnato moltissimo
2) Una scheda madre Nforce 3 mi sarebbe costata 100€ di più al prezzo molto vantaggioso con cui ho comperato questa
3) Lo stesso processore l'ho pagato ad un prezzo irrisorio rispetto a quanto avrei pagato un A64FX
Dardo Xp
E chi ti ha detto di prenderti un FX e mobo nForce 3 ?
Dardo Xp
09-05-2004, 13:24
Beh, devi sapere che quando ho comprato l'athlon 64 è stato perchè ho potuto vendere ad un buon prezzo il mio vecchio sitema...la persona a cui l'ho venduto stava già aspettando da 2 mesi e non avrebbe aspettato oltre....insomma non avrei potuto aspettare l'uscita del chip via con i fix che tra l'altro al tempo non era stato nemmeno annunciato.....l'unica alternativa era prendere l'nforce 3. Ciao
Dardo Xp
09-05-2004, 21:45
Volevo chiedervi però un'altra cosa...come faccio a capire a quanto ho i divisori agp e pci? Sapete....così mi regolo, (il rapporto bus:memorie è 1:1).
UP
Dardo Xp
Stasera mi è arrivata la Abit KV8 micro-guru.... passerò da mamma Intel a zia AMD!
Credo che il procio starà@defoult per poco tempo...;)
Dardo Xp
11-05-2004, 10:26
Stasera mi è arrivata la Abit KV8 micro-guru.... passerò da mamma Intel a zia AMD!
Credo che il procio starà@defoult per poco tempo...;)
Sapresti dirmi a quanto stanno i divisori pci e agp? Non mancare pi di postare a quanto riesci ad arrivare di bus.....ciao
Dardo Xp
11-05-2004, 23:20
up Dardo Xp
Sapresti dirmi a quanto stanno i divisori pci e agp? Non mancare pi di postare a quanto riesci ad arrivare di bus.....ciao
Stai tranquillo, domani ritiro il procio e faccio le prime prove, e ovviamente non mancherò di postare! ;)
Dardo Xp
12-05-2004, 13:58
Ok ! Mi raccomando..................
Dardo Xp
ciao, ho potuto per ora provare solo un Super Pi a windows pulito
non avevo installato niente, neanche gli hyperion, i driver video, ecc.
Ho provato il procio @2200, pci@36mhz e vcore defoult senza batter ciglio..... 41sec. con la ram mooooolto rilassata!
Dardo Xp
13-05-2004, 15:10
quindi a quanto va la frequenza pci e agp di default?
Dici che anch'io potrei provare a 220 mhz di bus?
Dardo Xp
13-05-2004, 21:24
up
Ciao!
Allora, ho provato un super Pi @2250 tramite l'uGURU, e le ram@ 2.5 3 3 7 (abbastanza tranquille)
e sono arrivato a 39 sec! secondo me non è niente male! :)
Il fatto è che ho poco tempo per fare delle prove serie, mannaggia!
Dardo Xp
14-05-2004, 15:03
io sto a 215X10 con le ram a 2.5 3 3 5..............super pi mi fa 46 sec.
Da quello che mi dici non dovrei avere problemi a portare tutto a 220X10 ossia a 2200; quello che mi interessa è: tu lo tieni così sempre? O lo overclokki solo per i test?
Inoltre a quanto vanno gli slot agp e pci di default? E come si fa a calcolere che incremento subiscono quando aumenti la frequenza del bus? E' questo che non riesco a capire....puoi darmi una risposta? Ciao e grazie
Thunderx
14-05-2004, 16:14
Conta che in condizioni di default l'AGP sta a 66Mhz, mentre il PCI sta a 33MHz, quindi fai un po le proporzioni e tieni questo in mente quandi over. Giusto per dire un mio amico tiene una a7v600 a 210 di bus. quando inizi a vedere instabilità fai un passo indietro;)
Dardo Xp
14-05-2004, 18:20
Ma gli hard disk rischiano? Di quale frequenza devo tenere conto per loro?
teoprimo
14-05-2004, 19:30
Ma gli hard disk rischiano? Di quale frequenza devo tenere conto per loro?
ma scusa...nforce3 non ha i fix???
la gigabyte non ha problemi in oc:rolleyes:
Thunderx
14-05-2004, 21:10
No non ha i fix. In questo momento solo nforce 2 ha i fix
Dardo Xp
14-05-2004, 21:59
No ragazzi stiamo facendo confusione......l'nforce 3 come tutti gli nforce, ha i fix. Sono i chipset della via come il K8t800 che non li anno. Già dal prossimo chip comunque (via KT800 PRO) i fix verranno implementati.
Ciao
ps. Sono arrivato a 2800 mhz.
Dardo Xp
=>TaroKSoft<=
15-05-2004, 01:02
No ragazzi stiamo facendo confusione......l'nforce 3 come tutti gli nforce, ha i fix. Sono i chipset della via come il K8t800 che non li anno. Già dal prossimo chip comunque (via KT800 PRO) i fix verranno implementati.
Ciao
Dardo Xp
A quanto?!? :eek: hai sbagliato a scrivere?!? :wtf:
francipalermo
15-05-2004, 01:12
sei arrivato a 2800 mhz con un athlon 64 3000+?:eek: ma hai messo il pc nel freezer?:D
cooooosa? 2800mhz? mi sembra un pò troppo!
Inoltre io sapevo che l'nforce 3 non ha i fix, boh...
io potrei stare stabile come una roccia a 220, col pci@36, il prob è che quando salgo vedo che l'hd ha problemi nel caricamento, o la sv sbarella con alcuni colori...
Credo che il procio possa salire, è il pci che mi scazza molto, uff! :(
Comunque è già un mostro così.... com'è il mio super Pi? (39 sec@2300 e timings medi)
P.S. non è che per qualche miracolo si scopre che il VIA k8t800 ha i fix inibiti ma "sbloccabili via bus? No eh....:rolleyes: :rolleyes:
:cry: :cry:
teoprimo
15-05-2004, 13:31
Avete visto la k8nnxp???chissà perchè sale così bene....
Dardo Xp
15-05-2004, 14:44
Ciao
Dardo Xp
:D :D :D :D :D Ragazzi scusate c'è sato un errore di battitura.....sto a 2180:D cavolo, nemmeno con 15 freezer in parallelo arriverei a 2800 Mhz!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate ancora per l'errore!
Dardo Xp
15-05-2004, 14:49
cooooosa? 2800mhz? mi sembra un pò troppo!
Inoltre io sapevo che l'nforce 3 non ha i fix, boh...
io potrei stare stabile come una roccia a 220, col pci@36, il prob è che quando salgo vedo che l'hd ha problemi nel caricamento, o la sv sbarella con alcuni colori...
Credo che il procio possa salire, è il pci che mi scazza molto, uff! :(
Comunque è già un mostro così.... com'è il mio super Pi? (39 sec@2300 e timings medi)
P.S. non è che per qualche miracolo si scopre che il VIA k8t800 ha i fix inibiti ma "sbloccabili via bus? No eh....:rolleyes: :rolleyes:
:cry: :cry:
Per quanto riguarda i 2800, leggi sopra........:D
per quanto riguarda i fix, ti assicuro che l'nforce 3 li ha, eccome. Basta che vai comunque su un qualsiasi sito internet e controlli le specifiche di qualche scheda nforce3.
Inoltre purtroppo qualsiasi chipset via non li ha assolutamente fatta eccezione per quello di prossima uscita (K8T800PRO) e tutti quelli che usciranno in seguito probabilmente...................
:mc: infatti io sto pensando di prendere una K8N-E della Asus:D
Ciao!
Dardo Xp
15-05-2004, 14:52
Originariamente inviato da teoprimo
Avete visto la k8nnxp???chissà perchè sale così bene....
Mah, bisogna anche tenere conto di che tipo di processore è e delle ram.................
teoprimo
15-05-2004, 15:48
Mah, bisogna anche tenere conto di che tipo di processore è e delle ram.................
per le ram hai assolutamente ragione, ci vogliono ram con i bh-5 che salgono bene:D
Per il processore non sò quale sia la media di oc per i proci Amd 64bit specialmente perchè molti non osano toccare FSB (e non hanno tutti i torti)
Dardo Xp
15-05-2004, 16:30
Mah, fino a 215 mhz di aumento non ci dovrebbero essere problemi; infatti con il divisore per l'agp a 1\3 e per il pci a 1\6 da 66 vai a 71 e da 33 a 36......il rischio per i pci è nullo......per l'agp......non penso cambi molto....poi ogni scheda ha una storia a se, comunque basta provare un pò alla volta e vedere i risultati di stabilità.
teoprimo
15-05-2004, 17:06
Mah, fino a 215 mhz di aumento non ci dovrebbero essere problemi; infatti con il divisore per l'agp a 1\3 e per il pci a 1\6 da 66 vai a 71 e da 33 a 36......il rischio per i pci è nullo......per l'agp......non penso cambi molto....poi ogni scheda ha una storia a se, comunque basta provare un pò alla volta e vedere i risultati di stabilità.
quel che mi preoccupa sono gli hd, alcuni sono molto delicati.
Certo che comunque, come tu hai detto, ogni componente ha una storia a se;)
francipalermo
15-05-2004, 19:01
io ho una mobo nforce 3.
a 222 di bus clockgen mi da come voltaggi 66.8/33.4,
salendo ancora rimangono tali, in teoria potrei portare il processore oltre i 230 235 di bus.
dico in teoria perchè oltre i 223 di bus la mia coppia di ata 100 in raid 0 scazza e freeza il pc, vorrei toglierli ma per adesso mi servono.
ma è possibilie che siano cosi delicati? o forse perchè sono vecchi?
la mobo regge, la ram regge, il procio regge, e i seagate ata 100 da 20 gb l'uno no.:muro: :muro:
Dardo Xp
15-05-2004, 20:19
Scusa ma i fix dell'nforce non coinvolgono anche l'hd?
francipalermo
15-05-2004, 20:35
e infatti non so spiegarmelo.
premesso che già cosi va benone ma sai ogni mhz in più fa sempre comodo:D
aggiornata la sign... :) :) :)
Una cosa: mi è sembrato di capire che la Abit skazza verso l'alto con le temp... di quanto?
Perchè il guru mi segna 45° in idle e 50-51° in full load.... (ventola@3000rpm e procio@2200)
Ciao!
Dardo Xp
16-05-2004, 21:00
Originariamente inviato da francipalermo
e infatti non so spiegarmelo.
premesso che già cosi va benone ma sai ogni mhz in più fa sempre comodo:D
mah.mi pare proprio strano....sei sicuro che non sia la ram?
raga, a proposito delle temp segnate dalla Abit che mi dite?
Dardo Xp
17-05-2004, 13:23
Mah..... mi paiono un pò alte......io in full load faccio 32° con la cpu a 2180 grazie al mio Zalman:D :D
Ciao
Dardo Xp
X i problemi temperature su abit kv8 max3 e kv8 andate qui :
http://forum.abit-usa.com/showthread.php?threadid=50338di :D :D
Ciauz!!!
jamaica2
17-05-2004, 16:29
raga che dissy avete?
il mio lo vedi in sign.... e comunque rimane sempre tiepido, nonostante l'abbia montato benissimo, non bene, per quello, unitamente alle voci già sentite, credo che la Abit skazzi un pò le temp... inoltre il link messo da Rojaus lo conferma.....
ho fatto l'upgrade al bios .21, e le tempo sono magicamente passate da 44° in idle a 33° col procio@2200 e ventola tra "low" e "med"!!!
Finalmente, grazie Abit!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Adesso che i problemi ti temp. sono stati risolti aspettiamo solamente un driver cool & quiet funzionante da amd e poi , vana speranza , i fix!!! :cool: :D
mamma mia, se questa scheda avesse i fix sarebbe incredibile! secondo me il procio sale alla grande, è l'agp che mi si sputtana a manetta! :cry: :cry: :cry: :cry:
a me con la 9800 l'agp non mi da problemi ,ma sono gli hd sata che friggono , provando con un 40 gb maxtor ide sono arrivato a 235 mhz senza problemi di stabilita' a .1.55 di v-core x il procione !!! ho provato anche un bios mod postato sempre sul forum abit con le impostazioni x i fix abilitate ma non funzionava :cry: :cry: ,. Cmq il 3000 newcastle e' abbastanza propenso all' overclock!!!
sembra proprio di sì.... anche avere metà della cache lo aiuta molto a salire...
Comunque in un bios "abilita-fix" ci spero ancora... chissà!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.