PDA

View Full Version : Secondo voi con l' overclock...

ipud
08-05-2004, 10:07
E' possibile provocare danni alla scheda madre o rischiare che non si avvia più ? Nel mio caso è una P4C800-E deluxe

mantes
08-05-2004, 11:40
Ciao,premetto che,almeno per il livello di questo forum,non ne so molto.
Cmq,cercherò di darti una risposta per quello che posso.
Il rischio di danneggiare la mobo si dovrebbe avere solo quando,per stabilizzare oc molto spinti a fsb paurosi,si alza il voltaggio del chipset.Se no i rischi dovrebbero essere limitati al processore.Rischi che,se sei dotato di un buon impianto di raffreddamento,e non esageri con il vcore,sono minimi.
Spero in ogni caso qualcuno più esperto di me possa dire se ho detto qualche fesseria.
Ciauzz.

djseta
08-05-2004, 12:06
Non mi ritengo un professionista del settore, ma posso affermare che mantes ha detto bene. In effetti le probabilità di provocare danni ci sono ma sono minime. Ovviamente chi vuole overcloccare non lo fa con componenti di bassa qualità, con dissipatori da 5 Euro e alimentatori da 10 Watt. In linea generale basta andare su pian piano senza esagerare. Soprattutto con i voltaggi.

Nel caso il sistema non si riavviasse esiste sempre la possibilità di resettare il CMOS del Bios. Quindi se sei ben attrezzato puoi overcloccare tranquillamente!!

Ciao :p

genk
08-05-2004, 12:17
basta ricordarsi i fix, e non penso ka ci siano molti riski, porrei la probailità di distruzione mobo attorno all'0,1%, confermate??

ipud
08-05-2004, 12:21
Ho un alimentatore da 560 w e un sistema di raffreddamento a liquido della corsair. Quindi dovrei essere a posto, giusto ? Per quanto riguarda l' overclock ecco i parametri del bios che compaiono nella sezione jumperfree configuration della mia mobo(immagine presa dal manuale). Quale parametro devo aumentare ? Nella mia mobo ci sono i fix ?

mantes
08-05-2004, 12:51
Originariamente inviato da genk
basta ricordarsi i fix, e non penso ka ci siano molti riski, porrei la probailità di distruzione mobo attorno all'0,1%, confermate??

Quoto in pieno.
Purtroppo io non so se su questa mobo ci sono fix...

skizzo03
08-05-2004, 13:04
io non mi intendo molto di p4 anche perchè ho un odio per intel:D nel senso che non approvo la sua tecnica di mercato ecc...eccc... cmque dovrebbe avere i fix e per essere sicuro metti agp fissa a 66mhz e pci a 33mhz:D
ciaooooooooooooooo!

ipud
08-05-2004, 13:15
Quindi se setto l' AGP a 66 Mhz e il PCI a 33 Mhz non corro rischi ? Dopo devo solo salire l' FSB ?

djseta
08-05-2004, 15:09
Beh, hai un raffreddamento a liquido e ti preoccupi di overcloccare? Vai tranquillo che a meno non faccia delle cose davvero esagerate la CPU non la bruci di sicuro!!!!

In bocca al lupo e facci sapere a quanto arrivi!!

Ciao

kinderboy
08-05-2004, 15:17
Originariamente inviato da ipud
Ho un alimentatore da 560 w e un sistema di raffreddamento a liquido della corsair. Quindi dovrei essere a posto, giusto ? Per quanto riguarda l' overclock ecco i parametri del bios che compaiono nella sezione jumperfree configuration della mia mobo(immagine presa dal manuale). Quale parametro devo aumentare ? Nella mia mobo ci sono i fix ? agp/pci frequency anziche' su auto settali tu'...;)

ipud
08-05-2004, 19:56
Ok grazie a tutti dei consigli. Adesso che mi sono fatto un' idea di come overclokkare la cpu, posso procedere. Comunque non voglio spremere troppo il processore. Toccare il 3,8 Ghz già sarebbe un trionfo. Vi farò sapere in questi giorni ;)