View Full Version : PC spento da mezzora riaccensione e non va!
Sinclair63
08-05-2004, 10:59
Si è proprio così,se lo si spegne e riaccende entro la fatidica mezzora va tutto ok parte senza problemi anche per 1000 volte,ma se lo tengo spento e lo riaccendo anche se solo dopo appunto mezzora non parte più,o meglio non si avvia nemmeno la schermata del bios bippando un pò più a lungo del normale e fermandosi.
devo resettare per ben 7/8 volte prima che il sistema riparta normalmente...ora io mi chiedo visto che ho controllato tutto ma non la batteria tampone,può essere che si sia quasi esaurita e che non mantenga la carica dopo mezzora non avvia più il bios?
PS
La mobo in questione una Luckystar ha quasi 4 anni e non è stata mai cambiata la batteria!
Hai aggiornato il bios ultimamente ?
Sinclair63
08-05-2004, 11:23
Originariamente inviato da ipud
Hai aggiornato il bios ultimamente ?
Il bios non è stato aggiornato,però è stata cambiata la scheda video una tnt2 con una radeon 9100 che tra l'altro si è installata e funziona perfettamente anche se non so se è coincidenza ma da quel momento è subentrato il problema.
Io avevo pensato a una incompatibilità dell'ati che è una agp 8x con la mobo,ma se fosse così non vedo il perchè si dovrebbe presentare solo dopo mezzora il problema e quindi ho scartato questa ipotesi.
Sinclair63
08-05-2004, 13:31
:mc:
skizzo03
08-05-2004, 14:12
hai il sistema in oc?se è così si chiamano cold boot!
se invece non hai il sitema in oc prova a rimetterela vecchia scheda grafica e al limite vedi se funziona ,poi cambia la batteria, e per ultimo potrebbe essere l'alimentatore perchè sai che ati ciuccià tanta energia!
Robotech
08-05-2004, 14:22
A me invece sa molto di problema di assemblaggio. E' evidente che manifestandosi il problema a freddo mentre a caldo tutto bene il mio sospetto è che la contrazione termica causi un contatto, presumibilmente sulla motherboard.
Prova a disassemblare e riassemblare il PC prestando attenzione ai punti di fissaggio della mobo sul case.
marcus81
08-05-2004, 14:44
potrebbe essere un problema di alimentazione visto che si è presentato da quando hai sostituito la scheda...prova con un altro alimentatore;)
Sinclair63
08-05-2004, 15:00
Originariamente inviato da Robotech
A me invece sa molto di problema di assemblaggio. E' evidente che manifestandosi il problema a freddo mentre a caldo tutto bene il mio sospetto è che la contrazione termica causi un contatto, presumibilmente sulla motherboard.
Prova a disassemblare e riassemblare il PC prestando attenzione ai punti di fissaggio della mobo sul case.
Ho già fatto questa verifica e sembra che non ci siano falsi contatti,infatti ho provato col pc in funzione a muovere un pò tutte le schede i cavi la stessa mobo senza avere il benchè minimo problema.
@Marcus81
Effettivamente potrebbe essere l'ali,visto che è un 300W di marca ignota :D
Dimenticavo un particolare,quando dopo aver fatto i 7/8 reset finalmente parte,esce la schermata famosa della scelta se entrare in modalità provvisoria,passo passo,normale,scegliendo quest'ultima il PC boota regolarmente senza problemi...questo ha un significato secondo voi? Il SO e Windows ME!
Robotech
08-05-2004, 22:03
Originariamente inviato da Sinclair63
Effettivamente potrebbe essere l'ali,visto che è un 300W di marca ignota :D
Urca!!! :eek:
La 9100 consuma tanto. Io avevo un vecchio 230W che reggeva prima una 8500 BBA moddata 9100 poi una 9600EZ.
Ma quando ho messo sul la 9800SE ho dovuto arrendermi e buttare su un 500W con doppia ventola. Infatti saltuariamente il PC si piantava duante i giochi e lamentavo parecchio "stuttering" (questo fin dalla 8500). Adesso tutto OK.
Dimenticavo un particolare,quando dopo aver fatto i 7/8 reset finalmente parte,esce la schermata famosa della scelta se entrare in modalità provvisoria,passo passo,normale,scegliendo quest'ultima il PC boota regolarmente senza problemi...questo ha un significato secondo voi? Il SO e Windows ME!
Agh! Il Millenium Edition andrebbe abolito per legge...
Ad ogni modo io continuo a sospettare un falso contatto. La scheda video alloggia bene nell'AGP oppure in qualche modo forza?
Post scriptum. Mi è capitato su un notebook di un cliente con Windwos ME che questo a freddo non partisse mentre riavviando e, successivamente a caldo, tutto OK. In altre parole, la mattina non partiva mai; il pomeriggio (dopo la pausa pranzo) sempre.
Ho contattato l'assistenza Acer e mi hanno fatto provare ad aggiornare il BIOS. Nulla da fare; allora l'ho preso su e in ufficio ho rinstallato il SO, ma questa volta ho messo su Windows 98 (downgrade di licenza, permesso da Microsoft). Ora il notebook parte regolarmente anche a freddo.
Sarà mica che Windows ME... :confused:
che monitor hai?
ti chiedo questo xchè a mè capita quasi la stessa cosa.
se lascio spento il pc per un determinato tempo, quando accendo il pc sembra che non parte ma in realtà è il monitor che non visualizza niente. se accendo e spengo il monitor una decina di volte funziona tutto regolarmente. Mi è successo da quando ho cambiato scheda madre
Sinclair63
09-05-2004, 00:14
Originariamente inviato da Robotech
Urca!!! :eek:
La 9100 consuma tanto. Io avevo un vecchio 230W che reggeva prima una 8500 BBA moddata 9100 poi una 9600EZ.
Ma quando ho messo sul la 9800SE ho dovuto arrendermi e buttare su un 500W con doppia ventola. Infatti saltuariamente il PC si piantava duante i giochi e lamentavo parecchio "stuttering" (questo fin dalla 8500). Adesso tutto OK.
Agh! Il Millenium Edition andrebbe abolito per legge...
Ad ogni modo io continuo a sospettare un falso contatto. La scheda video alloggia bene nell'AGP oppure in qualche modo forza?
Post scriptum. Mi è capitato su un notebook di un cliente con Windwos ME che questo a freddo non partisse mentre riavviando e, successivamente a caldo, tutto OK. In altre parole, la mattina non partiva mai; il pomeriggio (dopo la pausa pranzo) sempre.
Ho contattato l'assistenza Acer e mi hanno fatto provare ad aggiornare il BIOS. Nulla da fare; allora l'ho preso su e in ufficio ho rinstallato il SO, ma questa volta ho messo su Windows 98 (downgrade di licenza, permesso da Microsoft). Ora il notebook parte regolarmente anche a freddo.
Sarà mica che Windows ME... :confused:
Sullo stesso pc c'è anche il 98SE e purtroppo lo fà anche con quello,quindi è sicuramente un problema hardware!
@Samuelx
Il monitor è un Philips 107E,il problema è che non parte proprio la schermata del bios e il pc quindi non boota.
A questo punto restano 2 indiziati:
L'alimentatore un 300W anonimo e la batteria tampone da 3V,lunedì provo a cambiarli entrambi e vi farò sapere!
Grazie della collaborazione a tutti quanti!!! :mano:
Se fosse la batteria ti si ripristinerebbe il bios ai valori di default , se e' cosi' hai una buona probabilita' che sia quella.
Pero'' con tutti gli strani problemi che si leggono in giro non e' mai detto.
:mc:
Diegobon
12-03-2009, 22:59
Il mio pc presenta lo stesso problema......
Però è un pentium 4, 2.80 Ghz ed ho win XP
Le ho provate tutte..... memorie nn sono, alimentatore neanche, batteria tampone neppure, scheda video neanche
non sò più che fare
tu hai risolto? se si come? :mc:
K Reloaded
13-03-2009, 12:33
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.