PDA

View Full Version : NVIDIA Firewall ottiene certificazione ICSA Labs

Redazione di Hardware Upg
08-05-2004, 07:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12381.html

Il firewall implementato nei chipset di nVidia ha ottenuto una certificazione da un'organizzazione specializzata in sicurezza informatica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sig. Stroboscopico
08-05-2004, 07:36
Bello comunque che comincino a darlo direttamente col pc

^^

Il firewall è ufficialmente diventato il nuovo antivirus del 2000.

Ciao!

Poix81
08-05-2004, 08:46
a me non convince molto

Tasslehoff
08-05-2004, 09:26
Originariamente inviato da Poix81
a me non convince molto Ad essere sincero nemmeno a me, un firewall è un prodotto che va costantemente seguito, aggiornato e fixato a seconda delle esigenze, non è un "semplice" bios che va aggiornato una volta ogni morte di papa...
A me pare più uno specchietto per le allodole che in futuro potrebbe diventare una possibile vulnerabilità visto il mancato aggiornamento.

luckye
08-05-2004, 09:36
sta da vedere quanto velocemente usciranno i driver della mobo.....meglio se venissie messa su una specie di liveUpdate che scarica in automatico solo i fix del firewall. Senò imho è inutile e pure pericoloso !

luckye
sta da vedere quanto velocemente usciranno i driver della mobo.....meglio se venissie messa su una specie di liveUpdate che scarica in automatico solo i fix del firewall. Senò imho è inutile e pure pericoloso !

MaxP4
Io nonme ne intendo molto, ma ho alcuni router con firewall integrato che svolgono egregiamente il loro lavoro senza bisogno di aggiornamenti.
Credo che la stessa cosa sia implementeta nel chipset.

hardskin1
08-05-2004, 10:24
Avere un firewall integrato fa sempre comodo. Resta comunque che il miglior firewall è l'utente responsabile. Ovviamente imho.

MALEFX
08-05-2004, 11:35
Il firewall non si aggiorna come l'antivirus...è solo una questione di rules...se le sapete fare...è tutto nelle vostre mani. Io lo trovo molto comodo...integrato nel chipset penso che sia + veloce nell'analizzare i pacchetti e meno buggabile di un qualsiasi firewall software

Manwë
08-05-2004, 11:40
Scelta intelligente da parte di nVidia, ottimo prodotto ma solo per utenti esperti.
Impossibile da usare per gli utonti che come risultato avranno quello di bloccare la propria navigazione o aprire il proprio pc al mondo :)

DevilsAdvocate
08-05-2004, 11:43
Si devono aggiornare continuamente i firewall software, per quelli hw concordo che serva solo qualcuno esperto nell'impostare le rules.......

franciccio
08-05-2004, 12:00
Ad essere sincero nemmeno a me, un firewall è un prodotto che va costantemente seguito, aggiornato e fixato a seconda delle esigenze, non è un "semplice" bios che va aggiornato una volta ogni morte di papa..
Scusa ma forse hai le idee un po confuse, non si parla di antivirus ma di firewall quindi di sets di regole che filtrano il traffico indipenedente da cosa contenga il traffico stesso (a meno di firewal piu evoluti che eseguono lo statefull inspection ma non credo sia questo il caso). Un firewall settato in maniera molto restrittiva potrebbe anche impedire l'uso completo della rete mentre uno settato molto "leggero" puo esporre a elevati rischi e rendere più fruibile la rete...è una questione di "gusti".

Ikitt_Claw
08-05-2004, 12:03
Originariamente inviato da MALEFX
integrato nel chipset penso che sia + veloce nell'analizzar

Nix, dipende da una quantita` di fattori.

meno buggabile di un qualsiasi firewall software

Au contrarie, i bug piu` devastanti e rimasti aperti piu` lungo nella storia recente sono stati quelli su dispositivi embedded e firmware in genere.

Morale: a priori si puo dir poco, occorre provare e vedere sul campo.
Personalmente, a pelle continuo a fidarmi di piu` di pf/iptables.

STICK
08-05-2004, 13:28
beh comunque questo firewall hw sara' congiunto anche alla protezione buffer overflow nei processori AMD,attivata col SP2.

KVL
08-05-2004, 20:38
Un firewall buono, reagisce in maniera automatica agli attacchi di tipo standard. Ovvio che il firewall imbattibile non esiste...

Ikitt_Claw
09-05-2004, 07:21
Originariamente inviato da KVL
Un firewall buono, reagisce in maniera automatica agli attacchi di tipo standard.

In che senso?

shodan
09-05-2004, 12:29
Be' ragazzi, a priori credo che si possa giudicare poco e nulla. La bontà / le carenze di questo firewall si vedranno solo quando sarà sul mercato e ci potremo smanettare un po'.

Vorrei comunque far notare che, come ha detto Ikitt_Claw, spesso i bachi trovati in dispositivi embedded sono risultati molto pericolosi e hanno richiesto parecchio tempo prima di esserei fixati (basti pensare ai router Telindus che in determinate condizioni fornivano la password in chiaro oppure agli Alcatel che la fornivano criptata ma facilmente decriptabile.

Concordo comunque che la maggior parte della sicurezza o no di un firewall è data dalla regole in esso implementate, ma credo che a intervalli regolari degli aggiornamenti siano importanti: basti pensare a firewall come Netscreen o SonicWall (tra i più famosi produttori di firewall ASICS) che rilasciano ogni poco tempo degli aggiornamenti di firmware che sono solo aggiungono nuove funzionalità, ma correggono anche bachi a volte importanti (come quelli sulla predicibilità del sequence number TCP, il miglioramento dell'ispezione stateful, ecc).

In sintesi: prima di giudicare (nel bene e nel male) aspettiamo di avere questo firewall sotto mano! ;)

CIAO! :)

atomo37
09-05-2004, 19:12
non sapevo di questa feature nei nuovi chipset nvidia, penso che sia proprio un'ottima scelta. Ormai ogni pc deve essere munito di un buon firewall per sopravvivere in questa giungla!

DioBrando
12-05-2004, 01:33
sarà, ma a me queste soluzioni integrate di sicurezza convincono fino a un certo punto...preferisco un firewall casalingo ( router+NAT ad es) o macchinina pinguino che però mi gestisco come meglio credo...

Anche perchè il limite tra sicurezza e superamento della barriera del privato stà diventando un pò troppo labile per i miei gusti :nono:

dragunov
12-05-2004, 14:18
non male per molti utenti credo sia uno strumento utile!