PDA

View Full Version : Adsl wi-fi

pitagoras
07-05-2004, 21:03
Ciao a tutti,
non essendo "pratico" di reti wireless chiedo a voi un consiglio:

Ho appena comprato un acer 1501LMi che la il modulo wi-fi 802.11g integrato.
Avendo gia' un abbonamento ADSL 640 con Tin.it ed il relativo modem fastrate USB (che funziona benissimo, tra l'altro) collegato ad un desktop, vorrei comprare un modem (si chiama cosi'?) wireless da sfruttare con il portatile.
Cosa devo comprare? Ci sono piu' soluzioni possibili?
Posso utilizzare contemporaneamente entrambi i modem?

Grazie per l'aiuto.

recoil
08-05-2004, 10:33
purtroppo hai il modem USB quindi sei vincolato ad attaccarlo a uno dei due computer per collegarti a internet.
forse la soluzione migliore è quella di comprare una schedina wi-fi per il computer fisso (PCI o USB) in modo da poter condividere la connessione con il notebook
almeno te la cavi con una cinquantina di euro al massimo

dalster
08-05-2004, 11:52
La soluzione c'é:
corri da CDiscount e comprati il kit Wi-Fi della 3Com a 199€ (Modem+Router+Switch 4 porte+Firewall+AP) ed in più di danno un adapter USB (veramente figo!) compreso nel prezzo!
Io l'ho comprato e mi collego sia dal fisso che dal portatile via Wi-Fi e condivido i files tra i 2 pc!
In più il firewall è davvero potente!
Per la connesione adsl non ti preoccupare in quando la config. del modem la puoi settare su PPPoA (il tuo caso) ma anche in PPPoE (Ethernet).
Io il modem (pagato 10€!) lo tengo di scorta e basta e in più ho restituito l'altro modem alla Telecom.
Fidati è facile da configurare e va una bomba!

recoil
08-05-2004, 14:11
azz però 200€ sono tantini
infatti stavo pensando anche io di prendermi l'access point da collegare al modem (ethernet) ma sono minimo 50€ (per 802.11b) a cui dovrei aggiungere altri 30 per mettere in wi-fi pure il pc fisso

mentre con soli 30€ risolverei il mio problema che mi pare abbastanza simile a quello di pitagoras

leon84
08-05-2004, 21:01
Beh io ho speso in settimana, anche se dovrebbe arrivarmi martedì , 188 euro per un router firewall della Netgear modello DG834G . Modem ADSL , router , switch 4 porte , firewall hardware integrato e access point .... credo sia un'ottima soluzione ;)

edivad82
08-05-2004, 22:20
Originariamente inviato da leon84
Beh io ho speso in settimana, anche se dovrebbe arrivarmi martedì , 188 euro per un router firewall della Netgear modello DG834G . Modem ADSL , router , switch 4 porte , firewall hardware integrato e access point .... credo sia un'ottima soluzione ;)
a questo punto preferirei spendere 230€ e prendere questo http://www.spider.it/Catalogo/Prodotti/Draytek%20-%20vigor2600G_Gi.html

è tutto un altro mondo...

pitagoras
09-05-2004, 00:41
in effetti non volevo spendere cosi' tanto. Anche perchè la connessione tra i due pc mi interessa poco.
Io volevo semplicemente un modem adsl che fosse wireless per utilizzarlo col portatile. Tutto quì.
Pensate che l'asus WL300G o WL330B vadano bene?
Purtroppo non capisco molto di wireless e reti, quindi magari sto chiedendo cose banali.

leon84
09-05-2004, 15:20
Originariamente inviato da edivad82
a questo punto preferirei spendere 230€ e prendere questo http://www.spider.it/Catalogo/Prodotti/Draytek%20-%20vigor2600G_Gi.html

è tutto un altro mondo...

Beh effettivamente non hai tutti i torti .... ;)

Athlon64-FX53
09-05-2004, 15:49
Originariamente inviato da pitagoras
Ciao a tutti,
non essendo "pratico" di reti wireless chiedo a voi un consiglio:

Ho appena comprato un acer 1501LMi che la il modulo wi-fi 802.11g integrato.
Avendo gia' un abbonamento ADSL 640 con Tin.it ed il relativo modem fastrate USB (che funziona benissimo, tra l'altro) collegato ad un desktop, vorrei comprare un modem (si chiama cosi'?) wireless da sfruttare con il portatile.
Cosa devo comprare? Ci sono piu' soluzioni possibili?
Posso utilizzare contemporaneamente entrambi i modem?

Grazie per l'aiuto.

La soluzione più semplice è quella di cambiare contratto con Tin.it e farsi fornire un router wifi in comodato d'uso al posto del tuo attuale sperando che ti diano quello con protocollo 802.11g (54Mbps)

Dovrebbe esserci un'offerta di questo tipo, ma non ne sono sicuro.

leon84
10-05-2004, 08:16
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
La soluzione più semplice è quella di cambiare contratto con Tin.it e farsi fornire un router wifi in comodato d'uso al posto del tuo attuale sperando che ti diano quello con protocollo 802.11g (54Mbps)

Dovrebbe esserci un'offerta di questo tipo, ma non ne sono sicuro.

Più semplice si ma mi pare ti facciano pagare per una flat una sessantina di euro al mese contro i 36 di una connessione base ....

pitagoras
11-05-2004, 14:11
Infatti, non vorrei spendere cosi' tanto.
Ma non estiste proprio un modem wireless direttamente?